Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il rapporto fra cinema e letteratura raccontato attraverso le parole di quattro autori

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 18 dicembre alle 17 incontro in sala Agnelli

Il rapporto fra cinema e letteratura raccontato attraverso le parole di quattro autori

17-12-2015 / Giorno per giorno

Sarà approfondito attraverso le analisi proposte dai libri di quattro diversi autori il tema del rapporto tra cinema e letteratura al centro dell'incontro in programma venerdì 18 dicembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L'appuntamento, coordinato da Riccardo Roversi è a cura di Este Edition e Carmelina Edizioni.


LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Nonostante si tratti di forme di espressione artistica intrinsecamente diverse, cinema e letteratura continuano ad avere rapporti sempre molto stretti, a volte quasi simbiotici. Un tema di grande interesse e, a volte, controverso che sarà esplorato attraverso la presentazione di quattro libri: "Farsi un film. Pillole di cinematerapia" di Ghila Pancera; "Fabio Pittorru uno scrittore per il cinema e per la televisione" a cura di Paolo Micalizzi; "Dieci libri sullo scaffale. Tra cinema e letteratura" ebook di Federico Felloni; e "Le arti figurative nel cinema di Michelangelo Antonioni" ebook di Gabrielle Macorini.