Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Babbo Natale, Gnomi e Folletti', tornano gli appuntamenti natalizi per bambini e famiglie

SALA ESTENSE- Da lunedì 28 dicembre alle 16 quattro spettacoli teatrali

'Babbo Natale, Gnomi e Folletti', tornano gli appuntamenti natalizi per bambini e famiglie

17-12-2015 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'associazione teatrale 'Il Baule Volante')

 Durante le feste natalizie si svolgerà, anche quest'anno e per il diciottesimo anno consecutivo, la rassegna di Teatro Ragazzi "Babbo Natale, gnomi e folletti", che avrà luogo, con quattro appuntamenti, alla Sala Estense di Ferrara (Piazza Municipale) dal 28 dicembre 2015 al 4 gennaio 2016, e organizzata, come di consueto, dall'Associazione Teatrale Il Baule Volante di Ferrara, in collaborazione la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e con il Comune di Ferrara, che patrocina e sostiene l'iniziativa. La rassegna si rivolge il modo particolare al pubblico delle famiglie che, nel periodo delle vacanze di Natale, cercano un modo piacevole e fruttuoso di trascorrere i pomeriggi di libertà.

Quest'anno la rassegna prevede molte novità e ospiterà compagnie che vengono ospitate a Ferrara per la prima volta, compagnie che mancano da almeno un decennio dalle programmazioni cittadine, oltre alla più recente creazione artistica del Baule Volante, presentata per la prima volta in una rassegna organizzata dalla compagnia: tutti spettacoli di alta qualità dedicati ai bambini e alle famiglie.

Programma della Rassegna:

Lunedì 28 dicembre 2015: La Piccionaia (Vicenza)
"Favole al (video)telefono"
La storica compagnia vicentina della famiglia Carrara da molto tempo non tornava a Ferrara con i suoi spettacoli dedicati all'infanzia. Questa volta Carlo Presotto in persona, uno dei fondatori della compagnia e fra i principali interpreti italiani del Teatro Ragazzi, sarà a Ferrara per presentare questo spettacolo, ispirato alla scrittura di Italo Calvino ma con suggestioni contemporanee fra cui video, proiezioni ma anche una rielaborazione in chiave moderna di un grande classico della letteratura italiana.
(dai 5 ai 10 anni)

Mercoledì 30 dicembre 2015:
L'Aprisogni (Treviso) "Cappuccetto Rosso"
Un classico della fiaba tradizionale allestito attraverso la suggestiva tecnica dei burattini a guanto a tratti mobili. La storia intramontabile che vede protagonisti una bambina, la mamma, la nonna, il cacciatore e, naturalmente, il lupo è presentata da questa piccola e brava compagnia veneta di teatro di tradizione, da molti anni assente dalle scene ferraresi, che, con questo allestimento, ha vinto ben tre premi nazionali conferiti dal pubblico e dalla critica.
(dai 3 ai 100 anni)

Sabato 2 gennaio 2016: Teatroperdavvero (Modena)
"Re Tuttocancella"
Un debutto ferrarese assoluto questo di Marco Cantori, artista centese molto conosciuto a Ferrara dalla comunità degli artisti e non solo. Cantori, formatosi presso i Centri Teatrali Universitari di Ferrara e Tolosa (Francia), ha completato la formazione a Sant'Arcangelo di Romagna e presso il Teatro del Lemming di Rovigo: proviene, quindi, dal Teatro di Ricerca ma, da tempo, si occupa di infanzia insegnando teatro e occupandosi di progetti rivolti ai giovani. Ora debutta a Ferrara con la sua prima creazione autonoma rivolta squisitamente al pubblico dei più piccoli: uno spettacolo divertente, sonoro e ricco di sorprese in cui si impara a conoscere e soprattutto ad amare lettere, numeri, parole e note musicali...
(dai 4 agli 8 anni)

Lunedì 4 gennaio 2015: Il Baule Volante (Ferrara)
"Hansel e Gretel"
La rassegna si chiuderà in bellezza con lo spettacolo della compagnia di casa: la storia, conosciuta da tutti i bambini, dei due fratellini abbandonati nel bosco è rappresentata dal Baule Volante in una chiave drammaturgica molto forte, che mette in evidenza, prima di tutto, le paure legate al mondo dell'infanzia e la grande capacità, insita in ogni bambino, di trovare dentro di sé la forza di salvarsi e di uscire dalle situazioni più difficili. Uno spettacolo, adatto ai più grandi, recentemente presentato al Festival Una Città in Gioco di Vimercate, dove ha riscosso un enorme successo di pubblico ed è stato recensito in modo entusiastico dal maggior giornalista italiano del Teatro Ragazzi.
(dai 6 agli 11 anni).

Inizio spettacolo: ore 16,00 (la biglietteria apre a partire dalle ore 15,00)
Biglietti: adulti € 6,00, bambini € 5,00

Informazioni: Il Baule Volante - Andrea Lugli - Paola Storari 0532/770458 - 347/9386676.

 

Immagini scaricabili:

hansel