Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Babbo Natale, Gnomi e Folletti', primo appuntamento natalizio per bambini e famiglie

SALA ESTENSE - Lunedì 28 dicembre alle 16 arrivano le "Favole al (video) telefono"

'Babbo Natale, Gnomi e Folletti', primo appuntamento natalizio per bambini e famiglie

21-12-2015 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'associazione culturale Il Baule Volante)

 

Lunedì 28 dicembre alle 16 la diciottesima edizione della rassegna natalizia "Babbo Natale, Gnomi e Folletti" si aprirà, come di consueto, alla Sala Estense (Ferrara, Piazza Municipale), con lo spettacolo 'Favole al (video) telefono', un classico di Gianni Rodari, attualizzato dalla nota compagnia La Piccionaia di Vicenza.

Due genitori girano l'Europa per lavoro, e mandano ai figli ogni sera una piccola favola usando la webcam del computer. Sono favole brevi, per non spendere troppo in connessione, in cui i narratori si aiutano con piccoli oggetti, cartoline, biscotti e fiori, souvenir dei diversi luoghi che stanno visitando.
Attraverso queste piccole favole si snoda un rapporto delicato e fragile, in cui la distanza amplifica la necessità di scambiarsi esperienza ed affetto. Il progetto si ispira a una celebre raccolta dello scrittore italiano per ragazzi Gianni Rodari, costruendo un delicato mosaico disegnato secondo la grammatica della fantasia. Ma si tratta anche di una occasione per fare esperienza di come le nuove tecnologie possono sottrarsi al "culto" degli iniziati, per funzionare semplicemente da strumenti per mettere in comune emozioni.
La musica, le immagini costruite sotto gli occhi degli spettatori trasformando semplici oggetti di uso quotidiano in mondi fantastici, il gioco comico degli attori, le gag involontarie degli adulti che cercano di parlare con i ragazzi, la scoperta di territori comuni da abitare insieme, sono le tematiche di questo percorso scritto insieme con i ragazzi di III di una scuola vicentina.

Questo spettacolo gradevole, leggero e poetico vede in scena, assieme a Paola Rossi, Carlo Presotto in persona, fra i fondatori della storica compagnia vicentina e uno dei più stimati e noti interpreti del Teatro Ragazzi in Italia, che da molti anni mancava dalle scene ferraresi. Il Baule Volante è quindi entusiasta di accogliere questo spettacolo che, fra l'altro, si è aggiudicato il prestigioso premio "Piccoli Palchi", maggiore riconoscimento del settore della regione Friuli Venezia Giulia.

La Piccionaia è un Centro di Produzione Teatrale, riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, che nasce dalla storica famiglia d'arte Carrara, che fondò la cooperativa nel 1975. Da allora la struttura si è evoluta, anche aprendosi artisticamente al contemporaneo, al rapporto con il territorio e allo sviluppo di nuovi linguaggi per i giovani.

 

Oggi realizza spettacoli, laboratori, eventi performativi e progetti culturali che narrano la realtà contemporanea e la sua complessità.
Attualmente la compagnia, oltre a produrre alcuni fra i migliori spettacoli per ragazzi in Italia, gestisce stabilmente il Teatro Astra di Vicenza, oltre a numerosi altri teatri nel Vicentino e si occupa di diversi progetti territoriali di formazione, connotandosi come la principale realtà veneta della cultura per l'infanzia.

 

Per tutti i bambini dai 5 ai 10 anni.

Inizio spettacolo: ore 16,00 (la biglietteria apre a partire dalle ore 15,00)
Biglietti: bambini € 5,00, adulti € 6,00

 

Informazioni: Il Baule Volante - Andrea Lugli - Paola Storari 0532/770458 - 347/9386676.

Immagini scaricabili:

favole