Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Prevenzione del disagio giovanile; il Comune parte offesa nel processo per il Boldini ritrovato; accordo con il nido dell'Aeronautica; contributi a enti e associazioni

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 22 dicembre 2015

Prevenzione del disagio giovanile; il Comune parte offesa nel processo per il Boldini ritrovato; accordo con il nido dell'Aeronautica; contributi a enti e associazioni

22-12-2015 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 22 dicembre:

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Proseguono i progetti nelle scuole per la prevenzione del disagio giovanile

Sono dodici gli istituti di istruzione secondaria di I e II grado del Comune di Ferrara e del territorio provinciale tra i quali sarà suddivisa la somma di 22.100 euro per la prosecuzione dei progetti e delle attività di prevenzione delle varie forme di disagio giovanile a cura del Centro Promeco. I fondi saranno in particolare utilizzati per la prosecuzione del progetto 'Punto di vista. L'operatore a scuola' o per l'attivazione di interventi specifici da parte di operatori qualificati per casi determinati e periodi limitati. Ogni istituto riceverà la somma di 1.800 euro (Istituto "G.B. Aleotti"; Istituto "V. Bachelet"; Istituto "G. Carducci"; Liceo artistico "Dosso Dossi"; Istituto comprensivo Statale "M. M. Boiardo"; Istituto Comprensivo n.1 di Argenta; Istituto di Istruzione Superiore di Portomaggiore; IPSIA di Argenta; IPSIA "F.lli Taddia" di Cento; ISIT "Bassi - Burgatti" di Cento) ad eccezione dell'IPSIA di Ferrara a cui saranno trasferiti 2.300 euro.

Ulteriori 13mila euro saranno invece trasferiti al Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G. M. Bertin" dell'Università di Bologna per la prosecuzione della ricerca finalizzata alla "Costruzione di un sistema di valutazione dell'impatto del progetto Punto di Vista", realizzato da Promeco negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado della Provincia di Ferrara.

 

Assessorato agli Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, sindaco Tiziano Tagliani:

Il Comune parte offesa nel processo per il furto del quadro di Boldini ritrovato dai Carabinieri

Il Comune di Ferrara interverrà in qualità di parte offesa nel procedimento penale promosso presso la Procura della Repubblica di Parma per il furto e la ricettazione di un quadro di Giovanni Boldini di sua proprietà.

Nel 1980 il Comune di Ferrara aveva infatti acquistato dalla vedova del pittore una serie di quadri, tra cui tre opere rubate alla stessa, con diritto al subentro nella proprietà ed alla reintegrazione del possesso in caso di ritrovamento. Fra i quadri rubati era compresa anche l'opera dal titolo 'La pettinatrice', ritrovata dai Carabinieri di Firenze che ne hanno dato comunicazione al Comune di Ferrara, il quale a sua volta ha trasmesso la documentazione che attesta la propria titolarità del bene. Nonostante le risultanze documentali, il Comune, non è tuttavia mai stato coinvolto, in qualità di parte offesa, nel procedimento penale di cui solo di recente è venuto a conoscenza. Altri soggetti, in particolare Cariparma, che sarebbero entrati in possesso del bene trafugato, hanno invece partecipato al procedimento penale rivendicando la proprietà del bene e la consegna dello stesso, mentre si profilerebbe una richiesta di archiviazione da parte della Procura.

Il Comune, intende quindi ora intervenire come parte offesa, con l'obiettivo preliminare di acquisire maggiori informazioni sullo stato del procedimento e di formulare istanze e opposizioni rispetto ai provvedimenti dannosi per gli interessi del Comune stesso. Inoltre, qualora ne sussistessero le condizioni processuali, potrebbe disporre la costituzione di parte civile al fine di ottenere la restituzione del quadro in questione e il risarcimento di ulteriori eventuali danni, con riserva di agire anche in sede civile qualora l'azione in sede penale non risultasse praticabile.

L'incarico della difesa del Comune nel procedimento sarà affidato ad avvocato penalista esperto in materia.

 

Contributi per iniziative ricreative e sociali

E' di mille euro il contributo comunale che sarà erogato al Comitato di autogestione della scuola primaria di Quartesana a sostegno delle spese per la realizzazione di servizi di doposcuola, a favore degli alunni dell'istituto, con attività ricreative, motorie e di supporto allo svolgimento dei compiti.

Altri mille euro andranno invece all'Associazione Viale K, a sostegno delle spese per l'acquisto di generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l'igiene personale da distribuire ai detenuti della Casa Circondariale di Ferrara, in occasione delle imminenti festività Natalizie.

 

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, assessore Annalisa Felletti:

Nel nido aziendale dell'Aeronautica riservati alcuni posti per gli iscritti alle liste d'attesa comunali

Anche per l'anno scolastico in corso e per il prossimo all'interno del nido aziendale dell'Aeronautica militare saranno riservati alcuni posti per i bambini iscritti nelle liste d'attesa per i nidi comunali. Un nuovo accordo, vagliato oggi dalla Giunta, garantirà infatti la prosecuzione della collaborazione avviata nel 2009 da Comune e Aeronautica per la riserva agli iscritti nelle liste comunali di tre posti, ogni anno, nel nido situato all'interno dell'area aeroportuale di via Wagner, con la possibilità di ulteriori posti, da concordare tra le parti, fino a un totale massimo di 9.
L'Amministrazione comunale, dal canto suo, metterà a disposizione la propria competenza in materia di gestione dei servizi educativi per la prima infanzia per ottimizzare il funzionamento del nido aziendale.

 

Sostegno a iniziative di sensibilizzazione e approfondimento

E' di 200 euro il contributo che l'Amministrazione comunale destinerà all'Associazione Circomassimo di Ferrara a parziale sollievo delle spese sostenute per la realizzazione di campagne informative e di sensibilizzazione su tematiche discriminatorie.

Altri 100 euro andranno invece all'Udi - Unione donne in Italia di Ferrara per le spese di realizzazione di un incontro pubblico sul tema della violenza sui bambini, organizzato il 27 novembre scorso in collaborazione con l'Università di Ferrara.

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Centri di promozione sociale a disposizione come ricoveri in caso di calamità

Sono cinque i centri di promozione sociale che Ancescao continuerà a mettere a disposizione dell'Amministrazione comunale come strutture di prima assistenza per emergenze di protezione civile. Secondo la convenzione che sarà rinnovata fino alla fine del 2020 tra Comune e Associazione dei centri sociali, le strutture situate in via Canapa, via del Melo, via Pesci, Pontelagoscuro e Montalbano, potranno infatti essere utilizzate per fornire ricovero a persone evacuate, in caso di calamità o situazioni di grave rischio.
La sottoscrizione dell'accordo rientra nell'adempimento dei compiti che, a norma di legge, i Comuni devono svolgere all'interno dei propri territori, per l'attivazione di interventi di prima assistenza alla popolazione colpita da eventi calamitosi e la predisposizione dei mezzi e delle strutture necessari.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

A Palazzo Schifanoia la presentazione di un volume di Andrea Marchesi

Sarà il Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia a ospitare, giovedì 14 gennaio 2016 dalle 16,30 alle 18,30, la conferenza di presentazione del volume di Andrea Marchesi 'Delizie d'Archivio Regesti e documenti per la storia delle residenze estensi nella Ferrara del Cinquecento. Tomo II: dimore urbane'. Per l'occasione, ai partecipanti sarà concesso l'ingresso gratuito al Palazzo.

 

Supporto a manifestazioni culturali e artistiche

Ammonta a 19.850 euro la somma dei contributi che saranno erogati dall'Amministrazione comunale a diverse associazioni a sostegno delle spese per l'organizzazione di manifestazioni culturali e artistiche in città. Destinatari dei trasferimenti saranno in particolare: l'Associazione Musicisti di Ferrara (5.000 euro), l'Associazione di promozione sociale Deina (4.000 euro), l'Associazione Po River Asd (5.000 euro), l'Istituto di Storia Contemporanea (2.650 euro), l'Asd Canottieri Ferrara (2.000 euro), e la Fondazione Croci Onlus (1.200 euro).

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Alla Compagnia Arcieri e Balestrieri 'Filippo degli Ariosti' la gestione del campo di tiro con l'arco

Sarà rinnovata per altri sei anni la concessione dell'uso e della gestione del campo di tiro con l'arco di via Bacchelli alla Compagnia Arcieri e Balestrieri 'Filippo degli Ariosti'.

Il campo, che rappresenta l'unica struttura comunale in città attrezzata per l'attività di tiro con l'arco, è gestito fin dal 2011 dalla Compagnia, che si è attivata sia per lo sviluppo dello sport agonistico sia per la promozione sportiva giovanile, anche in collaborazione con le scuole della città. Il canone annuo, abbattuto, per la concessione del campo è di 280 euro.

 

Contributi ad associazioni del territorio per iniziative culturali e ricreative

Ammonta a 10.500 euro la somma dei contributi destinati dall'Amministrazione comunale, e in particolare dall'Unità organizzativa Decentramento, ad associazioni ed enti del territorio a sostegno delle spese di realizzazione di progetti e attività culturali, sociali e ricreative. Destinatari delle erogazioni saranno in particolare le Contrade di San Giacomo (3.500 euro) e San Luca (5.000 euro) e le associazioni Dalla terra alla luna (1.000 euro) e Lo Specchio (1.000 euro).

 

Sostegno a manifestazioni e attività sportive

E' di 9.850 euro la somma dei contributi che l'Amministrazione comunale erogherà a una serie di enti e associazioni del territorio a sostegno delle spese per l'organizzazione di manifestazioni e attività sportive. I fondi andranno in particolare a Fikta, A.P.D. Atletico Ferrara 2004, ASD Easy Dance, Tennis Club Ferrara ASD, Cus Ferrara ASD, Bosco 903 ASD, G.P. Contrada San Giacomo, Pattinatori Bononia ASD, e Ariosto Pallamano ASD.

Ulteriori 3.200 euro andranno all'associazione 4 Torri Volley Ferrara, a supporto delle spese per le attività di promozione della pallavolo svolte nel 2015 nelle scuole cittadine.

 

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818