Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In scena 'Hansel e Gretel', fiaba classica e sempre attuale raccontata dalla compagnia Il Baule Volante

SALA ESTENSE - Il 4 gennaio alle 16 ultimo spettacolo della rassegna 'Babbo Natale, Gnomi e Folletti'

In scena 'Hansel e Gretel', fiaba classica e sempre attuale raccontata dalla compagnia Il Baule Volante

04-01-2016 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura de Il Baule Volante)

Lunedì 4 gennaio alle 16 alla Sala Estense (in piazza Municipio a Ferrara) la diciassettesima edizione della rassegna natalizia "Babbo Natale, Gnomi e Folletti" si chiude con l'ultimo appuntamento a teatro. E' la volta della compagnia di casa: Il Baule Volante di Ferrara, presenta il nuovo spettacolo "Hansel e Gretel": un lavoro intenso, forte e poetico che parla al cuore.

Una casa nel bosco, una famiglia in difficoltà. Due bambini, soli, di fronte alla durezza del mondo e al buio del bosco sono i protagonisti di questa fiaba classica, antica, antichissima ma sempre urgente da raccontare, da vivere e da affrontare.
Perché ci può accadere di perderci nel bosco? Perché le persone più care, di cui più ci fidiamo possono arrivare ad abbandonarci? Perché possiamo fare pessimi incontri e andare incontro a gravi pericoli quando siamo soli e lontani da casa? E come fare per affrontare le più grandi paure che si annidano del profondo del nostro cuore?
Hansel e Gretel vengono abbandonati a se stessi nel folto di un bosco scuro e pericoloso e non arriverà una fata buona o un oggetto magico a salvarli, devono cavarsela da soli. Ma soli non sono veramente: sono insieme, si stringono la mano, si aiutano, si fanno coraggio... e coraggiosamente andranno incontro al loro destino...
Il nuovo lavoro che vede la sinergia fra Il Baule Volante ed Accademia Perduta/Romagna Teatri prosegue e conclude la trilogia della narrazione iniziata nel 2002 con Il tenace soldatino di stagno e altre storie e proseguita nel 2005 con La Bella e la Bestia, per la regia di Roberto Anglisani - il maggior narratore italiano di teatro per ragazzi - che, nella tessitura e nell'invenzione della narrazione a due voci, ha trovato un mezzo espressivo nuovo, efficace e coinvolgente.
Nasce così una storia ricca di fascino e di emozione, in cui cerchiamo di mostrare i significati nascosti attraverso la parola ed il movimento. Lo spettacolo utilizza, infatti, principalmente la tecnica del racconto orale, con la sua essenzialità ed immediatezza. Ma spesso la parola si fonde al movimento espressivo o lascia completamente lo spazio a sequenze di "gesti-sintesi", nel tentativo di cogliere l'essenza più profonda del racconto, con pochi oggetti e costumi, lasciando alla voce e al corpo tutta la loro forza evocativa.
Uno spettacolo, adatto ai più grandi, recentemente presentato al Festival Una Città in Gioco di Vimercate, dove ha riscosso un enorme successo di pubblico ed è stato recensito in modo entusiastico dal maggior giornalista italiano del Teatro Ragazzi.

 

Lo spettacolo si rivolge a tutti i bambini dai 6 agli 11 anni.

Inizio spettacolo: ore 16,00 (la biglietteria apre alle 15)
Biglietti: bambini € 5, adulti € 6

Informazioni: Il Baule Volante - Andrea Lugli - Paola Storari 0532/770458 - 347/9386676

 

Immagini scaricabili:

Hansel e Gretel 2016.jpg