Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La democrazia raccontata a parole

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Nuovo ciclo di incontri all'Ariostea dal 15 gennaio al 2 dicembre 2016. Crediti per la formazione dei Giornalisti

La democrazia raccontata a parole

11-01-2016 / Giorno per giorno

Quindici incontri, lungo tutto il 2016, per raccontare ‘Le parole della democrazia'. La cornice, anche per questo quarto ciclo di appuntamenti promosso dall'Istituto Gramsci e dall'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, è sempre la sala Agnelli della biblioteca Ariostea che, tra il 15 gennaio e il 2 dicembre prossimi, ospiterà studiosi ed esperti di fama non solo ferrarese per approfondire i concetti alla base della democrazia.
Il programma dell'iniziativa è stato illustrato stamani dal direttore dell'Istituto Gramsci Fiorenzo Baratelli e dalla direttrice dell'Istituto di Storia Contemporanea Anna Quarzi, intervenuti in conferenza stampa assieme a Roberto Cassoli e a Daniela Cappagli. Presente anche il vicesindaco Massimo Maisto che ha rivolto ai promotori il ringraziamento dell'Amministrazione comunale per "l'impegno con cui contribuiscono ad arricchire e alimentare il dibattito pubblico, che rappresenta uno degli obiettivi di una città dalla cultura diffusa. Il programma proposto - ha proseguito Maisto - si preannuncia particolarmente stimolante poiché entra nel vivo del dibattito di portata mondiale sul futuro della democrazia, e ad approfondire i vari temi saranno relatori di tutto rispetto".
Due gli appuntamenti in calendario già per il mese di gennaio: venerdì 15 alle 16,30 per la presentazione del programma e una prima introduzione ai temi a cura di Piero Stefani, e venerdì 29 alle 17, con Remo Bodei per una conferenza sul tema ‘Elogio della democrazia: ragioni e passioni'. Seguiranno poi, a partire dal 19 febbraio, tredici incontri dedicati ad altrettante parole: legami, beni comuni, fiscalità, legalità, speranza, burocrazia, pazienza, solidarietà, dignità, informazione, civismo, politica e responsabilità.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero, hanno valore di corso di formazione e aggiornamento per gli insegnanti e consentono l'ottenimento di crediti per gli studenti.

 

>> Alcuni incontri hanno inoltre il riconoscimento crediti dell'Ordine dei Giornalisti (26 febbraio, 18 marzo e 8 aprile; altri appuntamenti in fase di accreditamento. Iscrizioni su piattaforma Sigef) 

 

Le parole della democrazia - PROGRAMMA

Biblioteca Ariostea, Sala Agnelli (via Scienze 17, Ferrara)

Tutti gli incontri avranno inizio alle 17, tranne il primo

IL PROGRAMMA:

1. Apertura e presentazione del programma (15 gennaio, ore 16,30)

2. Elogio della democrazia: ragioni e passioni - Remo Bodei (29 gennaio)

3. Legami - Maura Franchi  (19 febbraio)

4. Beni comuni -  Laura Pennacchi  (26 febbraio) *

5. Fiscalità  - Leonzio Rizzo  (18 marzo) *

6. Legalità -  Paolo Veronesi  (8 aprile) *

7. Speranza -  Nicola Alessandrini  (29 aprile)

8. Burocrazia - Giuseppe De Rita  (19 maggio)

9. Pazienza -  Piero Stefani  (27 maggio)

10. Solidarietà - Gaetano Sateriale  (16 settembre)

11. Dignità - Giuliano Sansonetti, Paolo Veronesi (30 settembre)

12. Informazione - Sergio Gessi  (4 ottobre)

13. Civismo -  Fiorenzo Baratelli, Gianni Venturi  (21 ottobre)

14. Politica - Gianfranco Pasquino  (3 novembre)

15. Responsabilità - Vittoria Franco (2 dicembre)

 

* - con crediti per gli iscritti all'Ordine dei Giornalisti  (formazione permamente - iscrizioni su piattaforma Sigef). In attesa di conferma accreditamento per altri appuntamenti del ciclo.

 

 

In allegato la locandina con il programma dettagliato

 

Immagini scaricabili:

11gen2016

Allegati scaricabili: