Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Il Salottino dei bambini" per leggere con gusto

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Presentata iniziativa rivolta a bambini e genitori

'Il Salottino dei bambini" per leggere con gusto

12-01-2016 / Giorno per giorno

E' stato presentato ufficialmente a cura degli organizzatori questa mattina, martedì 12 gennaio nella sala degli Arazzi della residenza municipale, il progetto culturale 'Il Salottino dei bambini. Leggi con gusto', promosso in collaborazione con la gelateria La Romana e IBS+Libraccio di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto il responsabile del progetto 'Salotto Ferrara' Nicola Minelli, i titolari della gelateria La Romana Ernesto e Valentina Palermo e la direttrice di IBS + Libraccio Ferrara Patrizia Ricci.

"Questa iniziativa che vede convergere idee e risorse provenienti dal mondo associativo e imprenditoriale cittadino - ha affermato l'assessore Maisto - aggiunge un importante tassello al concetto di cultura diffusa in una città che offre già tanti spazi culturali istituzionali e non. L'utilizzare un luogo inusuale per proporre momenti di crescita dei giovani lettori e delle famiglie non può che far piacere e ci spinge a sostenere altri progetti prodotti da giovani della nostra città che vanno in questa direzione".

 

LA SCHEDA (a cura di Salotto Ferrara)

IL SALOTTINO DEI BAMBINI | LEGGI CON GUSTO

Con il patrocinio del Comune di Ferrara e in collaborazione con la Gelateria la Romana e IBS +Libraccio di Ferrara, il Salottino dei Bambini è un progetto innovativo mirato a promuovere la lettura condivisa nei bambini di età scolare, per stimolare abilità cognitive e relazionali. Con oltre 30 libri per bambini tra i più premiati e riconosciuti - costantemente selezionati e aggiornati - a partire da martedì 12 Gennaio, presso la Gelateria la Romana (Via Palestro 33), sarà disponibile al pubblico una libreria con testi consultabili gratuitamente all'interno del locale.

L'intero progetto sarà seguito e curato da Salotto Ferrara, un format culturale che unisce realtà commerciali ed enti culturali con l'obiettivo di rendere la cultura maggiormente accessibile.

 

CURIOSITÀ

"Studi scientifici condotti da Raymond Mar, psicologo della York University in Canada, hanno dimostrato che le persone che leggono spesso, sviluppano maggiori capacità empatiche, di comprensione dell'altro e di visione da una differente prospettiva. Questi studi, riprodotti sui bambini, hanno portato ai medesimi risultati"

Annie Murphy Paul, "Reading Literature Makes Us Smarter and Nicer", TIME (2013)

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: