Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Cura la mano e la parola", nuovo ciclo di seminari per 'caregiver' di persone non autosufficienti

ASSESSORATO ALLA SANITA'/ASP - Dal 14 gennaio al 28 aprile, tutti i giovedì, in via Ripagrande. Partecipazione gratuita

"Cura la mano e la parola", nuovo ciclo di seminari per 'caregiver' di persone non autosufficienti

13-01-2016 / Giorno per giorno

Giovedì 14 gennaio alle 16 nella sede di ASP in via Ripagrande 5, prenderà il via, per il terzo anno consecutivo, il percorso di sostegno rivolto a famigliari che si prendono cura di persone non autosufficienti (i cosiddetti "caregiver") e ad assistenti familiari professionali. Il corso denominato "Cura la mano e la parola" ha già interessato più di 100 persone nelle due edizioni precedenti, dimostrando di rispondere ad un bisogno molto sentito nel nostro territorio.

Si è rafforzato, quindi, il lavoro di rete tra istituzioni pubbliche, associazioni e cooperative nella consapevolezza che la persona coinvolta nel lavoro di cura debba essere protetta e sostenuta.
E' necessario, a questo scopo, dare informazioni, fornire conoscenze tecniche e sviluppare competenze di tipo assistenziale, relazionale ed affettivo.
Gli incontri pubblici e gratuiti sono suddivisi in tre sezioni che trattano argomenti specifici.
La prima introduce temi di carattere sanitario; la seconda illustra principi assistenziali e tecnici per la cura e dell'anziano e la terza riguarda la rete socio-assistenziale sul territorio.
E' possibile partecipare solo ad alcuni momenti in base ad esigenze specifiche.
Per favorire la partecipazione al corso può essere attivato, a richiesta, un servizio di assistenza a domicilio o presso il Centro Diurno della Coop Serena (per informazioni: 0532 63810)
I seminari si terranno tutti i giovedì dal 14 gennaio al 28 aprile dalle 16 alle 18 alla Saletta C1 di ASP in via Ripagrande 5 (Ferrara). 

La partecipazione è libera e gratuita
Per info: Segreteria Coop Serena tel. 0532.6381099730

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

copertina

Allegati scaricabili: