Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Percorso dell'associazione F.I.D.A.P.A. su "La Comunicazione e i suoi strumenti, nell'impresa e nel sociale"

PARI OPPORTUNITA' - Primo appuntamento sabato 16 gennaio all'Hotel Astra alle 14,30

Percorso dell'associazione F.I.D.A.P.A. su "La Comunicazione e i suoi strumenti, nell'impresa e nel sociale"

13-01-2016 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura di F.I.D.A.P.A. BPW Italy - Sezione di Ferrara)

 

F.I.D.A.P.A. BPW Italy - Sezione di Ferrara - da sempre impegnata a promuovere le competenze femminili, organizza un percorso progettuale, in 3 fasi, sulla comunicazione: "La Comunicazione e i suoi strumenti, nell'impresa e nel sociale", rivolto alle proprie socie, alla città e a chi usa la comunicazione professionalmente.
Il progetto si inserisce tra gli obiettivi statutari dell'associazione con particolare riguardo alla formazione e alla valorizzazione delle competenze, è condiviso con le Associazioni e le Istituzioni del territorio e si rivolge in primo luogo alle giovani donne impegnate nel mondo del lavoro e a tutte le persone interessate alla comunicazione e ai suoi strumenti.

La 1° fase è prevista per sabato 16 gennaio 2016 all'Hotel Astra dalle 14,30 alle 18,00. La partecipazione, gratuita e ad invito, è rivolta alle socie Fidapa e alle amiche di Fidapa. Scopo di questa fase: costruire tramite la comunicazione, un background comune e condiviso, sui processi innovativi di valorizzazione delle differenze di genere. Affiancherà il percorso progettuale uno dei più affermati studi professionali presenti in Italia, lo Studio Duo (www.studioduo.it), nella persona della fondatrice e titolare dello Studio, la Sociologa Dott.ssa Marcella Chiesi.

La 2° fase è prevista per sabato 6 febbraio 2016 alla Camera di Commercio dalle 15,00 alle 18,30. E' strutturata con la modalità di convegno e aperta al pubblico. Scopo di questa seconda fase: riflettere sulla comunicazione in generale e soprattutto sulle sue specifiche tecniche. Parteciperanno in veste di relatori e relatrici, esperti ed esperte nell'ambito delle professioni, della ricerca universitaria, del sociale e del mondo dell'arte: Dott.ssa Fulvia Signani, Dott.ssa Claudia Musolesi, Dott. Fabio Mangolini, Prof. Stefano Caracciolo. Il convegno ha il patrocinio della stessa Camera di Commercio e del Comune di Ferrara

La 3° fase propone percorsi specialistici e sarà definita dopo aver raccolto adesioni e iscrizioni. I corsi verteranno su argomenti specifici: public speaking, gli assiomi e gli stili della comunicazione, come fare un curriculum, il linguaggio di genere e il galateo informatico. In veste di docenti i relatori e relatrici della 2° fase, affiancati dalle referenti del percorso progettuale e socie Fidapa: Dott.sse Annalisa Ferrari e Silvia Pellino.
Per informazioni: fidapaferrara@gmail.com