Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alla scoperta dell'altro con la conferenza "Alterità e fragilità. Alle ragioni dell'accoglienza"

SOLIDARIETA' E ACCOGLIENZA - Sabato 16 gennaio alle 9,30 nella sala dell'Arengo. Organizzata da Viale K e Agire Sociale

Alla scoperta dell'altro con la conferenza "Alterità e fragilità. Alle ragioni dell'accoglienza"

14-01-2016 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

Chi è l'altro per me? Un nemico, un estraneo, una zona neutra, un peso, un costo sociale, oppure
altro? Fino a che punto la sua fragilità mi riguarda in termini di cura e di responsabilità? che cosa è la fragilità e chi sono i fragili oggi? Queste ed altre sono le domande e le suggestioni al centro della Conferenza dal titolo "Alterità e fragilità. Alle ragioni dell'accoglienza" tenuta dal Prof. Michele Illiceto, in programma sabato 16 gennaio alle 9,30 nella sala dell'Arengo (piazza Municipale, 2). La tematica oggi è particolarmente urgente poichè "In una società caratterizzata dalla liquidità e dalla incertezza come dice Bauman, sono aumentate le situazioni di fragilità. Siamo tutti portatori di fragilità e ci troviamo di fronte a vecchie nuove forme di fragilità, sia a livello individuale che sociale.

Dalla fragilità non sempre si esce da soli: da qui scaturisce il tema dell'alterità come via di prossimità e come via all'accoglienza le cui ragioni non sono riconducibili al modello utilitaristico o aziendalistico, ma in modo nitido al modello personalistico: l'altro è l'altra parte di me" (Michele Illiceto). La Conferenza è organizzata dall'Associazione Viale K e Agire Sociale, aperta a tutta la cittadinanza e soprattutto agli operatori e volontari che - a vario titolo - si occupano di accoglienza. 

Essa aprirà un corso di formazione dal titolo "Per una comunità accogliente ed interculturale. Investire nella diversità e nel dialogo" in collaborazione con Agire Sociale, AUSL, Comune di Ferrara, CSII e Associazione Viale K. Il corso consiste in un ciclo di 4 incontri 23 e 30 Gennaio, 6 e 13 febbraio - pubblicato sul sito www.agiresociale.it
Michele Illecito è docente di filosofia presso la Facoltà teologica Pugliese e Liceo Classico "A. Moro" di Manfredonia (FG), autori di diversi saggi sul tema. Si occupa di formazione e la sua ricerca si muove tra antropologia, etica e teologia.

Immagini scaricabili:

ILLECITO