Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Bando per la gestione della 'Factory creativa' di via Poledrelli; aggiornamento del Piano comunale di prevenzione della corruzione; bonifica sito Syndial

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 26 gennaio 2016

Bando per la gestione della 'Factory creativa' di via Poledrelli; aggiornamento del Piano comunale di prevenzione della corruzione; bonifica sito Syndial

26-01-2016 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 26 gennaio:

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Un bando pubblico per selezionare il nuovo gestore della 'Factory creativa' di via Poledrelli

Sarà selezionato tramite un bando pubblico, emanato dal Comune di Ferrara, il nuovo responsabile della gestione del progetto di 'Factory creativa' all'interno dell'ex Comando dei Vigili del Fuoco di Ferrara, in via Poledrelli. A seguito della riforma istituzionale che ha modificato il ruolo della Province, la Provincia di Ferrara ha infatti ceduto in comodato al Comune l'immobile ex sede del Comando e con esso il compito di garantire la continuità del progetto cofinanziato dalla Regione.

Il bando, che sarà pubblicato nelle prossime settimane, permetterà l'assegnazione della gestione della Factory creativa, per un periodo di sette anni, a un soggetto (consorzio di imprese) in grado di garantitre la continuità di esercizio alle imprese già insediate nell'immobile, favorendo l'insediamento, negli spazi ancora liberi, di nuovi soggetti operanti nei settori dell'industria culturale e creativa e dell'alta tecnologia, con particolare riguardo per le attività giovani.

 

Castello estense: ingresso a tariffa ridotta per i soci di Coop Alleanza 3.0

I soci di Coop Alleanza 3.0 e i loro familiari potranno accedere a tariffa ridotta al museo del Castello estense di Ferrara. A prevederlo è una convenzione, della durata di due anni, che è stata approvata stamani dalla Giunta e che sarà sottoscritta dal Comune di Ferrara e dalla società che è recentemente nata dalla fusione di tre cooperative della grande distribuzione (Coop Adriatica, Coop Estense e Coop Consumatori Nordest).

 

Assessorato agli Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, sindaco Tiziano Tagliani:

Nuovo aggiornamento per il Piano comunale per la prevenzione della corruzione

Contiene una serie di richiami all'Aggiornamento 2015 del Piano Nazionale Anticorruzione, l'Aggiornamento del 'Piano Triennale per la prevenzione della corruzione 2016-2018' del Comune di Ferrara che è stato approvato stamani dalla Giunta.

Il Piano comunale era stato ratificato dalla Giunta nel 2014, fra i documenti adottati in attuazione della legge (n. 190 del 6 novembre 2012) sulle 'Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione', e sulla base delle linee guida contenute nel Piano nazionale anticorruzione, per individuare le attività più a rischio, monitorare i rapporti con i fornitori e individuare forme di trasparenza aggiuntive.

L'aggiornamento deliberato stamani contiene, fra l'altro, una serie di indicazioni per potenziare il ruolo, all'interno dell'ente, del Responsabile della prevenzione della corruzione; per proseguire le attività di formazione del personale in materia di prevenzione della corruzione; e per favorire la presentazione di eventuali segnalazioni da parte dei dipendenti dell'Amministrazione.

Il tutto, tenendo conto del fatto che nel 2015 il Comune di Ferrara ha provveduto alla completa mappatura dei processi (necessaria per ottenere il riconoscimento del sistema di gestione per la qualità UNI-EN-ISO 9001-2015), e che tale sistema comprende un'analisi dei rischi di ogni processo, prevedendo sia misure per evitare il verificarsi del rischio sia le possibili soluzioni e contromisure per affrontarli.

Assieme all'aggiornamento del Piano è stato approvato anche un aggiornamento, sempre per il triennio 2016-2018 del 'Programma triennale per la trasparenza e l'integrità', che costituisce una delle sezioni del Piano.

Gli aggiornamenti saranno pubblicati nella sezione 'Amministrazione Trasparente' del sito internet del Comune (www.comune.fe.it - seguendo il percorso: 'Altri contenuti' - 'Corruzione')

 

Meis: prosegue la collaborazione tra Comune e Fondazione
Sarà rinnovata anche per l'anno 2016 la convenzione che definisce i termini della collaborazione fra il Comune di Ferrara e la Fondazione Museo nazionale dell'Ebraismo italiano e della Shoah.

L'accordo, che segue i precedenti sottoscritti a partire dal 2009, intende in particolare assicurare alla Fondazione l'operatività necessaria per la conduzione delle proprie attività, in attesa della costituzione di una propria organizzazione autonoma. L'Amministrazione comunale si impegna per questo a mettere a disposizione del Meis proprie strutture, strumenti e risorse umane, a fronte di un rimborso spese forfetario.

 

Assessorato all'Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, assessore Caterina Ferri:

Approvata l''Analisi di Rischio' per il sito Syndial all'interno dello Stabilimento Multisocietario di Ferrara

Ha ottenuto l'approvazione della Giunta l''Analisi di Rischio sito specifica della matrici superficiali' per il sito della Società Syndial spa all'interno dello Stabilimento Multisocietario di Ferrara. Lo strumento dell'Analisi di Rischio, per la determinazione degli obiettivi di bonifica, è stato introdotto dal "Codice dell'Ambiente" del 2006 che ha disciplinato ex novo la bonifica dei siti contaminati.

L'approvazione del documento della Società Syndial prevede il rispetto di una serie di prescrizioni indicate dalla Conferenza di servizi appositamente riunitasi nell'ottobre scorso e implica la presentazione, entro 6 mesi, del 'Progetto operativo di bonifica per le aree sorgenti con rischio sanitario per contatti diretti ed inalazione di vapori o polveri indoor e outdoor'.

 

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818