Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Poesie e canzoni' dal campo di concentramento

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA - Sabato 6 febbraio alle 11 presentazione volume a cura di Roberto Pozza

‘Poesie e canzoni' dal campo di concentramento

04-02-2016 / Giorno per giorno

Ricorda le vicende di Arnaldo Pozza durante la sua detenzione in un campo di concentramento del Reich, la pubblicazione curata dal figlio Roberto dal titolo "Poesie e canzoni. Germania 1944", che sabato 6 febbraio, alle 11, sarà presentata nella sala mostra del Museo civico del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara (corso Ercole I d'Este, 19).
La pubblicazione prosegue il racconto iniziato con il volume "La valigia nascosta", nel quale lo stesso Roberto Pozza racconta attraverso foto del padre Arnaldo, ex IMI, le vicende belliche nelle quali quest'ultimo fu coinvolto e la sua scelta di non aderire alla RSI. Per questo, egli finì infatti, come altri 600.000 italiani, nei campi di concentramento del Reich, privi persino della protezione di Ginevra, perché considerati traditori e, quindi, accanto ai deportati russi, tra i peggiori nemici della Germania.
Le poesie e le canzoni raccolte nella nuova pubblicazione sono tratte da un quaderno che fece compagnia ad Arnaldo durante la detenzione e che il figlio recuperò, assieme ai rullini dai quali sono tratte le foto contenute ne "La valigia nascosta".
Alla presentazione, aperta al pubblico, ha confermato la propria presenza una classe terza dell'Istituto Dosso Dossi di Ferrara.

 

Info: biglietteriamrr@comune.fe.it
Tel. 0532 244922

Immagini scaricabili:

Arnaldo Pozza.jpg