Comune di Ferrara

giovedì, 19 settembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetti per l'accoglienza, valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale, sicurezza stradale, educazione alla sostenibilità

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 23 febbraio 2016

Progetti per l'accoglienza, valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale, sicurezza stradale, educazione alla sostenibilità

23-02-2016 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 23 febbraio:

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Intesa regionale per migliorare i servizi informativi rivolti agli immigrati

Migliorare e coordinare i servizi territoriali di informazione e orientamento rivolti ai cittadini immigrati. E' questo lo scopo del Protocollo d'intesa che il Comune di Ferrara sottoscriverà con la Regione Emilia-Romagna assieme agli altri Comuni capoluogo della regione (Piacenza, Parma, Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì e Rimini).

Le azioni delineate dall'accordo, passato oggi al vaglio della Giunta, si propongono, da un lato, di informare le persone immigrate affinché sia loro garantito un accesso adeguato ai percorsi di orientamento ai servizi e al lavoro e, dall'altro, di coordinare e qualificare i soggetti pubblici e del privato sociale che offrono servizi di informazione ed orientamento per i cittadini stranieri.

Obiettivi principali dell'intesa sono, in particolare:

- il rafforzamento di un sistema informativo diffuso ed integrato basato sull'attribuzione di responsabilità redazionali di back office ai diversi soggetti della rete, coordinato a livello regionale così da rendere disponibile a quanti, a vario titolo, svolgono servizi di informazione ed orientamento per i migranti (PA e 3° settore) uno strumento di supporto specialistico multimediale sui temi della migrazione;

- il consolidamento della governance multilivello del sistema informativo capace di attribuire le responsabilità redazionali di back office e di favorire lo scambio bidirezionale delle informazioni, dai punti informativi di primo livello (sportelli sociali, URP) a quelli di secondo (sportelli stranieri/servizi pubblici per l'impiego) e terzo livello (Hub);

- la realizzazione di attività comunicative e formative indirizzate agli operatori e interventi di capacity building anche con il coinvolgimento degli Enti Locali e delle loro associazioni (produzione di materiali formativi ed informativi, azioni formative specifiche rivolte agli operatori dei servizi e degli sportelli che si interfacciano con l'utenza straniera, ...).

 

In arrivo fondi ministeriali per l'accoglienza a Ferrara di 18 minori stranieri non accompagnati

La Giunta ha approvato oggi in via definitiva la convenzione per la gestione del progetto SPRAR - MSNA, rivolto all'accoglienza di 18 minori stranieri non accompagnati (tra cui 6 già presenti e assistiti dal Servizio Sociale Territoriale), approvato nel dicembre 2015 dal Ministero dell'Interno. La proposta di progetto presentata al bando ministeriale dal Comune di Ferrara si è posizionata al 38simo posto, su oltre 100 candidate, e ha ottenuto un finanziamento di 380mila euro, per il biennio 2015/2016, a valere sul Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo (FNPSA). L'Amministrazione comunale parteciperà alla realizzazione del progetto con una quota di 76mila euro, costituita da spese di rendicontazione del lavoro del proprio personale.
La gestione delle attività di accoglienza è affidata al Raggruppamento Temporaneo di Impresa (RTI) tra coop.soc. Camelot - Officine di Ferrara e Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza - Casa Buoni Fanciulli - Istituto don Calabria con sede legale a Verona.
L'individuazione di tale partenariato è stata effettuata dal Comune l'estate scorsa, a seguito di una procedura ad evidenza pubblica.
Anche per quanto riguarda l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, con questo progetto il Comune ha quindi superato un approccio emergenziale ed ha strutturato un sistema di governance territoriale, individuando gli interventi più idonei per la tutela e la protezione di questi giovanissimi, tra le vittime più indifese dei flussi migratori.

(a cura dell'Assessorato Servizi alla Persona)

 

Proseguono nelle scuole del territorio i progetti per la prevenzione del disagio giovanile

Sono ventisei gli istituti di istruzione secondaria di I e II grado del Comune di Ferrara e del territorio provinciale tra i quali sarà suddivisa la somma di 29.850 euro per la prosecuzione dei progetti e delle attività di prevenzione delle varie forme di disagio giovanile a cura del Centro Promeco. I fondi saranno in particolare utilizzati per la prosecuzione del progetto 'Punto di vista. L'operatore a scuola' o per l'attivazione di interventi specifici da parte di operatori qualificati per casi determinati e periodi limitati.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Dall'Anci supporto per la valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale

Si chiama 'Patrimonio Comune' il progetto dell'ANCI a cui anche Ferrara ha deciso di aderire per poter usufruire del supporto offerto dall'Associazione dei Comuni per la valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare e per l'attuazione del federalismo demaniale. In particolare, l'Amministrazione comunale potrà fruire di assistenza info/formativa di base e aggiornamento normativo relativamente agli argomenti inerenti il patrimonio immobiliare, il suo incremento, il suo migliore utilizzo, e gli strumenti di valorizzazione e alienazione. Potrà inoltre avvalersi di assistenza per l'attività di censimento e regolarizzazione del patrimonio e di supporto per azioni di marketing. Per la partecipazione al progetto il Comune di Ferrara stanzierà la somma di 2mila euro come quota per l'anno 2016.

 

Assessorato alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, assessore Luca Vaccari:

Destinata a interventi per la sicurezza stradale la metà dei proventi delle contravvenzioni del prossimo triennio
E' fissata al 50% la quota dei proventi derivanti da sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada che sarà destinata, negli anni 2016, 2017 e 2018 a interventi per la sicurezza della circolazione, in base a quanto previsto dall'articolo 208 dello stesso Codice della Strada (D.lgs 285/1992). E' quanto stabilito oggi dalla Giunta che ha dato atto che nella proposta di Bilancio preventivo del Comune per il prossimo triennio la metà delle somme introitate dalle contravvenzioni sarà destinata ad attività di controllo e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, a interventi riguardanti la segnaletica, la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli e a favore della mobilità ciclistica, e ad altre finalità di miglioramento della circolazione e sicurezza stradale.

 

Assessorato all'Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, assessore Caterina Ferri:

Nell'agenda 2016 del Centro Idea ricco programma di attività per l'educazione alla sostenibilità
Attività di comunicazione, campagne di sensibilizzazione, iniziative di formazione. Si preannuncia come sempre ricca di impegni a tema ambientale l'agenda 2016 del Centro Idea, il Centro di Educazione alla Sostenibilità (Ceas) del Comune di Ferrara, con sede a casa Biagio Rossetti in via XX Settembre. Accanto alla realizzazione di percorsi educativi per gli istituti scolastici cittadini, il programma annuale del Centro, approvato stamani dalla Giunta, prevede infatti, tra l'altro, lo svolgimento di attività comunicative e di campagne di sensibilizzazione su varie tematiche ambientali, la gestione di processi partecipativi e la produzione di materiali divulgativi sui temi legati alla sostenibilità.

Il Centro Idea rientra nella rete regionale Infeas (Informazione Educazione Alla Sostenibilità) che riunisce i Ceas accreditati dalla Regione Emilia Romagna sulla base di una serie di indicatori di qualità.

(Consulta le pagine web del Centro Idea)

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Possibilità di tirocini formativi per gli studenti dell'Università Cattolica di Milano negli uffici del Comune di Ferrara

Gli studenti dell'Università Cattolica di Milano potranno svolgere periodi di tirocinio formativo negli uffici del Comune di Ferrara per sperimentare sul campo le conoscenze acquisite con lo studio. La Giunta ha infatti approvato la convenzione da sottoscrivere con l'ateneo lombardo per consentire l'avvio di periodi di formazione e orientamento di tipo curriculare all'interno della struttura comunale ferrarese, per permettere ai giovani studenti di completare il proprio percorso accademico.

 

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818