Comune di Ferrara

sabato, 04 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un luogo per condividere e approfondire il patrimonio culturale di Giorgio Bassani

CENTRO STUDI BASSANIANI - Sabato 5 marzo 2016 apertura pubblica straordinaria della sede in via Gioco del Pallone 15 a Ferrara

Un luogo per condividere e approfondire il patrimonio culturale di Giorgio Bassani

04-03-2016 / Giorno per giorno

 

 

E' stato presentato questa mattina, venerdì 4 marzo alle 12.30, nella sede di Casa Minerbi in via Giuoco del Pallone 15 a Ferrara, il Centro Studi Bassaniani istituito dal Comune di Ferrara grazie alle donazioni della professoressa Portia Anne Prebys.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, la professoressa Prebys, il professor Gianni Venturi (rispettivamente curatrice e co-curatore del Centro Studi) e Maria Teresa Gulinelli, funzionaria del Musei Civici di Arte Antica.

 

 

 

"In occasione dei 100 anni dalla nascita - ha affermato il sindaco Tiziano Tagliani - restituiamo ufficialmente a Ferrara la memoria di Giorgio Bassani, uno dei più importanti scrittori e personaggi di cultura della nostra città, noto e apprezzato in tutto il mondo. La sede del centro studi potrà accogliere giovani studenti, ricercatori e studiosi delle straordinarie opere di Bassani".

"E' giusto che il patrmonio documentale torni qui - ha aggiunto Portia Anne Prebys - per conservare e rivivere la memoria di Bassani come scrittore e come uomo. Sono felice di poter valorizzare il suo lavoro in questo magnifico luogo".  

 

Il Centro Studi Bassaniani, che contiene oltre 9000 cartelle con articoli e documenti e 5000 libri, verrà ufficialmente inaugurato questo pomeriggio (4 marzo 2016, ritrovo in Sala Agnelli alle 14.30) e sarà aperto al pubblico sabato 5 marzo 2016 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. 

Sarà aperto alla fuizione non appena verrà realizzato il trasferimento a Casa Minerbi anche dell'archivio dell'Istituto di Studi Rinascimentali, in programma a maggio 2016.

 

SCHEDE, DOCUMENTAZIONE E LINK UTILI

>> dal sito dei Musei Civici di Arte Antica
http://www.artecultura.fe.it/1917/centro-studi-bassaniani-ferrara
>> da Cronacacomune.it
Comunicato Prima donazione (17-12-2014)
http://www.cronacacomune.it/notizie/24894/il-lascito-prebys-diventa-patrimonio-della-citta-di-ferrara.html
Comunicato Seconda donazione (15-12-2015)
http://www.cronacacomune.it/notizie/27308/piano-urbano-della-mobilita-sostenibile-concessione-di-strutture-sportive-contributi-ad-associazioni-cittadini-e-imprese-donazioni-al-comune.html

 

>> Apertura straordinaria pubblica del Centro Studi Bassaniani (sabato 5 marzo 2016)

Sabato 5 marzo 2016 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 si svolgerà una apertura pubblica straordinaria del neo istituito Centro Studi Bassaniani, con sede a Casa Minerbi, in via Giuoco del Pallone 15 a Ferrara. Il Centro è stato istituito dal Comune di Ferrara grazie alle donazioni della professoressa Portia Anne Prebys che raccontano - grazie a più di cinquemila libri, documenti, oggetti d'arte e d'arredo - una parte significativa della vita e dell'opera dello scrittore ferrarese Giorgio Bassani. La curatrice del Centro studi, professoressa Potia Anne Prebys, accoglierà tutti gli interessati.

 

Immagini scaricabili: