Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Report Piano d'azione per l'energia sostenibile, vigilanza ambientale delle Guardie Ecologiche Volontarie, accoglienza rifugiati

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 29 marzo 2016

Report Piano d'azione per l'energia sostenibile, vigilanza ambientale delle Guardie Ecologiche Volontarie, accoglienza rifugiati

29-03-2016 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 29 marzo:

 

Assessorato all'Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, assessore Caterina Ferri:

Piano d'azione per l'energia sostenibile: nel report dei primi due anni l'indicazione di un nuovo obiettivo per il futuro

Un nuovo più ambizioso obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 nel nostro territorio per i prossimi anni. E' questo il risultato della rendicontazione delle azioni del Paes, il Piano d'azione per l'energia sostenibile dei tre Comuni dell'Associazione Terre Estensi, intraprese nei primi due anni dalla sua approvazione. Nel 2013 infatti i Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera hanno deciso, sulla base della loro adesione al Patto dei Sindaci, di predisporre un unico Paes per l'intero territorio di competenza dei tre Comuni. L'obiettivo che si era posta inizialmente l'Associazione era quello di ridurre le emissioni di CO2 del proprio territorio del 24,7% entro il 2020, rispetto all'anno base di riferimento (2007), ma a due anni dall'approvazione del Piano, alla luce dello stato di attuazione delle azioni rendicontate nel Report approvato oggi dalla Giunta, l'obiettivo è stato aggiornato al 25,5%

"Il raggiungimento dell'obiettivo - in base a quanto riferito nel report - prevede la realizzazione di un insieme di azioni che si articolano, da qui al 2020, in 8 settori di intervento: Edifici pubblici, Edifici settore Terziario, Residenziale, Illuminazione pubblica, Trasporti pubblici e privati, Produzione locale di elettricità, Produzione locale di energia termica, Altro. Il Settore "Altro" comprende le azioni specifiche per il territorio dei Comuni dell'Associazione Terre Estensi relative a: gestione rifiuti, sistema idrico, verde, green procurement e sistemi di gestione ambientale, educazione, sensibilizzazione e partecipazione dei cittadini e delle parti interessate (stakeholder)".

"Ad oggi - dichiarano i sindaci dei tre Comuni nella premessa al documento - in termini di risultati raggiunti, siamo a più della metà del target-obiettivo. Siamo consapevoli che il traguardo finale sia alla nostra portata e raggiungibile, specie in quest'ultimo quinquennio, solo attraverso maggiore condivisione delle azioni virtuose tra i sottoscrittori del Patto, attraverso l'impiego di più risorse economiche ed umane, attraverso la volontà politica e amministrativa di cogliere tutte le opportunità d'investimento in energia pulita e risparmio energetico offerte nel territorio dell'Associazione Terre Estensi. Il nostro compito è quello di svolgere un ruolo strategico nella pianificazione del sistema urbano affrontando problematiche ambientali, sociali, economiche, sanitarie e culturali, nonché promuovere il contrasto allo spreco energetico ed alimentare quale fattore di sensibilizzazione diffusa ed inclusione sociale, per il beneficio di tutti".

 

Prosegue l'opera delle Guardie Ecologiche Volontarie per la vigilanza ambientale nel territorio comunale

Prosegue, con una nuova convenzione della durata di dodici mesi, la collaborazione tra il Comune di Ferrara, Hera Spa, e il Raggruppamento delle Guardie Ecologiche Volontarie, per la vigilanza ambientale svolta dalle Guardie Particolari Giurate GG.E.V., nei siti del territorio comunale in cui  Hera svolge il servizio di gestione dei rifiuti. Fra gli obiettivi della convenzione, che prevede la presenza attiva delle Guardie Ecologiche sul territorio comunale, come servizio pubblico volontario aggiuntivo e non sostitutivo a quello ordinariamente svolto dai corpi di polizia locale, vi sono le azioni di promozione dell'educazione, del senso civico e il rispetto della legalità per la salvaguardia dell'ambiente. Obiettivi della convenzione approvata oggi dalla Giunta sono "la tutela e la salvaguardia dell'ambiente da comportamenti che possano metterne a rischio l'integrità e la salubrità, con particolare riferimento al settore della gestione dei rifiuti". "Essi sono perseguiti - come dichiarato nella convenzione stessa - prevenendo e anche reprimendo criticità ambientali rappresentate dagli episodi di abbandono o di deposito incontrollato di rifiuti, urbani e speciali, pericolosi e non pericolosi, in alcuni siti specifici ed aree insistenti nel territorio del Comune di Ferrara ove Hera svolge il servizio di gestione rifiuti e dalla stessa indicati".

Le attività saranno realizzate dai volontari operanti sul territorio comunale, appartenenti al Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie di Ferrara (GGEV) in stretto coordinamento con il Comando di Polizia Municipale Terre Estensi, già impegnato nel servizio di vigilanza ambientale.

L'accordo prevede, inoltre, un contributo spese da parte di Hera di 10mila euro, che contribuirà a sostenere sia i costi a carico del raggruppamento delle GGEV di Ferrara, per carburante, automezzi, cancelleria, assicurazioni per infortunio, responsabilità civile e tutela legale degli associati, sia i costi aggiuntivi che il Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi sosterrà per la fornitura della modulistica dei verbali, dei prontuari operativi, delle tessere di riconoscimento, dell'equipaggiamento uniforme, nonché per l'attività di formazione e coordinamento delle GGEV ed eventuali ulteriori costi attinenti allo svolgimento del servizio.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Proseguono le attività di accoglienza nel territorio ferrarese per richiedenti asilo e rifugiati

(Nota a cura dell'Assessorato ai Servizi alla Persona):

Nell'ambito dei progetti Sprar (Sistema protezione richiedenti asilo e rifugiati) finanziati per il triennio 2014/2016 dal Ministero dell'Interno, a valere sul fondo nazione per le politiche e i servizi dell'asilo, la Giunta del Comune di Ferrara ha approvato oggi le convenzioni per la gestione degli interventi di accoglienza, tutela e integrazione, per l'anno 2016, rivolti a 88 cittadini stranieri richiedenti asilo e rifugiati (di cui 8 con disagio mentale o psicologico), già accolti dal 2014.

Il rifugiato è una persona che ha timore fondato di essere perseguitata, nel proprio Paese di origine, per motivi di razza, di religione, di nazionalità, di appartenenza ad un gruppo sociale, di opinione politica. Si tratta di persone che vivono una condizione di vulnerabilità (per le violenze o le torture subite), a cui, mentre sono in corso le procedure di riconoscimento dello status, si destinano gli interventi materiali (vitto e alloggio) e di accoglienza (tutela psico-socio-sanitaria; legale e di mediazione linguistica e interculturale). Nella reciprocità dell'incontro tra persone e le storie migratorie di accoglienza, i progetti Sprar sono interventi che mirano a favorire l'autonomia nei percorsi migratori e l'integrazione nei contesti sociali di accoglienza.

A seguito della selezione della procedura ad evidenza pubblica dell'estate scorsa, il Comune di Ferrara ha individuato in coop.soc. Camelot - Officine cooperative di Ferrara, il soggetto gestore delle attività di accoglienza, tutela e integrazione. Si tratta di un progetto di accoglienza integrata e diffusa che coinvolge anche i Comuni di Argenta, Cento, Fiscaglia, Jolanda di Savoia, Masi Torello e Tresigallo.

Per l'annualità 2016, il Ministero dell'Interno ha stanziato euro 1.093.261,00, per gli interventi di materiali di base (vitto ed alloggio) e contestualmente per i servizi al supporto dei percorsi di inclusione sociale, che coprono interamente i costi del progetto. Il Comune di Ferrara ha messo a disposizione, in comodato d'uso gratuito, un immobile nell'immediata periferie e concorre con la valorizzazione con alcune ore del personale che a diverso titolo è impegnato sui vari aspetti amministrativi, tecnici e di rendicontazione.

Il Comune di Ferrara e la coop.soc. Camelot - Officine cooperative di Ferrara aderiscono alle modalità di attivazione, gestione e rendicontazione disposte (manuale operativo per l'attivazione e la gestione di servizi di accoglienza integrata e manuale unico di rendicontazione) dal Servizio Centrale Sprar e dal Ministero dell'Interno.

 

Stanziamento per la prosecuzione delle attività del Caad - Centro per l'adattamento dell'ambiente domestico a favore di disabili e anziani

Consentirà di dare continuità ancora fino al 30 giugno prossimo al progetto per il funzionamento del Caad - Centro per l'adattamento dell'ambiente domestico a favore di disabili e anziani, lo stanziamento a favore dell'associazione Aias di Ferrara della somma di 42.500 euro a carico del Fondo regionale per la Non Autosufficienza. Da tempo il Caad offre, tra l'altro, consulenze sull'abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni e nei luoghi aperti al pubblico; consulenza e raccolta delle domande per i finanziamenti previsti dalla Legge regionale 29/97 (acquisto e adattamento di veicoli privati destinati a persone con disabilità; acquisto di ausili e tecnologie per favorire la permanenza dei disabili nella propria abitazione); consultazione e valutazione di ausili adatti alle specifiche esigenze personali; predisposizione di progetti personali individualizzati per la vita autonoma, nell'ambito della valutazione da parte di una équipe multidisciplinare; percorsi di formazione per operatori del pubblico e del privato sociale.

 

Supporto alla pubblicazione del libro "Durante e dopo di noi - gli strumenti giuridici"

E' di 3.570 euro il contributo comunale destinato alla Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro di Ferrara per la realizzazione delle azioni di progettazione, studio grafico, impaginazione e stampa del libro "Durante e dopo di noi - gli strumenti giuridici". Finalità della pubblicazione è quella di sostenere le persone con disabilità, i loro famigliari e gli operatori su un tema complesso come quello del 'dopo di noi', fornendo loro una guida sulle possibili forme di tutela e sulle potenziali iniziative da mettere in campo per costruire progetti personalizzati.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Rinnovato l'affidamento in gestione a Sipro dell'incubatore di imprese di Cassana

Resterà valida fino all'ottobre 2021 la nuova convenzione, approvata oggi dalla Giunta, per l'affidamento alla Sipro - Agenzia Provinciale per lo sviluppo di Ferrara della gestione dell'Incubatore di imprese nella zona della Piccola e media Industria di Ferrara, in via Colombo a Cassana. L'incubatore, di proprietà del Comune, era stato realizzato con Fondi dell'Obiettivo 2 1997/1999 dalla stessa Sipro, che ne ha sempre curato la gestione. Al momento risultano occupati da diverse imprese sette dei dieci moduli disponibili.

 

Nuovo accordo di concessione a Ferrara Tua per i locali del Centro Servizi di via Kennedy

Sarà valida fino al 2026 la nuova concessione alla società Ferrara Tua dei locali comunali nella palazzina 'Centro servizi' di via Kennedy 2, al canone annuo di 25mila euro. Il nuovo accordo sostituisce quello in vigore dal 2014 prevedendo l'assegnazione alla società di un'ulteriore superficie comprendente gli spazi destinati a bagni pubblici, che Ferrara Tua continuerà a destinare a tale utilizzo al fine di garantire un ulteriore supporto ai fruitori del parcheggio, una facilitazione a livello turistico, nonché un maggior presidio del parcheggio stesso, anche in termini di sicurezza.

 

Locali comunali a disposizione dell'associazione Vab

Avrà una durata di sei anni la nuova concessione gratuita all'associazione Vab - Vigilanza antincendi boschivi dei locali di proprietà comunale di via Ranuzzi 111-113 a Casaglia.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Collaborazione del Comune per l'organizzazione del passaggio a Ferrara della Mille Miglia

E' previsto per il prossimo giovedì 19 maggio il passaggio a Ferrara delle auto della 'Mille Miglia 2016' e del 'Tribute to Mille Miglia', manifestazioni per le quali anche quest'anno l'Amministrazione comunale garantirà la propria collaborazione allo Studio Borsetti srl partner organizzativo cittadino. L'evento sarà preceduto, nelle giornate dal 13 al 15 maggio, dall'iniziativa collaterale 'Concessionarie in vetrina' che si svolgerà in piazza Trento Trieste sempre a cura dello Studio Borsetti, con il supporto del Comune di Ferrara.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Sostegno organizzativo del Comune a una serie di manifestazioni nel mese di aprile

- E' in programma per il week end del 2 e 3 aprile prossimi la 27ma edizione del 'Valli e Nebbie',  l'annuale raduno in città di auto storiche organizzato dal Club Officina Ferrarese a cui l'Amministrazione comunale non farà mancare, come di consueto, il proprio supporto logistico e organizzativo. Alle vetture d'epoca sarà tra l'altro garantita la possibilità di accedere e sostare in piazza Castello dove potranno essere ammirate da ferraresi e turisti.

 

- E' prevista a Ferrara per domenica 10 aprile l'edizione 2016 della manifestazione podistica 'Vivicittà' per la cui realizzazione il Comune garantirà, come sempre, all'Uisp il proprio supporto organizzativo e logistico oltre che il proprio patrocinio.

 

- Si svolgerà il 23 e 24 aprile prossimi in piazza Castello, con il supporto logistico e organizzativo del Comune di Ferrara, l'evento 'Il grande viaggio Conad'. L'iniziativa, alla sua seconda edizione, consiste in un tour che coinvolgerà dodici città italiane. Il programma della tappa di Ferrara prevede incontri e dibattiti sul tema dell'alimentazione; momenti musicali e di intrattenimento con l'orchestra diretta dal maestro Beppe Vessicchio; degustazione di cibi preparati al momento nel truck cucina ed esibizioni sportive delle società e scuole del territorio.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

 

Immagini scaricabili:

paes report 2016.jpg