Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cinquecento anni dell'Orlando Furioso: iniziative e appuntamenti all'Ariostea

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Presentate dall'ass. Maisto insieme ai responsabili della Biblioteca civica

Cinquecento anni dell'Orlando Furioso: iniziative e appuntamenti all'Ariostea

05-04-2016 / Giorno per giorno

>> Sito internet ufficiale del Comitato per le celebrazioni dei 500 anni dalla pubblicazione dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto: http://www.furioso16.it/

 

E' stato presentato questa mattina, martedì 5 aprile nella sede della Biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17), il calendario di una serie di iniziative promosse dalla stessa biblioteca in occasione del V centenario della pubblicazione dell'Orlando Furioso.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti, tra gli altri, il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto e il dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara Enrico Spinelli, insieme ad Arianna Chendi e Mirna Bonazza, curatrici della mostra "1516-2016 Furioso da cinque secoli".

"Gli anniversari non sono delle porte che si chiudono - ha affermato Massimo Maisto - ma delle nuove occasioni per allargare i nostri confini. Il V centenario del Furioso vuole aprire un percorso di lavoro da proseguire negli anni, come è stato per Boldini e Antonioni, ancora in mostra in giro per il mondo. È fondamentale, al di là del Comitato di esperti e accademici, avvicinare chi non conosce la materia ‘ariostea' a sufficienza, nonché caratterizzare di più la città e i suoi abitanti nei confronti di questo grandissimo poeta, padre del fantastico contemporaneo. Ferrara dimostra così come affrontare giorno per giorno il proprio passato in vista del presente, senza trascurare le finalità turistiche e didattiche delle attività che si susseguiranno su scala internazionale - ha concluso il vicesindaco - una su tutte, il progetto Unesco".

"La biblioteca Ariostea ha ricevuto con il lascito della famiglia Segre una importante edizione del Furioso risalente al 1532, opera di pregio e di alto valore nell'ambito della filologia ‘ariostea' - ha dichiarato Enrico Spinelli -. Questo rarissimo esemplare, insieme a diverse altre edizioni, sarà al centro della mostra che verrà inaugurata a Palazzo Paradiso il 22 aprile. Sotto la guida di Lina Bolzoni - ha poi aggiunto - abbiamo scelto di dare spazio ai convegni accademici, ma soprattutto di sostenere iniziative rivolte al grande pubblico, in particolare abbiamo guardato con attenzione alle collaborazioni con le scuole".

 

LA SCHEDA - (a cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara)

 

Un intero anno di celebrazioni ariostee

Quest'anno il filo conduttore delle attività culturali del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara sarà ovviamente l'Orlando Furioso, il grande poema cavalleresco di Ludovico Ariosto che quest'anno celebra il V centenario dalla sua pubblicazione. Il 22 aprile 1516 è stata una data fondamentale per la letteratura italiana e tutto il mondo della cultura la ricorda con grande evidenza. Anche la biblioteca cittadina, intitolata al poeta nel 1933, dedica gran parte della propria programmazione culturale al Furioso e al suo autore. Durante la conferenza stampa del 5 aprile alle ore 11,30 il vicesindaco del Comune di Ferrara Massimo Maisto e il dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi Enrico Spinelli illustreranno le tante iniziative che vedranno protagonisti la Biblioteca Comunale Ariostea e l'Orlando Furioso.

 

1) Comitato Nazionale Orlando Furioso

Il Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, per celebrare il V centenario dalla pubblicazione dell'Orlando Furioso (1516) ha istituito con decreto una speciale Commissione Nazionale presieduta dalla prof. Lina Bolzoni della Scuola Normale Superiore di Pisa e coordinata in qualità di segretario e tesoriere dal dott. Enrico Spinelli, direttore della Biblioteca Ariostea di Ferrara. Un Comitato di grande qualità composto da illustri studiosi, docenti universitari, intellettuali, amministratori locali, personalità della cultura e dello spettacolo. Il Comitato si è riunito lo scorso 25 febbraio a Ferrara, ha esaminato i vari progetti nazionali e internazionali di promozione e ha provveduto alla ripartizione dei fondi assegnati dal Ministero. A livello locale, enti e associazioni cittadine si sono successivamente incontrate in Biblioteca Ariostea per definire un calendario comune delle iniziative ariostee.

 

2) Donazione Segre Debenedetti

Da qualche mese nella sala Riminaldi della Biblioteca Ariostea fa bella mostra di sé una prestigiosa raccolta di opere di Ludovico Ariosto. Si tratta di una donazione, per volontà testamentaria, del prof. Cesare Segre (1928-2014) - docente all'Università di Pavia, Accademico dei Lincei, intellettuale di grande spessore culturale, autorevole e raffinato filologo. Tra le varie opere, per importanza filologica e per pregio editoriale, spicca l'edizione ferrarese del Furioso del 1532, appartenuta a Santorre Debenedetti, Maestro come il Segre della moderna e più autorevole Filologia ariostea. I volumi del Fondo sono stati catalogati in SBN e le loro descrizioni sono visibili nell'OPAC BiblioFe. La consultazione, soggetta a particolari cautele e alle condizioni dettate dal Donatore, è consentita presso la Sala Riminaldi, riservata ai Manoscritti e ai rari. Per l'occasione è stata realizzata una speciale plaquette.

 

3) Inaugurazione mostra bibliografica e documentaria "1516-2016. Furioso da cinque secoli, ancora Orlando, per sempre Ariosto (22 aprile - 24 settembre 2016)

Il 22 aprile del 1516 uscì a Ferrara la prima edizione dell'Orlando furioso. Proprio lo stesso giorno, a cinquecento anni di distanza, la biblioteca cittadina presenta la più importante esposizione di documenti ariosteschi mai realizzata a Ferrara. Nella raccolta ariostea della Biblioteca sono stati selezionati rari e preziosi esemplari: oltre alla ben nota prima edizione del poema, in quaranta canti, stampata a Ferrara da Giovanni Mazzocchi e ai frammenti autografi verranno esposti in mostra altri manoscritti, alcuni dei quali autografi, delle opere e due lettere di Ludovico Ariosto; alcune rarissime edizioni del poema sia precedenti all'edizione definitiva del 1532 che successive. Le vetrine ospiteranno infatti le edizioni veneziane del Furioso stampate da Girolamo Penzio nel 1530, da Francesco Bindoni e Maffeo Pasini, nel 1531, da Pietro Nicolini da Sabbio nel 1540, da Gabriele Giolito de Ferrari nel 1546. In esposizione anche edizioni in lingua spagnola stampate a Lione e in lingua francese stampate a Parigi. Non mancheranno edizioni illustrate come quella ottocentesca di Bartolomeo Pinelli. Di ogni esemplare si è dato riscontro delle provenienze e particolare risalto è stato dato ai primi importanti donatori che hanno contribuito alla formazione del patrimonio della Biblioteca e nello specifico della raccolta ariostea: Giuseppe Carli, Giovanni Andrea Barotti, Giammaria Riminaldi. La mostra è curata da Mirna Bonazza e Arianna Chendi, rispettivamente conservatore dei Manoscritti e dei Rari e responsabile delle Acquisizioni del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara. Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno Massimo Maisto, vicesindaco del Comune di Ferrara, Enrico Spinelli, direttore della Biblioteca Ariostea, Lina Bolzoni, Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni dell'Orlando furioso, e Maria Luisa Meneghetti dell'Università di Milano.

 

4) Progetto "Unesco Furioso"

A completare un anno ariosteo di particolare significato per la nostra città, l'Ufficio Unesco del Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, ha assegnato al Comune di Ferrara un contributo di 67.577 per la realizzazione di "Unesco Furioso", un progetto volto al restauro, la conservazione e la promozione della cospicua raccolta di documenti ariosteschi posseduta della biblioteca cittadina. Il progetto dell'importo complessivo di 74.577 euro si propone di completare un percorso didattico che richiama, sulle orme dell'Ariosto, cultori italiani e stranieri rendendo fruibile alcune straordinarie testimonianze del periodo più fulgido della Città di Ferrara. La prima fase del progetto consisterà nell'analisi dei documenti e nel loro restauro; la seconda nella digitalizzazione; la terza nella predisposizione di adeguati sistemi di custodia e di allarme e, nell'ultima fase, si produrranno materiali didattici e divulgativi per migliorarne la fruibilità.

 

5) San Giorgio in ... Paradiso (apertura straordinaria della biblioteca Ariostea - 23 aprile 2016)

La ricorrenza di San Giorgio quest'anno si intreccia con le celebrazioni dell'Orlando Furioso e dà vita ad una grande giornata di festa in Biblioteca Ariostea. Nella Giornata mondiale del libro e in occasione della Festa di San Giorgio, patrono di Ferrara, la Biblioteca Comunale Ariostea, in collaborazione con l'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, aprirà le sue porte ed offrirà a tutti i cittadini un intenso programma di iniziative. Si potrà visitare Palazzo Paradiso, le sue sale studio e il giardino. Saranno inoltre disponibili anche i servizi di lettura e il prestito dei libri.

Programma del 23 aprile 2016:

ore 9.30 e ore 15 Mirna Bonazza e Arianna Chendi illustreranno la mostra "1516-2016. Furioso da Cinque secoli, ancora Orlando, per sempre Ariosto" da loro curata nell'ambito delle celebrazioni per il V Centenario dell'Orlando Furioso, capolavoro di Ludovico Ariosto.

ore 11 in Sala Agnelli presentazione del libro "La banda musicale nella tradizione italiana e ferrarese" curato dalla Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto di Ferrara. Interverranno il vice sindaco Massimo Maisto e il prof. Claudio Cazzola. Seguirà breve esibizione musicale.

ore 16 in giardino "Mio cugino Astolfo" con Marcello Brondi. Narrazione animata per bambini e ragazzi. A seguire merenda offerta dagli Amici della Biblioteca Ariostea e ... letture in libertà.

ore 17,30 l'attore Ivano Marescotti legge brani tratti dall'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, nell'ambito della rassegna "Voci d'autore. Iniziative nelle biblioteche dell'Emilia-Romagna" a cura dell'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.

 

>> Sito internet ufficiale del Comitato per le celebrazioni dei 500 anni dalla pubblicazione dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto: http://www.furioso16.it/

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: