Comune di Ferrara

sabato, 21 aprile 2018

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con "La Bussola del Lavoro" colloqui individuali e seminari per orientarsi fra impiego e formazione

ASSESSORATO AL COMMERCIO - Dal 12 al 16 aprile al Centro Commerciale "Il Castello"

Con "La Bussola del Lavoro" colloqui individuali e seminari per orientarsi fra impiego e formazione

08-04-2016 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (venerdì 8 aprile) nella residenza municipale la conferenza stampa a cura del Centro Commerciale "Il Castello" di Ferrara per presentare il progetto "La Bussola del Lavoro". L'iniziativa - in programma dal 12 al 16 aprile nella piazza Bata della Galleria del centro commerciale - si pone l'obiettivo di dare un supporto concreto a chi necessita di un orientamento nel complesso universo del lavoro e della formazione. L'iniziativa si avvale del patrocinio e della collaborazione del Comune di Ferrara.

All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessore comunale al commercio Roberto Serra, il portavoce del Comitato Ferrarese Area Disabili Carlos Dana, Mauro Rossetti titolare agenzia di comunicazione Networkpropaganda, Beniamino Bacci coordinatore regionale Asitor "Associazione Italiana per l'Orientamento" e Nicola Lodi direttore del Centro Commerciale il Castello.

 

(Comunicato a cura dell'Ufficio stampa del Centro Commerciale "Il Castello")

Il Centro Commerciale "Il Castello" di Ferrara, sempre sensibile e attento alle tematiche sociali del suo territorio, presenta l'evento "La Bussola del Lavoro". L'evento, dedicato appunto al lavoro, avrà l'obiettivo di dare un supporto concreto a tutte le persone che necessitano un orientamento nel complesso universo di impiego e formazione. L'iniziativa si avvale del patrocinio e della collaborazione del Comune di Ferrara.

Dal 12 al 15 aprile, dalle ore 10 alle ore 19, nella Piazza Bata della Galleria del centro commerciale, saranno presenti le agenzie per il lavoro Adecco, Humangest, Open Job Metis, Umana, Quanta, Tempor, Articolo 1; gli enti di formazione Dinamica, Formart, Iscom, Centoform; le istituzioni Informagiovani di Ferrara, Comitato Ferrarese Area Disabili, Comune di Ferrara, Centro per l'Impiego del Comune di Ferrara, Asitor, Fior di Risorse e le associazioni di categoria Ascom e Coldiretti.

Tramite colloqui individuali, i responsabili delle suddette attività, a cui va un sincero ringraziamento per avere sostenuto l'iniziativa, forniranno gratuitamente servizi di consulenza e orientamento su alcuni punti salienti:
- come scrivere ed utilizzare il curriculum vitae
- come migliorare le propria capacità di essere notati sui social network
- come considerare e affrontare i cambiamenti nello scenario normativo
- come aggiornare la propria formazione in un mercato del lavoro in continua evoluzione.

A corollario dell'evento, sabato 16 aprile, a partire dalle 11.30 sempre in Piazza Bata, si terranno una serie di seminari che tratteranno i seguenti argomenti:

Ore 11.30: Disabilità e lavoro, nuovi sviluppi.
In seguita al ridimensionamento delle provincie, anche a Ferrara la gestione del collocamento mirato delle categorie protette, previsto dalla Legge 68/99, passerà dalla Provincia alla Regione. Quali modalità e quali prospettive future, scopriamole insieme!
Con Barbara Celati, Dir. Politiche del lavoro Provincia di Ferrara - Dott. Giuseppe Sarti Dir. Città del Ragazzo, Opera Don Calabria - Carlos Dana, Portavoce del Comitato Ferrarese Area Disabili.
Ore 14.30: "Piccola galleria degli orrori sul web"
Come difendersi dalle offerte di lavoro ingannevoli
Una carrellata degli annunci che fanno perdere tempo, o peggio nascondono delle truffe.
Con Stefano Innocenti - Orientatore, psicologo del lavoro, promotore di "Umane Risorse".

Ore 16.00: Il personal branding
E' importante saper cercare, ma è importante anche farsi trovare e saper come si viene percepiti, suggerimenti per il marketing di se stessi con i social network
Con Osvaldo Danzi - Fior di Risorse - Social Media Recruiting Specialist per Carriere Italia

Ore 17.30: Non hai mai una seconda possibilità per fare una buona "prima impressione".
Domande e risposte su come presentarsi nel modo migliore al colloquio e cosa si aspettano di trovare i selezionatori sul CV.
Con Luca Giulivi, recruiter presso Molza e Partners e Stefania Suzzi di SCR Selezione e consulenza per le risorse umane‎.

Immagini scaricabili:

foto