Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Per conto di Ariosto": il lancio editoriale dell'Orlando Furioso in chiave moderna

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Presentata in Comune l'iniziativa inserita nelle celebrazioni del Cinquecentenario

"Per conto di Ariosto": il lancio editoriale dell'Orlando Furioso in chiave moderna

15-04-2016 / Giorno per giorno

Venerdì 15 aprile, alle 11, nella Sala Arazzi della residenza municipale, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del progetto "Per conto di Ariosto" curato dall'Istituto di Storia Contemporanea in collaborazione con il Comune di Ferrara 

Dopo i saluti del vicesindaco Massimo Maisto, sono intervenuti la direttrice dell'Istituto di Storia Contemporanea Anna Maria Quarzi e gli organizzatori del progetto, Matteo Bianchi e Irene Lodi. Ospite speciale il cantastorie ferrarese Matteo Pedrini nei panni di Ludovico Ariosto.
Durante la conferenza sono stati illustrati i contenuti e gli appuntamenti del progetto di comunicazione sviluppato dall'Istituto in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e Turismo e l'Ufficio Stampa del Comune. "Per conto di Ariosto" è tra i progetti patrocinati dal Comitato nazionale per il V centenario della pubblicazione della prima edizione dell'Orlando Furioso.

 

"L'Orlando Furioso era un romanzo popolare (per chi sapeva leggere) - ha dichiarato il vicesindaco Massimo Maisto - e nonostante si sia persa un po' questa funzione, vogliamo riportarne all'attenzione il ruolo narrativo. Ariosto, con i suoi viaggi avventurosi, gli episodi sulla luna, i racconti magici e quasi "fantascientifici", ha avuto nei secoli massima diffusione, sia nelle opere d'arte, che sulle piattaforme più disparate, come ad esempio in qualche serie a fumetti. Per questo motivo vorremo riscoprire il filone culturale e popolare del Furioso."

"L'idea era di presentare un giovane Ariosto in cerca di un editore per pubblicare il suo capolavoro - ha aggiunto Anna Maria Quarzi - e da questo spunto si è avviato il progetto di comunicazione dei ragazzi come ufficio stampa del poeta. L'Orlando Furioso è una miniera di tematiche, anche piuttosto attuali, una fra tutte, a cui tengo moltissimo, quella dell'emancipazione femminile".

 

- AUDIO VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA (Servizio ConsiglioWeb - Ufficio Stampa Comune di Ferrara): http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

 

Presentazione del progetto Per conto di Ariosto - Al via gli incontri e le azioni promozionali per il lancio virtuale della "prima" dell'Orlando Furioso: dal booktrailer alla cena con l'autore, passando per biblioteche e librerie della città.

 

Il progetto Per conto di Ariosto propone una lettura fresca e diretta delle ottave dell'Orlando Furioso; senza alcuna pretesa di "critica" si è cercato di rendere più fruibile un testo immortale come quello dell'Orlando Furioso, che risulta spesso ostico - per non dire incomprensibile - al grande pubblico, soprattutto se giovane.

L'Istituto di Storia Contemporanea, grazie al lavoro di Matteo Bianchi e Irene Lodi, ha sviluppato l'idea in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e l'Ufficio Stampa del Comune di Ferrara, ottenendo il patrocinio del Comitato nazionale per il V centenario ariosteo. Per conto di Ariosto è stato possibile con il supporto di alcuni partner locali, come BarberShop Sandra, Trattoria Le Nuvole, Cassa Padana, e di altri provenienti da fuori le mura, in particolare l'editore Diabasis di Parma.

Non a caso, come ha spiegato Lina Bolzoni, presidente del Comitato incaricato dal Mibact, il poema cavalleresco ha in sé le radici del fantastico moderno, sebbene non abbia avuto incidenza nel vocabolario italiano.

Lo scopo è di attualizzare tanto la figura del poeta cortigiano quanto il suo testo, perciò è stato individuato un attore, precisamente il cantautore Matteo Pedrini, che interpreti la parte di Ludovico Ariosto. Simulando uno scrittore dei giorni nostri, Ariosto si presenta falsamente trascurato, in polemica con il mondo e, naturalmente, più squattrinato che mai. La straordinaria somiglianza tra il cantastorie ferrarese e il ritratto del poeta, dipinto da Tiziano nel 1515 (Museum of Art, Indianapolis), è stata resa graficamente da Silvia Franzoni.

Immaginare il lavoro di ufficio stampa "Per conto di Ariosto" significa fare i conti con editori e media che dovranno accettare e divulgare il suo capolavoro, conoscendone gli esiti prima del tempo. Nonostante l'autore si trovi a dialogare con una realtà ben lontana dalla sua, riesce a confrontarsi con la città e a lasciare il segno. La sua prima apparizione pubblica al Chiostro di San Paolo è stata talmente incisiva da suscitare inaspettatamente opinioni contrastanti. Connessioni e spunti sono dedotti direttamente dal substrato culturale e sociale cucito nel poema, proponendo un'interpretazione creativa che incontri il contemporaneo.

Ancora nell'anteprima sul palco del Chiostro il canovaccio elaborato dallo staff del progetto era incentrato su immigrazione, definizione di gender e insicurezze del precariato. L'obiettivo è proprio quello di far riconoscere le persone nei contenuti del poema, in un'ottica di coinvolgimento e condivisione della poesia, che può essere vissuta con un approccio individuale - come ha dimostrato l'intensità espressa da Matteo Pedrini e Alessandro Tagliati - ma che trasmette valori universali. In questo modo cadono anche le barriere temporali, riportando Ferrara al suo spirito rinascimentale.

L'Orlando Furioso è un pilastro della nostra tradizione letteraria che non può essere ignorato, né lasciato indietro: i ragazzi, ma non solo, devono riprenderlo in mano e ri-leggerlo, assorbirlo e calarlo nella loro quotidianità; ecco perché il nesso con le notizie di cronaca diventa stringente. La poesia è la manifestazione del presente e lo incorpora nella sua essenza. Di conseguenza, per apprezzare le ottave che appaiono così lontane da questo XXI secolo, bisogna comprenderne la vicinanza superando i limiti formali per arrivare alle intenzioni che mossero l'Ariosto a comporle. Compromessi con il potere permettendo.

 

I riferimenti web e social

Pagina Facebook - https://www.facebook.com/percontodiariosto/

Sito Internet - https://orlandofurioso500.org/

Profilo Instagram - @orlandofurioso500

Profilo canale YouTube - orlandofurioso500

 

>> Gli appuntamenti del progetto

27 MARZO (anteprima) - "Per conto di Ariosto" al Chiostro di San Paolo, in occasione della Pasqua del Puedes

Prima uscita pubblica di Ludovico Ariosto: tentativo di lettura "creativa" di alcuni passi dell'Orlando Furioso, mediante attualizzazione dei contenuti. Dialogo sul palco di Matteo Pedrini, nei panni dell'Ariosto, e Alessandro Tagliati, interprete dello stesso Orlando Furioso.

***

--->> (annullato per motivi di salute) 30 APRILE - Libraio per un giorno a Ibs+Libraccio. Ore 11

I consigli di lettura del poeta: cosa leggeva Ariosto prima di chiudere gli occhi?

Matteo Pedrini proporrà alcuni titoli a lui cari, svelando le preferenze letterarie dell'autore del Furioso.

***

4 MAGGIO - Presentazione dell'Orlando Furioso in Biblioteca Ariostea. Ore 17.30

Dialoga con Ludovico Ariosto il poeta Vito Bonito. Appuntamento in Sala Agnelli per l'imperdibile incontro fuori da ogni schema: superando i confini spazio-temporali, Ariosto in persona risponde alle domande dei contemporanei.

***

19 MAGGIO - Cena con autore alla trattoria "Le Nuvole" con il firmacopie. Ore 20.30

Cena alle Nuvole e letture sulla luna

***

Per il prossimo autunno è prevista inoltre la presentazione di "Per Conto di Ariosto" in alcune scuole cittadine, in modo da proporre il progetto di comunicazione come un esempio del lavoro di un odierno ufficio stampa, celebrando allo stesso tempo una ricorrenza letteraria - dal respiro locale e nazionale - e stimolando la curiosità dei ragazzi in maniera originale, al fine di avvicinarli a un'opera cardine della letteratura italiana.

 

Links:

Immagini scaricabili:

per_conto_di_ariosto.jpg

Allegati scaricabili: