Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > San Giorgio: la festa nell'antico borgo fuori le mura cittadine

FESTA PATRONO DI FERRARA - Dal 20 al 25 aprile iniziative e appuntamenti

San Giorgio: la festa nell'antico borgo fuori le mura cittadine

19-04-2016 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

Anche quest'anno la Comunità parrocchiale di San Giorgio, appena fuori dalle mura cittadine, oltre il Po di Volano, ha preparato un intenso programma per festeggiare il Santo guerriero di Cristo che l'antico Borgo ha come patrono fin dal VI secolo. Fulcro di tutta la festa sarà la Messa solenne del 23 aprile, ore 11,15 presieduta dal nostro Arcivescovo, Mons. Luigi Negri; concelebrerà con il nostro pastore il Rev.mo Padre Dom Bernardo M. Gianni neo Abate del Monastero San Miniato al Monte in Firenze; animerà con il canto la "Corale San Giorgio". Dopo la Celebrazione l'Arcivescovo riceverà in dono un'opera pittorica dell'artista Francesca Barnabei. In questa felice ricorrenza l'Arcivescovo consegnerà poi tre speciali riconoscimenti: conferirà al Sig. Renzo Melotti il titolo di "Massaro" della Cattedrale di Ferrara, alla Prof.ssa Gianna Vancini un prezioso dono in quanto studiosa dei Santi della Casa d'Este e promotrice del culto di San Contardo e al Sig. Giampietro Bruni una speciale menzione per la sua attività creativa. A cornice di questi appuntamenti religiosi si terranno (venerdì 22 alle 16 e sabato 23 alle 15 e alle 16,30) delle Visite Guidate alla Basilica, con la straordinaria esposizione delle targhe d'argento incise da Giannantonio da Foligno; visite accompagnate dal suono dell'arpa e del flauto irlandese, suonati dagli allievi della Scuola di Musica MusiJam Ferrara.

Il 22 alle ore 19 verrà inaugurata la Mostra Fotografica " Dalla Terra al Cielo" (che proseguirà fino all'8 maggio) organizzata da Daniela Ferranti, Giulio di Meo e Michele Balugani. Verrà proiettato un filmato sulle fotografie dell'autore Giulio di Meo con presentazione del progetto "San Terra in Brasile". Alle ore 22, nella sagrestia della Basilica si terrà il concerto "Florilegium" - Coro Il nuovo Echo, Direttore Renzo Rossi.

Quest'anno la festa di San Giorgio sarà piena di eventi rivolti a tutti, ci saranno tante attività pensate dalla Parrocchia in collaborazione con Feshion Eventi e la Contrada di San Giorgio.

Dal 23 al 25 tutti i giorni, nella grande piazza davanti la Basilica, potrete trovare l'ape village (street food su ape car), le Taverne dell'Idra, il mercatino del riuso e dell'ingegno, il villaggio di Frozen e l'area circense dove giovani animatori professionisti intratterranno i bambini con laboratori, canti e tanti giochi!! Il villaggio medioevale a cura della Contrada di San Giorgio, il mercatino delle piante aromatiche, la pesca di beneficenza e le dimostrazioni di pronto intervento della Croce Rossa Italiana. Il 23 ore 12 non mancate al Concerto della Piccola Orchestra popolare di Ferrara diretta dal M° Elio Pugliese: musica folk dalla tradizione balcanica, klezmer ed ebraica. Alle 18,45 gli allievi della scuola di musica MusiJam Ferrara, si esibiranno a tutto Rock! Alle 20,00 tutte "le bambine del regno di Ferrara", saranno invitate dalle principesse delle favole ad un'emozionante cena insieme, con musica e giochi e buon cibo! Mentre per gli amanti della musica un evento eccezionale: il M° Sofya Gulyak terrà uno straordinario concerto per piano in Basilica con ingresso gratuito.

La mattina del 24 ore 10,30 : "Spring walk", una camminata di beneficenza per le vie della città. Quota di partecipazione 10€ comprensiva di maglietta, gadget floreale e colazione!! Il ricavato verrà devoluto all'Associazione Alessio per contribuire all'acquisto di macchinari per l'ospedale Saint Camille di Porte au Prince di Haiti. Dalle ore 19 fino alle 22,30 (sia il 24, che il 25) ci sarà una fantastica tombola di beneficenza. Alle ore 21, imperdibile concerto della band "The Dice", band cittadina che sta conquistando il mercato discografico!!

Il 25 dalla mattina fino alle 17,45 il grande Torneo dell'Idra (Memorial Edoardo Perina) a cura della contrada di San Giorgio, che vedrà impegnati nei giochi delle bandiere contrade da tutt'Italia. Nel pomeriggio, alle 15,00 II Gara di Torte in collaborazione con l'Istituto Superiore O. Vergani: tutti potete preparare una squisita torta che verrà giudicata da una giuria qualificata e i primi tre posti conquisteranno ambiti premi (costo di partecipazione 5€). La festa si concluderà la sera del 25: alle 21 con uno scoppiettante spettacolo di cabaret di Andrea Poltronieri, eclettico show man ferrarese! Per tutte le informazioni vi rimandiamo alla pagina facebook della Basilica di San Giorgio.  

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: