Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'In ricordo di Alex Langer', un incontro e l'intitolazione del ponte ciclo pedonale del parco Urbano

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Al parco Bassani sabato 23 aprile alle 10 (stand Vulandra) e alle 12 (ponte)

'In ricordo di Alex Langer', un incontro e l'intitolazione del ponte ciclo pedonale del parco Urbano

21-04-2016 / Giorno per giorno

Sarà all'insegna di "In ricordo di Alex" la mattinata in programma sabato 23 aprile a partire dalle 10 al parco urbano Bassani dedicata alla figura di Alexander Langer. Dopo un incontro a più voci per ricordare la figura di questo indimenticato protagonista di un'importante fase della vita culturale e politica italiana ed europea, l'appuntamento culminerà con la cerimonia di intitolazione a Langer del ponte ciclo pedonale di accesso al parco Urbano.

L'iniziativa è sostenuta dal Comitato promotore per l'intitolazione che ha lavorato in collaborazione con Arci Ferrara e Vulandra, Cgil Ferrara e campagna OSM di Ferrara e si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara. L'intitolazione era stata esaminata e quindi approvata nel luglio dello scorso anno dalla Commissione Toponomastica dell'Amministrazione Comunale. 

La mattinata si aprirà allo stand di Vulandra con l'introduzione affidata al consigliere comunale Leonardo Fiorentini e proseguirà poi con un dialogo fra Daniele Lugli (presidente emerito del Movimento Nonviolento) e Marzio Marzorati (curatore del libro "Alexander Langer. Una buona politica per riparare il mondo" - Edizioni Cigno Verde, 2016). Chiuderà il vice sindaco Massimo Maisto. Nel corso dell'incontro saranno presentate anche le attività della Fondazione Langer realizzate grazie al contributo della campagna di obiezione delle spese militari (OSM) di Ferrara.

Seguirà alle 12 la cerimonia di intitolazione ad "Alexander Langer 22.02.1946 - 03.07.1995 Europarlamentare - Pacifista" del ponte ciclo pedonale di accesso al Parco Urbano di Ferrara alla presenza del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani. 

Immagini scaricabili:

foto

Allegati scaricabili: