Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nasce il comitato "VivaBarcoViva", per mettere in campo azioni di valorizzazione del territorio

DECENTRAMENTO - Giovedì 5 maggio incontro di associazioni, enti e cittadini del quartiere Barco

Nasce il comitato "VivaBarcoViva", per mettere in campo azioni di valorizzazione del territorio

29-04-2016 / Giorno per giorno

Si è svolta venerdì 29 aprile nella sede del Centro di promozione sociale "Il Barco" (via Indipendenza 40 a Barco), una conferenza stampa di presentazione del Comitato "VivaBarcoViva", gruppo di associazioni, enti e cittadini impegnati nella zona del quartiere Barco per la messa in campo di azioni destinate alla valorizzazione del territorio.  

Hanno illustrato il progetto l'assessore comunale al Decentramento e Sport Simone Merli, il referente del Comitato "VivaBarcoViva" Paolo GibertiAnna Lugaresi e Nicola Bogo del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara, Diego Carrara (direttore Acer) e rappresentanti delle associazioni, degli enti e dei gruppi informali che compongono il Comitato.

In particolare gli organizzatori hanno sottolineato l'importanza di una rete di soggetti che si coordina per mettere in campo appuntamenti e iniziative rivolte ai residente nel territorio e non solo, come la rassegna estiva "Barco Estate". Proprio per questa ragione le realtà associative che fanno parte del Comitato si ritroveranno giovedì 5 maggio alle 18, nella sede del Centro Sociale "Il Barco", con il supporto del Centro di Mediazione, per ideare e costruire insieme ai cittadini interessati, in modo creativo e non convenzionale, la programmazione.

 

LA SCHEDA (a cura dell'Unità Operativa Decentramento e del Centro di Mediazione)

Una nuova realtà per il quartiere Barco. Un comitato che mette assieme passioni, competenze, responsabilità, risorse per mettere in campo, insieme, tutto ciò che serve per valorizzare un quartiere ricco di risorse, di spazi e di persone che hanno a cuore la propria comunità.

E' con questo spirito che nasce il Comitato "VivaBarcoViva", con sede presso il Centro Sociale "Il Barco" Via Indipendenza n.40 che, prendendo spunto dall' ex comitato "Insieme per la qualità della vita", raccoglie le realtà dell'associazionismo, formali e informali del quartiere Barco e Doro.

Al Comitato partecipano infatti realtà associative di lunga tradizione, come il Centro Sociale "Il Barco", la Parrocchia di San Pio X di Barco, il Circolo Buontemponi, l' Associazione Famiglie contro la droga, l'ANPI di Barco, la Pallacanestro 4 Torri, la Polisportiva Barco, l'Istituto Comprensivo "Cosmè Tura", i Giovani Musulmani di Ferrara, la Coop. Castello Edificatrice, il Centro Sociale Ricreativo Culturale DORO, la Cooperativa Sociale Camelot Officine Cooperative, il Centro Diurno Sociale "Il Melo", l'Associazione Free Soul, la Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, AGESCI scout Ferrara 6, la Cooperativa Sociale "Il Germoglio", oltre che la biblioteca Bassani e l'ACER che gestisce il Portierato Sociale di via Bentivoglio e gruppi informali più recenti come i residenti di via John Coltrane/Muddy Waters.

Il Comitato, il cui referente è Paolo Giberti, è aperto a tutti i soggetti che condividono lo scopo comune di migliorare la vita delle persone che abitano il territorio.

Il Comitato viene promosso e coordinato dall'U.O.Decentramento del Comune di Ferrara e dal Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara.

 

Primo passo per il Comitato è quello di presentare la "RUBRICA IN/BARCO", in lingua italiana, inglese, araba e pakistana (le quattro lingue più parlate nella zona Barco e Doro) con l'obiettivo di diffondere una più profonda conoscenza alla cittadinanza, tra realtà che operano nel territorio, e tra volontari e operatori, della ricchezza di risorse e servizi presenti nella zona di Barco. La rubrica sarà consultabile all'indirizzo email http://www.comune.fe.it/comitatovivabarcoviva, stampata in cartaceo e reperibile presso i diversi soggetti che fanno parte del Comitato.

 

L'ulteriore progettazione del Comitato riguarderà l'organizzazione di "Barco Estate", rassegna estiva di animazione e intrattenimento rivolta al Quartiere. I soggetti che fanno parte del Comitato si ritroveranno GIOVEDI' 5 MAGGIO ALLE 18 nella sede del Centro Sociale "Il Barco", con il supporto del Centro di Mediazione, per ideare e costruire insieme in modo creativo e non convenzionale (tramite modalità world cafè) la programmazione della rassegna, partendo ognuno dalle proprie specificità e target di riferimento.

 

DOCUMENTAZIONE (rubrica, testi e foto) scaricabile in fondo alla pagina 

 

Per info:

U.O. Decentramento e URP
p.zza del Municipio, 21 - 44121 Ferrara
tel. 0532 419308
tel. 0532 419314
e-mail:r.tartari@comune.fe.it

Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara

Viale Cavour 177- 179 (Grattacielo) e Piazzale Castellina - angolo via Nazario Sauro (Casa della Protezione Civile)

Tel.: 0532/770504

Email: centro.mediazione@comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: