Comune di Ferrara

giovedì, 19 settembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara ospita il convegno di ANMS "Educazione e governance dei Musei scientifici del futuro" - DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Martedì 3 maggio alle 9 (sala Estense). Alle 11 firma di un accordo di collaborazione con il sistema museale nazionale presente il ministro Franceschini

Ferrara ospita il convegno di ANMS "Educazione e governance dei Musei scientifici del futuro" - DOCUMENTAZIONE SCARICABILE

29-04-2016 / Giorno per giorno

DOCUMENTAZIONE AGGIORNATA AL 3 MAGGIO 2016 scaricabile in fondo alla pagina

 

Si è svolta venerdì 29 aprile nella sede del Museo civico di Storia Naturale di Ferrara la presentazione del programma del Convegno nazionale dell'Anms (Associazione Nazionale Musei Scientifici) sui temi dell'‘Educazione e governance dei musei scientifici nel futuro' che si terrà a Ferrara (sala Estense) martedì 3 maggio a partire dalle 9 e per l'intera giornata, aperto a tutti gli interessati.

Nel corso del convegno è tra l'altro prevista (alle 11), alla presenza del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, la cerimonia di sottoscrizione tra MIBACT, MIUR, ANCI e ANMS dell'‘Accordo attuativo dell'Accordo di collaborazione per la valorizzazione e l'integrazione dei musei scientifici nel sistema museale nazionale', definito a Torino il 12 novembre 2015. L'iniziativa ha il patrocinio del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del Comune di Ferrara.
Alla conferenza stampa erano presenti il vice sindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto (che nell'ambito del convegno rappresenterà l'ANCI) e il direttore del Museo civico di Storia Naturale Stefano Mazzotti.

"I musei scientifici italiani sono unicamente comunali, universitari, regionali o fondazioni. Nessuno di loro ha infatti carattere nazionale nonostante che taluni abbiano valenza e fama a livello internazionale.  - ha ricordato il direttore Mazzotti -  Per la prima volta in questi anni, con la loro messa in rete grazie all'accordo di collaborazione fra Mibact, Miur, Anci e Anms, ne vengono riconosciuti ruolo e importanza. Il convegno sarà in particolare occasione per fare il punto su eccellenze, criticità, esperienze delle maggiori strutture museali scientifiche del nostro Paese grazie al contributo dei loro direttori, che quotidianamente ne gestiscono il consolidamento e la crescita". 

"Quando parliamo di Ferrara come città d'Arte e Cultura, va intesa anche quella scientifica. - ha affermato l'assessore Massimo Maisto - Nella nostra città abbiamo la disponibilità di un vero tesoro, il Museo di Storia Naturale, che per qualità e quantità delle collezioni è ritenuto uno dei migliori a livello nazionale. Un luogo impegnato assiduamente nella ricerca scientifica in collaborazione con Università, Regione, territorio, con la messa in campo di operazioni delle quali è costante punto di riferimento. E la scelta di svolgere questo convegno nella nostra città è il riconoscimento di questo ruolo".

Senza dimenticare poi - hanno ricordato i relatori - che il Museo civico di Storia Naturale con i suoi 800mila reperti è una delle collezioni più importanti d'Italia. Un sistema vitale, apprezzato dai molti visitatori e da famiglie coinvolte nelle iniziative del ciclo 'Apprendisti scienziati' e nella didattica (sono stati 8 mila quest'anno i ragazzi delle scuole che hanno frequentato il Museo nell'ambito del loro lavoro scolastico). 

 

(Comunicazione a cura del Museo di Storia Naturale del comune di Ferrara)

Martedì 3 maggio alle 11, nell'ambito del convegno "Educazione e governance dei Musei scientifici del futuro" (che si aprirà alle 9) organizzato dal Museo di Storia Naturale di Ferrara e dall'Associazione nazionale dei Musei Scientifici, si terrà, alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, la cerimonia di sottoscrizione tra MIBACT, MIUR, ANCI e ANMS dell'"Accordo attuativo dell'Accordo di collaborazione per la valorizzazione e l'integrazione dei musei scientifici nel sistema museale nazionale" definito a Torino il 12 novembre 2015.

L'intesa è finalizzata a promuovere la cultura dei musei scientifici italiani, sostenendone le attività di tutela e valorizzazione dei beni culturali in essi conservati.

Il risultato atteso è l'integrazione della rete dei musei scientifici nel sistema museale nazionale, costituito sia dai musei e dai luoghi della cultura afferenti ai Poli museali regionali, sia da quelli di proprietà di soggetti pubblici e privati.

Le linee programmatiche e strategiche dell'accordo intendono:
a) favorire progetti culturali mirati a promuovere efficaci attività di tutela, conservazione, ricerca, valorizzazione e di ottimizzazione della fruibilità del patrimonio culturale custodito dai musei scientifici;
b) incentivare gli investimenti nel patrimonio culturale scientifico museale come fattore portante dello sviluppo sostenibile del territorio, sensibilizzando i cittadini verso tale patrimonio museale scientifico, anche attraverso progetti di crowdfunding;
c) favorire il processo di valorizzazione del "museo diffuso", attraverso la realizzazione di un unico museo virtuale;
d) pianificazione delle azioni necessarie a richiamare l'attenzione delle istituzioni cui afferiscono i musei scientifici sulla corretta conservazione delle collezioni, favorendo altresì la ricerca e il ruolo educativo, culturale e sociale di tali musei;
e) porre in essere iniziative tese a mettere a sistema le azioni per la salvaguardia del patrimonio culturale scientifico, per il suo allineamento agli standard internazionali di adeguatezza, attraverso lo studio dei modelli adottati dai vari Paesi europei;
f) favorire le attività di coordinamento tra Musei scientifici, avviate dall'ANMS in collaborazione con altre Istituzioni;
g) dare impulso al progetto CollMap relativo al Censimento e mappatura delle collezioni naturalistiche italiane, avviato dall'ANMS grazie al sostegno economico del MIUR, per riunire virtualmente le collezioni naturalistiche dei Musei di storia naturale, facilitando il reperimento di materiale di studio e sviluppando l'implementazione del database ad oggi già realizzato;
h) favorire lo sviluppo di un piano di comunicazione locale, nazionale e internazionale, atto a promuovere i valori che i musei scientifici esprimono sotto il profilo della didattica, dello studio, della ricerca. Particolare attenzione dovrà essere dedicata ai rapporti con i media locali, nazionali e internazionali;
i) favorire, anche attraverso successivi accordi, la partecipazione del MIUR e di altri Ministeri, nonché di ulteriori soggetti pubblici e privati all'attuazione del presente Accordo, al fine di elaborare un piano di sviluppo culturale che includa questo particolare segmento del sistema museale nazionale, promuovendone altresì l'integrazione nel processo di valorizzazione delle infrastrutture e dei settori produttivi collegati;

L'accordo di collaborazione durerà tre anni ed è rinnovabile per altri tre anni. Il testo integrale dell'accordo è scaricabile qui.


Questo il programma del Convegno

Elica DNA Museo Il Convegno sarà l'occasione per discutere sul futuro dei nostri Musei, con una riflessione sulle vie da percorrere per mantenere vive le tradizioni storico-scientifiche, attualizzando al contempo i contenuti attraverso un costante aggiornamento delle strategie comunicative e dei metodi educativi.

Ore 9 - 13.30 Sessione del mattino

Saluti delle Autorità: Massimo Maisto, Vicesindaco del Comune di Ferrara

Introduce e coordina - Fausto Barbagli (Presidente ANMS)

Nuovi musei delle scienze per nuove opportunità culturali, sociali e urbanistiche Stefano Mazzotti (Museo civico di Storia Naturale, Ferrara)

Non facciamone una questione di numeri Michele Lanzinger (MUSE - Museo della Scienza, Trento)

Il Giardino della Biodiversità di Padova: Un dialogo fecondo tra passato e futuro Telmo Pievani (Università di Padova)


Ore 11: Sottoscrizione dell'Accordo Attuativo tra MIBACT, MIUR, ANCI e ANMS alla presenza del Ministro On. Dario Franceschini.


Musei della Scienza, Science Center, Parchi dell'innovazione: Le "Case" della comunicazione della scienza nella società della conoscenza Luigi Amodio (Città della Scienza, Napoli)

Il Museo civico di Storia Naturale "Giacomo Doria" di Genova: i suoi prossimi 150 anni Giuliano Doria (Museo civico di Storia Naturale, Genova)

Zoom sull'umanità. Il Museo di Antropologia ed Etnologia dell'Università di Firenze tra rinnovamento e tradizione scientifica Guido Chelazzi (Università di Firenze)

Ore 13.30 - pausa pranzo

Ore 15 - 16.30 - Sessione pomeridiana

Le collezioni scientifiche quali strumenti di comprensione e di conservazione della biodiversità: problematiche di conservazione e prospettive di utilizzo per i musei italiani Franco Andreone (Museo regionale di Scienze Naturali, Torino)

Un Museo di Storia Naturale oggi: nuovi linguaggi, collaborazioni, professionalità per nuoviobiettivi. L'esperienza di Venezia Luca Mizzan (Museo di Storia Naturale, Venezia)

Discussione

Ore 16.30 - Assemblea dei Soci ANMS

 

 

Immagini scaricabili:

immagine foto

Allegati scaricabili: