Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Settimana della didattica in Archivio', per conoscere il territorio e la sua storia attraverso gli antichi documenti

ARCHIVI E BIBLIOTECHE COMUNALI - Dal 2 all'8 maggio visite guidate, laboratori e conferenze

'Settimana della didattica in Archivio', per conoscere il territorio e la sua storia attraverso gli antichi documenti

29-04-2016 / Giorno per giorno

E' in programma dal 2 all'8 maggio prossimi l'edizione 2016 della 'Settimana della didattica in Archivio - Quante storie nella storia' con cui, come di consueto, l'Archivio storico del Comune di Ferrara proporrà un ricco calendario di appuntamenti nella propria sede, oltre che alla Biblioteca Ariostea e al Teatro Comunale "Claudio Abbado", tra incontri, visite guidate e laboratori didattici, rivolti soprattutto al mondo della scuola, ma non solo. Sarà un viaggio tra le fonti documentarie e le antiche testimonianze del nostro passato, alla ricerca delle tracce dirette della storia della nostra città e del nostro territorio. Un percorso che testimonia il felice connubio fra archivi e scuole, tra fonti documentarie e didattica, tra archivisti, insegnanti e studenti che si sono negli anni impegnati nella lettura delle preziose "carte".

L'iniziativa, giunta alla sua XV edizione, è promossa dalla Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna, dall'Archivio di Stato di Bologna, da IBC (Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna) e dall'Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI) Sezione Emilia-Romagna, con il Patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna.

Alcune delle attività proposte sono il frutto del lavoro realizzato da studenti e archivisti nel corso dell'anno a scuola e in archivio, rielaborando tematiche di vari argomenti fra cui: 'Memorie di famiglia nella Grande Guerra', curato dagli studenti del Liceo G.Carducci di Ferrara; 'Volti e mani parlanti. L'interiorità dell'uomo attraverso i dipinti conservati nella Pinacoteca Nazionale di Ferrara', curato dagli studenti dell'Istituto Comprensivo A.Costa di Ferrara, 'Nel volto di una città il cambiamento dell'uomo' a cura degli studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi e dell'I.T.I. N.Copernico-G.Carpeggiani di Ferrara. Entrambi gli ultimi progetti sono, tra l'altro, vincitori del Concorso Regionale 'Io amo i beni culturali', edizione 2015.

In occasione della intensa settimana di studio, verrà anche presentato il volume 'Le carte dell'impresario. Vita musicale dell'Ottocento ferrarese. La scuola all'Opera in Archivio. Quaderno n. 3 dell'Archivio Storico Comunale' (a cura di P.Chiorboli, D.Favretti, C.Mezzetti, B.Morsiani) prodotto del lavoro di ricerca storica realizzata in archivio dagli studenti dell'Istituto Comprensivo A.Costa e del Liceo Carducci di Ferrara, valorizzando la storia del Teatro Comunale "Claudio Abbado" e delle stagioni liriche nella storia.

Il programma comprende anche appuntamenti che sono frutto della proficua collaborazione con l'Istituto Comprensivo A.Manzoni di Mesola, Sezione di Goro e con il Liceo L.Ariosto di Ferrara.

Sono inoltre previste iniziative che evidenziano il lavoro di ricerca storica presso archivi di recente acquisizione fra cui l'Archivio demo-etno-antropologico e l'Archivio Michelangelo Antonioni.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito: http://archibiblio.comune.fe.it

PROGRAMMA

- 2 maggio, ore 10 - Biblioteca Comunale Ariostea (via Scienze, 17)

Didattica

ALLA SCOPERTA DELLA STORIA DEL COMUNE DI GORO, NEI QUOTIDIANI DELLA RACCOLTA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE ARIOSTEA DI FERRARA

Gli studenti della classe I F (Ins. B. Luciani, C. Simoni, M. Petrara), Scuola Secondaria di I grado Sez. di Goro, Ist. Comp. A. Manzoni di Mesola (FE), visitano la Biblioteca Comunale Ariostea alla ricerca delle tracce della storia di Goro nei quotidiani della Sezione periodici.

In collaborazione con D. Mangolini (Biblioteca Comunale di Goro)

A cura di A. Poli (Biblioteca Comunale Ariostea).

Per Informazioni: a.poli@edu.comune.fe.it; 0532-418220

 

- 2 maggio, ore 10 - Archivio Storico Comunale (via Giuoco del pallone, 8)

Didattica

SCRITTURE DEL LIBRO, SCRITTURE DEL DOCUMENTO

Gli studenti della classe I G (Ins. K.Pagliuca, G.Castiglioni), della Scuola Secondaria di I grado Sez. di Goro Ist. Comp. A. Manzoni di Mesola (FE), partecipano al laboratorio in Archivio Storico Comunale per scoprire la storia delle scritture della tradizione libraria e di quella documentaria.

In collaborazione con D. Mangolini (Biblioteca Comunale di Goro)

A cura di: C. Mezzetti (Archivio Storico Comunale)

Per informazioni: 0532-418240; mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it

 

- 3 maggio, ore 16,30 - Archivio Storico Comunale (via Giuoco del pallone, 8)

Conferenza

1915-1918, LA GUERRA A VAPORE

Le ferrovie militarizzate nella Prima Guerra Mondiale

A cura di E. Trevisani (Archivio Storico Comunale)

Per Informazioni: 0532-418246, enrico.trevisani@edu.comune.fe.it

 

- 4 maggio, ore 9,30 - Biblioteca Comunale Ariostea (via Scienze, 17)

Didattica

MEMORIE DI FAMIGLIA NELLA GRANDE GUERRA

Racconto della realizzazione del progetto dal titolo Memorie di famiglia nella Grande Guerra, a cura degli studenti delle classi IV E, IV F, V A, V B e V E, Liceo Statale G. Carducci di Ferrara, condotti delle Ins. L. Borghi, S. Baroni, C. Cannelli, S. Salmi e I. Zaniboni, durante l'a.s.2015/2016. La ricerca storica è stata effettuata consultando le fonti documentarie inedite custodite presso l'Archivio Storico Comunale, Fondo Grande Guerra e Gazzetta ferrarese, il Museo del Risorgimento e della Resistenza e documenti provenienti da archivi familiari privati.

Proiezione del filmato di sintesi dell'intera esperienza a cura di R.Bertoncini.

In collaborazione con A. Guarnieri (Museo Civico del Risorgimento e della Resistenza),

D. Civolani (A.N.P.I.), R. Bertoncini (Videomaker),

A cura di: E.Trevisani (Archivio Storico Comunale); C. Mezzetti (Archivio Storico Comunale)

Per Informazioni: tel. 0532-418246 enrico.trevisani@edu.comune.fe.it; tel.0532-418240, mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it

 

- 4 maggio ore 17 - Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado (c.so Martiri della Libertà, 5)

Invito alla lettura

LE CARTE DELL'IMPRESARIO. VITA MUSICALE DELL'OTTOCENTO FERRARESE. LA SCUOLA ALL'OPERA IN ARCHIVIO

Presentazione del volume dal titolo Le carte dell'impresario. Vita musicale dell'Ottocento ferrarese. La scuola all'Opera in Archivio. Quaderno n. 3 dell'Archivio Storico Comunale. A cura di P. Chiorboli, D. Favretti, C. Mezzetti e B. Morsiani. Gli studenti della Scuola Primaria A. Costa, della Scuola Secondaria di I grado M.M. Boiardo, Ist. C.A. Costa e del Liceo Statale G. Carducci di Ferrara ricostruiscono le vicende e i protagonisti del Teatro Comunale di Ferrara nell'Ottocento, seguendo le tracce documentarie delle rappresentazioni del passato delle opere in programma nella stagione lirica 2015.

In collaborazione con: Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara, Università degli Studi di Ferrara - Dipartimento di Studi Umanistici, Amici della Biblioteca Ariostea, L. Santini (cultore della storia cittadina), M.Bonora (Videomaker), LIONS club Ferrara Host.

A cura di C. Mezzetti (Archivio Storico Comunale), B. Morsiani (Servizio Biblioteche e Archivi),P. Chiorboli (Scuola Primaria A. Costa di Ferrara),D. Favretti (Teatro Comunale C. Abbado)

Per Informazioni: tel.0532-418240, mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it; tel 0532-418213b.morsiani@edu.comune.fe.it

 

- 5 maggio ore 11 - Biblioteca Comunale Ariostea (via Scienze, 17)

Didattica

VOLTI E MANI PARLANTI. L'INTERIORITA' DELL'UOMO ATTRAVERSO I DIPINTI CONSERVATI NELLA PINACOTECA NAZIONALE DI PALAZZO DEI DIAMANTI

Gli studenti della classe IV T.N. Scuola Primaria A. Costa (Ins. S. Losciale), classe II C (Ins. L. Marchetti) Scuola Secondaria di I grado M.M. Boiardo, Istituto Comprensivo A. Costa, raccontano la storia della Pinacoteca Nazionale di Ferrara e ripercorrono vicende e interventi di alcune opere della collezione permanente, attraverso i documenti conservati presso l'Archivio Storico Comunale. Progetto vincitore della V edizione del concorso "Io Amo i Beni Culturali", IBC E-R.

In collaborazione con: Pinacoteca nazionale di Ferrara, Biblioteca Comunale Ariostea, Servizio Musei d'Arte antica e storico scientifici, S.Onori di Arch'è - Associazione culturale "Nereo Alfieri" , Liceo Statale L.Ariosto,"M.L.B. Maria Livia Brunelli-Home Gallery", R. Cariani di "Autori di viaggio" , M Pirazzini, N.Mazza, G.Murgia di "Musicotarapia".

A cura di: C. Mezzetti (Archivio Storico Comunale)

Per informazioni: 0532-418240; mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it

 

- 5 maggio ore 21 - Archivio Storico Comunale (via Giuoco del pallone, 8)

Eventi

REPORTAGE DALL'ISOLA DEL PIANTO. UN' INDAGINE DIDATTICA SULLE RAPPRESENTAZIONI ARTISTICHE DI "RUGGIERO LIBERA ANGELICA"

Spesso gli artisti hanno trattato il tema dell' Angelica liberata, con nuovi significati. Vengono analizzate alcune opere significative, per guidare i corsisti del workshop Incatenare Angelica (Qualcuno la libererà).Come realizzare un ex-libris fotografico ispirato all'Orlando furioso.

In collaborazione con Fotoclub Ferrara, Associazione Bondeno Cultura

A cura di R. Roda (Archivio Storico Comunale - Centro Etnografico ferrarese)

Per informazioni: 0532-418244; r.roda@edu.comune.fe.it;etnografico@edu.comune.fe.it

 

- 6 maggio ore 9,30 - Biblioteca Comunale Ariostea (via Scienze, 17)

Didattica

NEL VOLTO DI UNA CITTA' IL CAMBIAMENTO DELL'UOMO

Gli studenti delle classi II B e III A (Ins. L. Cussolotto, S. D'Arcangelo, S. Rondina, M.L. Zanotti), Liceo Artistico Dosso Dossi , classe IV G ( Ins. G. D'Andria, G. Conoscenti) I.T.I. N. Copernico-G. Carpeggiani di Ferrara, studiano le carte conservate presso Archivio Storico Comunale, Biblioteca Comunale Ariostea e Archivio di Stato per ricostruire l'evoluzione urbanistica di Ferrara tra Medioevo e Rinascimento e i rapporti di scambio tra la città e il suo territorio. Progetto vincitore della V edizione del concorso "Io Amo i Beni Culturali", IBC E-R.

In collaborazione con la Fondazione Enrico Zanotti - Ferrara, Archivio di Stato di Ferrara, Biblioteca Comunale Ariostea

A cura di: C. Mezzetti (Archivio Storico Comunale)

Per informazioni: 0532-418240; mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it

 

- 6 maggio ore 17 - Archivio Storico Comunale (via Giuoco del pallone, 8)

Conferenza

PRESENTAZIONE DELL'ARCHIVIO DI MICHELANGELO ANTONIONI

Storia, contenuto, prospettive di un fondo documentario di raro valore.

A cura di Barbara Guidi (Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea e Fondazione Ferrara Arte)

Per informazioni: 0532 241975; b.guidi@comune.fe.it

 

- 7 maggio ore 9,30 - Archivio Storico Comunale (via Giuoco del pallone, 8)

Didattica

SCRITTURE DEL LIBRO, SCRITTURE DEL DOCUMENTO

Gli studenti della classe I B ( Ins. F. Papaleo), Liceo Statale Ariosto di Ferrara, raccontano la storia della scrittura nel medioevo, ripercorrendo l'evoluzione nei secoli delle forme grafiche della tradizione libraria, nelle sue analogie e differenze con le forme della tradizione documentaria.

A cura di: C. Mezzetti (Archivio Storico Comunale)

Per informazioni: 0532-418240; mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it

 

- 8 maggio ore 11 - Archivio Storico Comunale (via Giuoco del pallone,8)

Eventi

PERDERSI TRA LE CARTE

Visita guidata all'archivio: un "viaggio" nei locali dell'istituto alla scoperta delle carte che raccontano la storia della città.

A cura di: C. Mezzetti (Archivio Storico Comunale)

Per Informazioni: 0532.418240; mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

Settimana didattica in archivio 2016 - studenti.jpg Settimana didattica in archivio 2016.jpg

Allegati scaricabili: