Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ognuno di noi conta: gli studenti dicono la loro su ambiente e salute a Ferrara

AMBIENTE E SALUTE - Lunedì 16 maggio alle 9.45 nella sala Boldini di Ferrara

Ognuno di noi conta: gli studenti dicono la loro su ambiente e salute a Ferrara

13-05-2016 / Giorno per giorno

Ragazzi e ragazzi delle scuole De Pisis (sezione di Porotto), ITI Copernico Carpeggiani e ITAS F.lli Navarra presentano all'amministrazione della città le loro raccomandazioni per vivere in salute in un ambiente più sano. Le proposte nascono da un percorso durato tre mesi, che li ha visti lavorare sulla piattaforma sperimentale del progetto GIOCONDA, dove hanno compilato un questionario sulla percezione del rischio ambiente e salute e sui dati della qualità dell'aria, discussi con i loro insegnanti e con i tecnici di ARPAE.

Il percorso si conclude lunedì 16 maggio alla Sala Boldini di via Previati a Ferrara, a partire dalle 9.45, dove saranno proprio i giovani cittadini a condurre l'evento di presentazione che hanno deciso di intitolare "Ognuno di noi conta". 

[Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati]

Parleranno di quali sono i loro diritti su ambiente e salute, di cosa si aspettano dagli amministratori della città ma anche di cosa si vogliono e possono impegnare a fare. Partiranno dai dati sulla qualità dell'aria, che lo scorso inverno hanno segnato livelli preoccupanti, presenteranno le evidenze che hanno appreso sugli effetti nocivi che gli inquinanti atmosferici posso avere sulla salute e concluderanno le loro presentazioni con raccomandazioni per ridurre le emissioni sul nostro territorio.

Verranno proiettati video e raccontati gli slogan che hanno guidato i lavori delle sei classi partecipanti (2M e 3M della scuola De Pisis - Sezione di Porotto; 2I e 1H dell'ITI Copernico Carpeggiani; 2AM e 2BM dell'ITAS Navarra).

Alternata alla loro voce sarà quella degli amministratori della città, chiamati a identificare le politiche che attualmente e in prospettiva futura accolgono le idee di ragazze e ragazzi.

Il progetto Gioconda è realizzato dall'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR e coinvolge in questa fase l'Amministrazione comunale con gli assessorati all'Ambiente e alla Sanità.

Saranno presenti l'assessore comunale all'Ambiente e alle attività produttive Caterina Ferri, l'assessore comunale alla Sanità e Servizi alla Persona Chiara Sapigni, il direttore della sezione di Ferrara di ARPAE Pier Luigi Trentini, Paola Tommasini del Centro Idea, la responsabile del Servizio Infrastrutture e Mobilità del Comune Monica Zanarini, Liliana Cori dell'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR (coordinatore di GIOCONDA), Meri Scaringi del Centro tematico ambiente e salute di ARPAE.

Durante la presentazione saranno illustrati i primi risultati dell'elaborazione dei questionari sulla percezione del rischio ambiente e salute dei giovani rispondenti. I risultati mostrano differenze significative fra le scuole, collocate in zone molto diverse della città.

Da sapere sul progetto

GIOCONDA, progetto LIFE+ co-finanziato dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, punta a coinvolgere i ragazzi dagli 11 ai 17 anni nelle decisioni sui problemi ambientali che riguardano lo loro salute. La scelta di occuparsi di questa fascia di popolazione risiede nel fatto che:

  • sono loro i soggetti più vulnerabili alle pressioni ambientali
  • molte strategie e programmi si occupano di loro, ma non li consultano né li coinvolgono
  • avranno un ruolo molto presto come decisori e come protagonisti delle scelte
  • la loro percezione dei rischi ci fa capire meglio le idee, gli atteggiamenti, le paure e le speranze della società tutta.

GIOCONDA è coordinato dall'istituto di Fisiologia Clinica del CNR e i partner di progetto sono: ARPA Puglia, ARPA Emilia Romagna (Centro tematico ambiente e salute), Comune di Ravenna, Società della Salute del Valdarno Inferiore, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.A partire da gennaio 2016 tre scuole di Ferrara hanno aderito alla proposta di testare il percorso sperimentato precedentemente dai partner a Ravenna, Taranto, San Miniato (PI) e Napoli, zone con pressioni ambientali e condizioni socio-economiche diverse e quindi particolarmente interessanti per lavorare sulla combinazione di variabili molteplici. 

Il risultato atteso

GIOCONDA punta a costruire un dialogo efficace fra giovani cittadini e amministrazioni locali. Lo strumento attraverso il quale si svolge questo dialogo è una piattaforma, attualmente in fase sperimentale, che sarà resa pubblica nel prossimo autunno. Finora, l'utilizzo del prototipo ha dato modo a ragazze e ragazzi delle tre scuole ferraresi coinvolte di conoscere meglio il loro territorio attraverso mappe interattive, di navigarlo attraverso le tecnologia webgis ed evidenziare dove si trovano gli edifici scolastici, le centraline per la misurazione della qualità dell'aria, le maggiori industrie, le strade maggiormente trafficate.

Per l'Amministrazione comunale di Ferrara, sta conducendo l'attività sperimentale l'assessore all'Ambiente Caterina Ferri, che accompagna in questi mesi il team di Gioconda nel valutare la versione attuale della piattaforma per migliorarla e renderla disponibile per le altre amministrazioni italiane interessate ad applicare il percorso di dialogo.

 

Il progetto GIOCONDA è su Facebook - https://www.facebook.com/progettogioconda/?fref=ts

 

Per informazioni: Liliana Cori, Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, tel. 3467543190, e-mail: liliana.cori@ifc.cnr.it

 

Comunicato a cura degli organizzatori 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: