Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Io Amo I Beni Culturali dell'IBC Emilia Romagna", tre giorni di musica, filmati e visite guidate dagli studenti ferraresi

BENI CULTURALI E SCUOLA - Giovedì 19 maggio alle 10 incontro di apertura delle attività

"Io Amo I Beni Culturali dell'IBC Emilia Romagna", tre giorni di musica, filmati e visite guidate dagli studenti ferraresi

16-05-2016 / Giorno per giorno

Si conclude, fra le straordinarie opere pittoriche della Pinacoteca Nazionale di Palazzo Diamanti, il progetto "Volti e mani parlanti: l'interiorità dell'uomo attraverso le opere della Pinacoteca Nazionale di Ferrara" con cui l'Istituto Comprensivo Statale A. Costa della città è stato premiato nell'ambito del V concorso regionale promosso dall'Istituto per i beni artistici culturali e naturali dell'Emilia Romagna.

Il progetto prevedeva che studenti e insegnanti di diversi istituti scolastici della città venissero stimolati dalle sensazioni suscitate da mani e volti presenti nei preziosi dipinti della Pinacoteca.

Lo scopo era indagare la grammatica delle emozioni dei personaggi ritratti nei quadri, orientare i ragazzi alla riscoperta del prestigioso Palazzo Diamanti e farli pensare alla sua valorizzazione all'esterno con azioni mirate.

Durante i tre giorni, dal 19 al 21 maggio, saranno presentati in Pinacoteca i lavori ideati e realizzati in officine differenziate dagli studenti insieme agli insegnanti delle scuole primarie Costa, Guarini e Manzoni e della secondaria Boiardo di Ferrara. Tutti sono diventati protagonisti di tableau vivant, interviste impossibili a personaggi dei dipinti, momenti di teatro, compositori di musiche, lezioni-laboratorio sull'Esposizione della pittura ferrarese.

Così studenti, insegnanti, istituzioni e associazioni culturali coinvolti nell'iniziativa mostreranno i frutti del loro lavoro comune, svolto degli ultimi mesi scolastici.

Saranno presentati:

  • Video promo sulla Pinacoteca

  • Miniguida "La ciliegina", la guida prêt-à-porter dei ragazzi ideata per la Pinacoteca

  • Filmati e materiali visibili originali:

  • "Caro pittore, ti racconto come sto. Nei volti e nelle mani dipinte ritrovo i miei sentimenti"

  • "Lunga vita ai dipinti! Noi, dentro i loro stati d'animo, per fare i tableau vivant". I bambini interpretano cinque opere. Filmato. Ideazione e progettazione di Susanna Losciale realizzazione e rielaborazione di Daniele Donà

  • "In Pinacoteca fra suoni e ombre"" (teatro d'ombre su cinque dipinti della Pinacoteca: dalla Natività alla Deposizione di Cristo. Ideazione della prof.ssa E.Sannini, musiche originali della classe della prof.ssa S.Cataldo. Realizzazione di M. Bonora.

  • "Interviste impossibili a cinque personaggi dipinti". Copione della classe della prof.ssa L Marchetti

  • "Il trionfo dell'amore" (con l'uso della tecnica del teatrino giapponese di cantastorie)

  • Concerti con musiche originali a cura della prof.ssa Speranza Cataldo

  • Visite guidate condotte dagli studenti fra le opere della Pinacoteca ne fanno conoscere la storia e le particolarità ricercate e studiate anche su documenti d'archivio.

 

All'incontro di apertura delle attività in programma giovedì 19 maggio alle 10, nella sede della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, avrà luogo la proiezione del video promozionale di Maria Bonora, la presentazione de "La ciliegina", mini guida pret à-porter, il concerto di musiche originali e il canto degli alunni della 4°A Scuola primaria Alda Costa, la visione del filmato "Lunga vita ai dipinti" curato da Daniele Donà (Ufficio Cinema Comune di Ferrara) insieme ai bambini della 4°A. Parteciperanno all'incontro:

Martina Bagnoli, Direttrice delle Gallerie Estensi - Pinacoteca Nazionale di Ferrara

Massimo Maisto, vice sindaco e assessore alla cultura, Comune di Ferrara

Valentina Galloni, coordinatrice del concorso "Io amo i beni culturali" dell'Istituto Beni culturali -Regione Emilia Romagna

Stefania Musacci. Dirigente dell'Istituto Comprensivo Alda Costa di Ferrara

Nunzia Lanzetta, responsabile servizi educativi Gallerie Estensi -Pinacoteca Nazionale di Ferrara

Marcello Toffanello, Responsabile della Pinacoteca Nazionale di Ferrara

Susanna Losciale, docente ideatrice e curatrice del progetto del progetto premiato "Volti e mani parlanti"

 

GIORNALISTI, FOTOGRAFI E VIDEO OPERATORI SONO INVITATI

 

Ideatrice e referente progetto "Volti e mani parlanti" Losciale Susanna
I.C. Alda Costa tel. 0532 205756

 

 

 

Immagini scaricabili: