Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Il Mantello": incontro 'appello' per sostenere il progetto di emporio sociale rivolto ai cittadini in difficoltà

SERVIZI ALLA PERSONA - Giovedì 19 maggio alle 10 nella sala conferenze della Camera di Commercio (Largo Castello 10 - FE)

"Il Mantello": incontro 'appello' per sostenere il progetto di emporio sociale rivolto ai cittadini in difficoltà

16-05-2016 / Giorno per giorno

Si è svolta questa mattina, lunedì 16 maggio nella sede della Camera di Commercio di Ferrara, la presentazione del progetto di Emporio Solidale 'Il Mantello'. L'iniziativa, promossa da Camera di Commercio e Comune di Ferrara, ha tra gli obiettivi l'attivazione di servizi per i nuovi poveri, di reti di buon vicinato e la ricerca attiva del lavoro.  

All'incontro con i giornalisti per illustrare il progetto sono intervenuti l'assessora comunale alla Sanità/Servizi alla Persona Chiara Sapigni, il presidente della Camera di Commercio Paolo Govoni, Laura Roncagli (presidente di Agire Sociale), Francesco Colaiacovo (volontario di Agire Sociale) e Patrizio Fergnani (coordinatore progetto per l'Assessorato comunale Servizi alla Persona).

 

Questo il programma dettagliato dell'incontro di giovedì 19 maggio 2016 - nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Ferrara - dal titolo "Emporio Solidale 'Il Mantello': come possono collaborare le realtà imprenditoriali", rivolto ai cittadini e alle realtà imprenditoriali del territorio per illustrare le modalità operative del progetto.

Ore 10.00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

Ore 10.15 SALUTI E INTRODUZIONE AI LAVORI

TIZIANO TAGLIANI - Sindaco di Ferrara, PAOLO GOVONI - Presidente Camera di commercio di Ferrara

 

Ore 10.30 NUOVE POVERTA' COME TARGET PER NUOVI SERVIZI

ANGELA ALVISI - presidente ASP Centro Servizi alla Persona Comune di Ferrara

 

Ore 10.40 PROGETTO DI RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA A SOSTEGNO

DE "IL MANTELLO" - ANNA ZONARI - Agire Sociale, referente progetto Emporio Solidale

 

Ore 11.00 LA PAROLA AI PARTNER DE "IL MANTELLO"

  • MIRCO DONDI Vicepresidente Coop Alleanza 3.0

  • EUGENIO GARAVINI Vice Direttore Generale Vicario BPER Banca

  • FILIPPO BOCCHI Direttore Corporate Social Responsibility Hera S.p.A.

 

Ore 11.30 Perché collaboriamo: testimonianze delle realtà imprenditoriali di piccole e medie dimensioni che hanno già aderito

 

Ore 12.00 DOMANDE E INTERVENTI

Ore 12.30 CONCLUSIONE DEI LAVORI a cura di CHIARA SAPIGNI - assessore Sanità, Servizi alla persona Comune di Ferrara

 

LA SCHEDA - "Il Mantello" Emporio Solidale Ferrara

 Sito internet: http://www.ilmantelloferrara.org/

Breve descrizione - A persone e famiglie temporaneamente in difficoltà viene messo a disposizione un punto di distribuzione gratuito di generi di prima necessità (alimentari, igiene personale, cancelleria...) strutturato come un vero e proprio market. Contestualmente vengono proposte anche diverse opportunità per gestire al meglio la propria vita e il proprio bilancio famigliare, per aiutare ad uscire con le proprie forze da un periodo critico. Fra queste anche un aiuto nella ricerca del lavoro e la proposta di collaborare direttamente all'Emporio o di impegnarsi in lavori di pubblica utilità

Il Servizio Sociale certificherà l'accesso all'Emporio attraverso una tessera a punti che copre il fabbisogno alimentare del nucleo famigliare interessato. La tessera si scarica con gli acquisti presso l'Emporio. La tessera è limitata nel tempo (da 6 a 18 mesi) dato che ha lo scopo di superare un momento di difficoltà e non di agire su una situazione cronica.

I generi alimentari dell'Emporio provengono da donazioni e dalla rete per il contrasto allo spreco alimentare.

Dovendo garantire una costanza del "paniere fondamentale", è necessario fare ricorso ad una rete stabile di risorse per acquisti a costi calmierati attraverso specifiche piattaforme. La parte di ricerca fondi e di rapporto con le aziende è decisiva per la sostenibilità dell'Emporio tanto quanto la rete di Associazioni di volontariato che (coordinate da Agire Sociale - CSV) ne garantiranno l'apertura.

 

Obiettivi - Offrire opportunità per affrontare in maniera dignitosa un periodo di difficoltà temporanea (certificato dal Servizio Sociale) a persone/famiglie in grado di cercare una via d'uscita attraverso il sostegno dell'Emporio.

Fornire proposte per la valorizzazione delle competenze, di orientamento rispetto al mondo del lavoro, di microcredito, di formazione, di corretta gestione del bilancio famigliare nell'ottica del welfare generativo.

Ridurre gli sprechi alimentari, promuovere una rete di aziende, di associazioni, di cittadini corresponsabili della gestione e della sostenibilità dell'Emporio stesso.

 

Rete di partner - Sotto la regia degli Enti Pubblici (Comune e ASP - Servizio Sociale) agisce il mondo dell'associazionismo e del volontariato coordinato da Agire Sociale - CSV Ferrara. Un ruolo fondamentale ricoprono altri Enti pubblici: Università, Centri per l'Impiego e CCIAA. Attraverso quest'ultima si è rafforzato il rapporto con Associazioni di Categoria e singole imprese alla ricerca di forme di collaborazione - sostegno del progetto. L'evento del 19 maggio rappresenta il momento di lancio ufficiale per l'ampliamento della rete di aziende che sostiene l'Emporio.

Uno specifico database creato in funzione della "Responsabilità sociale d'impresa" (certificazione di sostenibilità ambientale e valenza etica) permette di contattare le singole imprese per consentire a loro di sostenere il progetto con partecipazione in beni o contributi economici.

Nel corso del convegno del 19 maggio verranno presentate le adesioni delle prime aziende Partner (Hera, BPER, Coop Alleanza 3.0) e di altre che con modalità diverse sostengono "Il Mantello"

 

Fase di avanzamento - Siamo nella fase di conclusione dello studio di fattibilità e si lavora concretamente per l'adattamento della sede, situata nei locali di Via Mura di porta Po,9 in vista dell' apertura è prevista nell'autunno del 2016.

Nella fase di avvio si ipotizza di coinvolgere 50 nuclei famigliari: a regime se ne prevedono stabilmente circa 200.

 

 

Immagini scaricabili: