Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Per conto di Ariosto: "Cena alle Nuvole e letture sulla luna" e "Ariosto fra storia e stelle"

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Il 19 e 21 maggio a Ferrara e Stellata nuovi appuntamenti del progetto

Per conto di Ariosto: "Cena alle Nuvole e letture sulla luna" e "Ariosto fra storia e stelle"

16-05-2016 / Giorno per giorno

Per chi si è perso la presentazione di Ludovico Ariosto in biblioteca Ariostea e non sa come rimediare, per chi ha voglia di ascoltare qualche verso del Furioso senza rinunciare a una serata divertente, giovedì 19 maggio alle 20.30, nella "Trattoria a 4 mani Le Nuvole" di via Fondobanchetto 5 a Ferrara verrà fornita una nuova occasione. Nell'ambito degli eventi "Per conto di Ariosto", il progetto di comunicazione realizzato da Istituto di storia Contemporanea in collaborazione con il Comune di Ferrara, sarà possibile deliziare mente e palato durante una cena con l'autore dell'Orlando Furioso in carne ed ossa, interpretato dal cantautore Matteo Pedrini, il quale dialogherà con il suo poema cavalleresco, impersonato da Alessandro Tagliati, mettendo in scena una lettura commentata delle sue ottave tra una portata e l'altra.

Sabato 21 maggio, invece, l'ultima tappa primaverile del progetto sarà al festival ariostesco "Ariosto fra storia e stelle" di Stellata di Bondeno, dove Ludovico Ariosto e il suo testo, l'Orlando Furioso, si sfideranno in una tenzone poetica, confrontandosi su attualità e cronaca, e intrecciando passato e presente sulla scalinata della casa di Virginio Ariosto. L'appuntamento di sabato a Stellata è alle 19, con annesso aperitivo ariostesco dell'adiacente Osteria Pub "L'Ariosto".

 

***Per la Cena alle Nuvole e letture sulla luna (evento del 19 maggio) la prenotazione è obbligatoria, tramite telefonata al 347 2591995***

Immagini scaricabili: