Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una passeggiata culturale aperta a tutti, quarto appuntamento del progetto 'Comunic(a)zione'

CITTA' SOLIDALE E SICURA - Mercoledì 25 maggio alle 16 con ritrovo al Grattacielo (Centro di Mediazione, viale Cavour 177)

Una passeggiata culturale aperta a tutti, quarto appuntamento del progetto 'Comunic(a)zione'

23-05-2016 / Giorno per giorno

Il Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara, in collaborazione con Anolf CISL e CPIA (Centro Istruzione Professionale degli Adulti) organizza una passeggiata culturale APERTA A TUTTI per mercoledì 25 maggio alle 16, con partenza dal Grattacielo (ritrovo al Centro di Mediazione, viale Cavour 177).

Il tour (che toccherà il centro, con tappe presso il Duomo, il Castello, il Ghetto) sarà guidato dalle insegnanti Maria e Lorenza del CPIA, proponendo alcuni spunti di riflessione storica e culturale per apprezzare meglio la città in cui viviamo.

Tale iniziativa rientra nel progetto COMUNIC(A)ZIONE, promosso dal Centro di Mediazione in collaborazione con ANOLF Ferrara, CPIA e Regione Emilia Romagna; nasce da una serie di riflessioni conseguenti ai sopralluoghi che gli operatori del Centro svolgono periodicamente, nei parchi della zona Stazione (in particolare l'area verde di via Nazario Sauro), frequentati abitualmente da ragazzi di origine nigeriana.
Dopo essere entrati in contatto diretto con alcuni di questi ragazzi e avendo creato così relazioni di reciproca conoscenza, si sono promossi incontri di accompagnamento ai servizi del territorio, pubblici (Informagiovani, CSII, centri di formazione professionale, Centro per l'Impiego) e del privato sociale (Associazione Viale K, Caritas..), per far loro cogliere le occasioni e le possibilità esistenti, spesso da loro non conosciute.
Alla "passeggiata culturale" parteciperanno quindi anche i ragazzi di origine straniera coinvolti nel progetto, che avranno la possibilità di approfondire la conoscenza con le persone che vivono nel quartiere e di conoscere meglio il territorio in cui vivono. L'obiettivo è quello di diminuire il cosiddetto gap intergenerazionale e culturale tra i soggetti in questione, fornendo anche informazioni, indicazioni e stimoli utili ad avviare percorsi di reinserimento sociale.

Questa iniziativa rappresenta un momento, aperto a tutti, di riflessione e scambio in un'ottica di miglioramento delle relazioni sociali del Quartiere Giardino.

Per info e per partecipare: Centro di Mediazione - Progetto "Ferrara Città Solidale e Sicura"
Viale Cavour 177- 179 (Grattacielo) e Piazzale Castellina - angolo via Nazario Sauro (Casa della Protezione Civile) Tel.: 0532/770504 Email: centro.mediazione@comune.fe.it

 

(Comunicazione a cura del Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili:

quarto