Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Il neo futurismo: la fonte universale' secondo Giuseppe Pietroni

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Invito alla lettura mercoledì 25 maggio alle 17

'Il neo futurismo: la fonte universale' secondo Giuseppe Pietroni

24-05-2016 / Giorno per giorno

Ha per titolo 'Il neo futurismo: la fonte universale' il saggio di Giuseppe Pietroni, contenuto nella Enciclopedia Universale Palatina edita dall'associazione culturale Il Symposiacus, che sarà presentato mercoledì 25 maggio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Interverranno all'incontro Riccardo Roversi, Raimondo Galante e Paolo Orsatti.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
"Nella letteratura mondiale, molti saggisti hanno trattato temi della massima rilevanza per le sorti dell'Umanità creando capolavori insigni per forza e originalità. Ad un ideale elenco, se così possiamo definirlo, va aggiunto il contributo del Maestro Giuseppe Pietroni". (Lucrezia Maggisano - Corriere di Roma)
Giuseppe Pietroni, nato a Milano, risiede nel Veneto. Ha pubblicato "Memorie e orizzonti", "Il cosmo: la via del tempo" e "Canti del silenzio", "Oltre Spoon River (Cerchi massimi e assoluti). In qualità di critico d'arte collabora con riviste in Italia e all'estero tra le quali "Il ponte italo-americano", "Il club degli autori", "Nuova Comunità", "Il Simposiacus" e "Fiori del male". Nella carriera del poeta veneto, quarantatre anni di attività, spiccano due importanti riconoscimenti: "Pioniere della Cultura Europea e Sommi Lauri di Roma ricevuti al Campidoglio di Roma".