Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gran festa per l'inaugurazione del Centro visite dell'A.R.E. 'Bosco di Porporana'

CENTRO IDEA - Un nuovo allestimento e un percorso partecipativo hanno consentito la riapertura

Gran festa per l'inaugurazione del Centro visite dell'A.R.E. 'Bosco di Porporana'

23-05-2016 / Giorno per giorno

Domenica 22 maggio è stato inaugurato il Centro visite dell'A.R.E. "Bosco di Porporana" alla presenza dell'assessora all'Ambiente Caterina Ferri, del dirigente del Servizio Ambiente Alessio Stabellini, di Paola Tommasini del Centro IDEA e dell'architetto Giuseppe Camillo Santangelo di VM4projects, gruppo di architetti che ha curato l'allestimento ed il percorso partecipativo che ha condotto a questa nuova apertura.

Il pomeriggio si è aperto con il rituale "taglio del nastro" sotto gli occhi attenti e divertiti dei bambini presenti; scoprendo la piccola "galleria d'arte sul bosco e la sua vita" allestita lungo il vano scale .
All'interno del Centro, l'ingresso è stato ripensato per accogliere ed informare con una postazione multimediale ed un espositore che ospita un erbario con alcune erbe spontanee del bosco. Da qui si accede ai tre ambienti didattici/laboratoriali:
• l'aula multimediale, pronta ad accogliere proiezioni e racconti;
• l'aula laboratorio, con teche, espositori, testi e "tavolo di lavoro e scoperta", implementata nel suo allestimento anche grazie all'attività del Gruppo Micologico di Bondeno;
• l'aula safari, con i tanti exhibit recuperati dal primo allestimento del 2012.
I visitatori hanno subito avuto modo di sperimentare, ascoltare, vedere, annusare, interagire alla scoperta degli elementi vegetali ed animali che danno vita al vicino bosco, anche con l'aiuto di una presentazione di Annalisa Malerba (Il Bosco commestibile: proiezione e informazioni sulle erbe, fiori e frutti del Bosco) e attraverso piccoli laboratori per la costruzione di nidi e mangiatoie artificiali per avifauna, farfalle e api, a cura del Gruppo Guardie Ecologiche Volontarie e del gruppo CAI.
Una ricca merenda (a cura degli Agriturismi "La Spagnolina", "Pascoletto" e Associazione A.R.E.A.) ha accolto poi nel giardino tutti i partecipanti, prima della passeggiata nel Bosco di Porporana che si è sviluppata con l'animazione teatrale a cura della "Piccola Compagnia dell'Airone".
servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=4346

Immagini scaricabili:

are2 are3