Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Uffici comunali, musei e biblioteche: chiusure e iniziative per il 'ponte' festivo del 2 giugno

SERVIZI COMUNALI - Musei civici aperti e gratuiti per la Festa della Repubblica

Uffici comunali, musei e biblioteche: chiusure e iniziative per il 'ponte' festivo del 2 giugno

31-05-2016 / Giorno per giorno

Uffici comunali chiusi il 2 e 3 giugno
Nella giornata di venerdì 3 giugno gli uffici comunali saranno chiusi, così come giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana.
L'URP Informacittà e lo Sportello Informastranieri di via Spadari 2/2, e lo SCA - Sportello Centrale di Anagrafe di via F. Beretta 1, rimarranno chiusi al pubblico anche sabato 4 giugno.
Come per altre occasioni, il provvedimento di chiusura degli uffici in una giornata compresa tra due festività è stato programmato dall'Amministrazione comunale per ragioni di risparmio di risorse (energia, gestione dei servizi e del personale), in considerazione anche della ridotta affluenza di utenti che generalmente caratterizza queste particolari circostanze.
Gli uffici riapriranno regolarmente lunedì 6 giugno.

Musei civici aperti e gratuiti il 2 giugno
Con la sola eccezione di Palazzo Bonacossi, che sarà chiuso dal 2 al 4 giugno (oltre che, come di norma, domenica 5) i musei civici di Ferrara saranno regolarmente aperti, con i consueti orari, sia giovedì 2 che venerdì 3 giugno. Inoltre per la giornata del 2 giugno l'Amministrazione comunale parteciperà al programma delle celebrazioni cittadine, coordinate dalla Prefettura, per la ricorrenza del 70° anniversario della fondazione della Repubblica, offrendo l'ingresso libero al Castello estense (v. su Cronaca Comune le iniziative in programma), a Palazzo Schifanoia e al civico Lapidario, alla Palazzina di Marfisa d'Este, al Museo di Storia naturale, al Museo del Risorgimento e della Resistenza e al Museo della Cattedrale.
Regolarmente aperto anche il Pac - Padiglione d'arte contemporanea che ospita la 'XVI Biennale donna - Silencio vivo. Artiste dall'America Latina' (con ingresso a pagamento).

Biblioteche e archivi comunali
In occasione della Festa della Repubblica le biblioteche e gli archivi comunali subiranno una temporanea riduzione dei servizi al pubblico:
- le biblioteche comunali Ariostea, Bassani e Rodari saranno chiuse il 2 giugno, ma regolarmente aperte il 3 e il 4 giugno;
biblioteche comunali Tebaldi e Luppi e l'Archivio Storico comunale saranno chiusi il 2, 3 e 4 giugno.

 

Immagini scaricabili:

schifanoia