Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara in Fiaba, il mondo magico per le famiglie

CULTURA E COMMERCIO - Nel sottomura di via Baluardi dal 10 al 12 giugno 2016

Ferrara in Fiaba, il mondo magico per le famiglie

07-06-2016 / Giorno per giorno

 

 

Si è svolta questa mattina, martedì 7 giugno nella residenza municipale, la presentazione dell'iniziativa curata da FEshion Eventi "Ferrara in Fiaba", in programma dal 10 al 12 giugno 2016 nell'area verde del sottomura di via Baluardi. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti gli assessori comunali Massimo Maisto (Cultura e Turismo) e Roberto Serra (Commercio), Alessandra Scotti (FEshion Eventi), Alessandro Osti (Confesercenti), Michele Grassi (Associazione Giulia) e altri rappresentati di associazioni e realtà imprenditoriali coinvolte.

 

 

 

LA SCHEDA - Ferrara in Fiaba 10-12 Giugno 2016 - sottomura via Baluardi (a cura degli organizzatori)

"Se puoi sognarlo, puoi farlo". E' questo il motto di "Ferrara in Fiaba", che promette una terza edizione qualitativamente sorprendente e ricca di contenuti.

Un immenso programma, che parte venerdì 10 giugno alle 16 per concludersi alla mezzanotte di domenica 12.

Fiabe animate, spettacoli di bolle, teatrini, musical, laboratori, seminari, animeranno per tre lunghe giornate il sottomura di via Baluardi, con attività in grado di coinvolgere dai più piccoli agli adulti.

Una particolare cura quest'anno, è stata prestata per la fascia neonatale e della prima infanzia, con la realizzazione di un'area 0-36 mesi con giochi e laboratori adatti ai bimbi più piccoli; oltre che ad un'area allattamento e "cambio pannolino". Quest'ultima sarà offerta dalla parafarmacia "New Pharma Estense", che curerà anche

una serie di incontri e seminari, in collaborazione con l' AUSL di Ferrara, riguardanti tematiche come l'importanza dell'allattamento e del massaggio infantile.

Altra novità sarà il "Villaggio delle Fiabe", con quattro strutture che ospiteranno quattro grandi classici, ognuno con i relativi personaggi pronti a far giocare e divertire i piccoli ospiti, animate dall'agenzia "Animazione-Eventi" di Chiara Beccati e da "I Muffins", perferomers della "Berstein Musical Academy di Bologna", il tutto completamente GRATUITO. Curiosi di conoscere quali saranno le fiabe?

Ecco un'anticipazione:

- "Frozen": Attraversando un arco di palloncini, i bimbi si ritroveranno direttamente ad Arendel, dove potranno incontrare Olaf, Anna ed Elsa; indossare i loro abiti, farsi fotografare sotto il Castello di Ghiaccio, partecipare ai laboratori di biscotti, di feltro e di "pupazzi di neve"

- "Cenerentola" , dove incontrerete la povera principessa alle prese con le sorellastre prima di andare al gran ballo con il suo principe

- "Peter Pan": vi ritroverete sull'isola che non c'è, dove una strana "Mamma Wendy" dovrà fronteggiare indiani e pirati

- " Wonderland": farete un tuffo nel bizzarro "Paese delle meraviglie" di Alice, dove incontrerete strani conigli sempre in ritardo, un matto Cappellaio che festeggia il suo "non compleanno" e la temibile Regina di Cuori

 

Non mancherà l'area Gonfiabili e Attrazioni, a cura dei fratelli Bisi, organizzatori di "Winter Wonderland", l'area laboratori (feltro, ciondoli delle principesse, pittura cucito, cake design, botanica) e i set fotografici per delle incantevoli foto ricordo con i propri personaggi preferiti.

 

Si conferma anche quest'anno la solida partnership con "StreetFood Italia", che proporrà il golosissimo "StreetFood Village", per deliziare i palati di adulti e bambini con le prelibatezze delle strade italiane.

Sul palco verranno proposti, durante tutta la giornata, spettacoli ed esibizioni; e alla sera musical dedicati alle più belle fiabe di sempre.

Infine, grazie alla preziosa collaborazione con "Orsatti Group" verrà allestita un'area dedicata alle cene a tema: Cena con "La Bella e la Bestia" venerdì 10, Cena con le Principesse sabato 11 e Cena con i Supereroi domenica 12.

Confermato dopo il grande successo dello scorso anno anche il Trenino, che, da Corso Martiri della Libertà, condurrà direttamente nel Parco del Sottomura... gratuitamente!

Questa edizione di "Ferrara in Fiaba" è dedicata all'Associazione di Volontariato "Giulia" Onlus, che da 20 anni opera sul territorio ferrarese per aiutare i bambini affetti da patologie oncologiche. Un progetto nobile, che negli anni ha portato sostegno e speranza alle famiglie di questi piccoli eroi, un punto di riferimento per la città e per chi crede fermamente che tutto è possibile, basta volerlo.

 

>> Sito internet con tutte le informazioni e il programma dettagliato: www.ferrarainfiaba.it

Fb: https://www.facebook.com/events/956292221118833/

 

Immagini scaricabili: