Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gioco d'azzardo patologico: limitazioni all'uso delle slot; intesa per la valorizzazione della 'Cella del Tasso'; Relazione sulla performance 2015 del Comune

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 7 giugno 2016

Gioco d'azzardo patologico: limitazioni all'uso delle slot; intesa per la valorizzazione della 'Cella del Tasso'; Relazione sulla performance 2015 del Comune

07-06-2016 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 7 giugno:

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Gioco d'azzardo patologico: il Comune vara un'ordinanza restrittiva per limitare l'orario di utilizzo delle slot
(Nota a cura dell'Assessorato alla Sanità e Servizi alla Persona)
Per fronteggiare il costante aumento del fenomeno della ludopatia (gioco d'azzardo patologico), che sempre più spesso coinvolge persone di tutte le età con gravi ripercussioni e rischi socio-sanitari, il Comune di Ferrara ha approvato un'ordinanza restrittiva per regolamentare gli orari di esercizio delle sale giochi e gli orari di utilizzo degli apparecchi di intrattenimento e svago con vincite in denaro collocati in altre tipologie di esercizi commerciali o punti di offerta di gioco.

In sostanza, con la nuova ordinanza comunale l'orario di esercizio delle sale giochi viene fissato dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 21. La medesima fascia oraria verrà applicata anche per il funzionamento degli apparecchi di intrattenimento e svago con vincita in denaro, siano essi allestiti in sale giochi, bar, ristoranti, alberghi, tabaccherie, esercizi commerciali, ricevitorie, sale Bingo, agenzie di scommesse o negozi dediti esclusivamente al gioco.

Il titolare dell'autorizzazione dovrà inoltre esporre targhe in cui risulti chiaro il rischio di dipendenza dal gioco e gli stessi orari di funzionamento degli apparecchi.
Per chi non dovesse rispettare quanto prescritto dall'ordinanza è prevista una sanzione amministrativa di diverso importo a seconda della violazione. Di 50 euro è la sanzione per la mancata esposizione del cartello con l'indicazione degli orari di funzionamento degli apparecchi, mentre per i titolari degli esercizi che dovessero violare gli orari di funzionamento degli apparecchi è prevista una sanzione amministrativa pari a 50 euro per ogni apparecchio in funzione oltre gli orari indicati nell'ordinanza sindacale.
L'ordinanza rientra nell'ambito della lotta al fenomeno del gioco d'azzardo patologico condotta dal Comune di Ferrara con lo scopo di tutelare le fasce psicologicamente più deboli della popolazione rispetto ai pericoli di disagio, personale e sociale, provocati dalla patologia del gioco d'azzardo compulsivo. Il tutto con lo scopo, non tanto di rendere inaccessibile il gioco in senso assoluto,  quanto di evitarne la pratica sconsiderata. In quest'ottica, il Comune di Ferrara ha già adottato diverse iniziative, tra cui: l'adesione al "Manifesto contro il gioco d'azzardo" promosso dalla Scuola delle Buone Pratiche; una raccolta firme; la promozione del marchio regionale "Slot FreE-R" che punta a sensibilizzare i pubblici esercizi sulla diffusione del gioco d'azzardo e, in particolare, delle slot machine e delle vlt; oltre alla promozione di convegni, mostre e spettacoli aventi come tema quello della ludopatia.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Un'intesa a tre per la valorizzazione dell'Auditorium del Conservatorio e della Cella del Tasso
Porterà le firme del Comune di Ferrara, dell'Agenzia del Demanio e del Conservatorio Frescobaldi il Protocollo d'intesa che darà avvio alla collaborazione per la progettazione di un nuovo percorso turistico culturale di visita alla 'Cella del Tasso' e per la valorizzazione degli spazi dell'Auditorium del Conservatorio cittadino.
Il Protocollo, approvato stamani dalla Giunta, stabilisce tra l'altro l'impegno, da parte dell'Agenzia del Demanio, a concedere al Comune i locali seminterrati del Conservatorio dove è ubicata la Cella del Tasso, con l'intento di garantire la possibilità di visita dei luoghi legati alla figura del celebre poeta e appartenenti all'ex Ospedale Sant'Anna, sui cui resti è stato eretto negli anni '30 del '900 l'edificio progettato da Carlo Savonuzzi che oggi ospita il Conservatorio.

Locali e aree dell'ippodromo in concessione all'UAIPRE asd e al Gruppo Terapeutico ANFFAS
Avrà la durata di un anno la concessione da parte dell'Amministrazione comunale all'UAIPRE asd (Associazione italiana Pura raza espanola) e al Gruppo Terapeutico ANFFAS sezione di Ferrara di alcuni locali e aree all'interno dell'ippodromo comunale, con canone annuo abbattuto di 1.343 euro.

Passi carrai: approvato l'elenco degli affrancamenti per il 2015
Ha ricevuto il via libera della Giunta l'elenco dei proprietari o concessionari di passi carrai presenti nel territorio comunale che, nel corso del 2015, hanno presentato domanda di affrancamento dal canone. Come previsto infatti dal regolamento comunale in materia, versando il canone di alcune annualità è possibile esonerare definitivamente i passi carrai da ogni successivo versamento, indipendentemente dalle possibili variazioni di proprietà. 

Convenzione per l'adesione al sistema di e-learning federato dell'Emilia-Romagna per la pubblica amministrazione
La Giunta comunale ha approvato la "Convenzione per l'adesione al sistema di e-learning federato dell'Emilia-Romagna per la pubblica amministrazione e l'utilizzo dei servizi per la formazione", della durata cinque anni che verrà sottoscritta dalla Regione Emilia-Romagna e dagli enti pubblici del territorio regionale. Attraverso l'adesione alla Convenzione il Comune di Ferrara, in qualità di UFL (Unità formativa locale), aderisce al Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell'Emilia-Romagna, per fruire dei servizi offerti per l'erogazione della formazione ai propri collaboratori o ad altre organizzazioni a cui l'Ente rivolge i propri servizi.

La Giunta ha inoltre approvato il documento "L'organizzazione e la gestione del SELF", con il quale si definiscono l'organizzazione e la gestione del sistema, le attività, le risorse professionali, gli standard tecnici e di qualità del Centro Servizi Regionale del SELF (sistema di e-learning federato), che verrà diffuso agli Enti pubblici del territorio dell'Emilia-Romagna.

 

Assessorato alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, assessore Luca Vaccari:

La 'Relazione sulla performance' del Comune di Ferrara per l'anno 2015
(Nota a cura dell'Assessorato
alla Contabilità e Bilancio)
Nel 2014, anticipando le modifiche normative del D.lgs. 118/2011, il Comune di Ferrara ha ritenuto opportuno adottare in via sperimentale il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2015/2019, che forniva all'Amministrazione comunale una "mappa" concreta del collegamento delle linee programmatiche del Sindaco con il processo di programmazione strategica e con il ciclo del bilancio.
Dal DUP 2015/2019 discende il Piano della Perfomance 2015, che unifica il Piano Esecutivo di Gestione (PEG) e il Piano degli Obiettivi (PDO), nel quale vengono definiti gli indirizzi e gli obiettivi strategici ed operativi e definisce, con riferimento agli obiettivi finali ed intermedi ed alle risorse, gli indicatori per la misurazione e la valutazione delle prestazioni dell'Amministrazione.
Con la redazione della 'Relazione sulla Performance 2015', approvata oggi dalla Giunta, l'Amministrazione metterà a disposizione di tutti gli interessati (sul sito www.comune.fe.it, sezione 'Amministrazione trasparente') elementi utili alla misurazione e alla valutazione della performance raggiunta dall'Ente.
In sostanza, con la relazione approvata oggi, viene rendicontato in modo semplice e accessibile quello che il Comune di Ferrara ha prodotto nel corso di un anno, documentandolo con una breve descrizione sullo stato di avanzamento (motivazioni degli obiettivi di PEG) e con una percentuale di raggiungimento dei risultati per obiettivo operativo (calcolata sulla media aritmetica del grado di raggiungimento degli indicatori legati agli obiettivi di PEG annuali).

 

Assessorato all'Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, assessore Caterina Ferri:

Approvata l''Analisi di Rischio' e il Piano di Monitoraggio della falda superficiale di Polymia srl
Ha ottenuto l'approvazione della Giunta l''Analisi di Rischio e Piano di Monitoraggio della falda superficiale della Polymia S.r.l.' all'interno dello Stabilimento Multisocietario di Ferrara. L'approvazione del documento della Società Polymia prevede il rispetto di una serie di prescrizioni indicate dalla Conferenza di servizi appositamente riunitasi nel marzo scorso, tra cui la prosecuzione del Piano di Monitoraggio per 5 anni.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Alla Palazzina Marfisa incontri e iniziative a partecipazione gratuita nei mesi estivi
Nel corso dei prossimi mesi la Palazzina Marfisa di corso Giovecca e il suo Loggiato saranno eccezionalmente aperti gratuitamente al pubblico in occasione di una serie di iniziative e incontri culturali e musicali:
- sabato 11 giugno dalle 17 alle 21: apertura gratuita per la conferenza di Francesco Scafuri dal titolo: "Ferrara, il Circolo del Tennis e i luoghi bassaniani tra reale e immaginario";
- giovedì 16 giugno dalle 20 alle 24: apertura gratuita per iniziativa del Lions Club Ferrara legata alla presentazione del libro sul 60esimo anniversario del Club;
- sabato 18 giugno dalle 17,30 alle 20.30: apertura gratuita per una conferenza del prof. Cazzola dal titolo: "Il giorno non era finito, valeva la pena di giocare ancora un poco: il rito del Tennis nel Giardino dei Finzi-Contini";
- martedì 21 giugno dalle 17,30 alle 21,30: apertura gratuita per un'iniziativa dell'Associazione Olimpia Morata dal titolo "Slow Reading";
- venerdì 24 giugno dalle 17,30 alle 20,30: apertura gratuita per una conferenza di Gianni Venturi dal titolo: "Un'identità culturale: Bassani tra lingua e dialetto";
- nei mesi di luglio e agosto: apertura straordinaria serale (dalle 20,30 alle 24) gratuita per l'esecuzione di una rassegna di concerti tra il 12 luglio e il 16 agosto
- giovedì 22 settembre dalle 17,30 alle 21,30 apertura gratuita, per un'altra iniziativa dell'Associazione O. Morata dal titolo "Slow Reading";
- sabato 24 settembre dalle 16,30 alle 20,30: apertura gratuita per una conferenza dello scrittore e giornalista Gianni Clerici dal titolo: "Il mio amico poeta e i nostri dialoghi con la racchetta: ricordo di Giorgio Bassani".

Sostegno all'organizzazione della 'Bike Night Ferrara' 2016
E' in calendario per la notte tra il 18 e il 19 giugno prossimi l'edizione 2016 della 'Bike Night Ferrara' evento cicloturistico non competitivo per la cui realizzazione il Comune di Ferrara garantirà la propria collaborazione logistica e organizzativa all'Associazione Witoor Sport asd. Dopo la partenza da piazza Ariostea i partecipanti percorreranno in bicicletta circa 100km su strade ciclabili a bassa percorrenza e arriveranno nella mattinata del 19 giugno a "Spiaggia Romea".

Supporto alla mostra 'Campagna Amica degli Artisti'
E' in programma dal 13 al 15 giugno prossimi la mostra 'Campagna Amica degli Artisti' per la quale l'Amministrazione comunale garantirà alla Federazione Provinciale Coldiretti Ferrara, oltre al proprio patrocinio, l'utilizzo gratuito dell'Imbarcadero I del Castello estense.

 

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, assessore Annalisa Felletti:

Al Liceo Artistico Dosso Dossi un contributo per il progetto 'Io Voto! Una storia per Immagini'
E' di 500 euro il contributo destinato dall'Amministrazione comunale al Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara a parziale copertura delle spese sostenute per la realizzazione del progetto 'Io Voto! Una storia per Immagini', svolto in collaborazione con l'UDI sezione di Ferrara in occasione del 70° Anniversario del Diritto di voto alle donne e il cui prodotto finale sarà la realizzazione di un e-book con illustrazioni grafiche sulle tappe fondamentali che hanno portato le donne alla conquista del voto.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818