Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Lavori stradali in via Chiesa ed Eridano, rifacimento segnaletica e asfalti, abbattimento alberi per pubblica incolumità, viabilità in Contrada Borgoricco

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - L'attività dei cantieri dall'8 al 21 agosto 2016. Dettagli su "Mappa Opere"

Lavori stradali in via Chiesa ed Eridano, rifacimento segnaletica e asfalti, abbattimento alberi per pubblica incolumità, viabilità in Contrada Borgoricco

05-08-2016 / Giorno per giorno

Questo l'elenco di alcuni interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dall'8 al 21 agosto 2016, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune. 


Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

>> AVVIO NUOVI LAVORI

 

- LAVORI STRADALI in via Chiesa e via Eridano

Martedì 9 agosto 2016 inizieranno i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale di via Chiesa nel tratto corrispondente al cavalcavia sulla Ferrara-Mare (località Torre Fossa), per una lunghezza di metri 500; durante l'esecuzione dei lavori, che si concluderanno entro il 12 agosto 2016, la circolazione sarà regolata a senso unico alternato.

 

Lunedì 22 agosto 2016 inizieranno i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale di via Eridano, per un tratto della lunghezza di metri 600, dall'intersezione a rotatoria con via Diamantina in direzione Via Michelini/via Levi; in funzione dell'avanzamento del cantiere saranno temporaneamente interdette al transito le immissioni dalle vie Traversagno e Due Pezzi, mentre in via Eridano saranno possibili dei rallentamenti del traffico a causa dei restringimenti di carreggiata; si prevede di ultimare i lavori entro il 2 settembre 2016. In caso di pioggia le date indicate potranno subire variazioni.

 

- MANUTENZIONE ALLA SEGNALETICA 

Manutenzione ordinaria della segnaletica stradale orizzontale da eseguirsi nelle vie, corsi e piazze delle strade comunali della città e del forese

Da lunedì 8 agosto al 31 ottobre 2016, salvo condizioni meteo avverse, e comunque fino al termine delle lavorazioni, saranno eseguiti i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale nelle vie:

Bassa, Bentivoglio, Biagio Rossetti, Bologna, Bova, Braghini, Popolo, Vicenza, Briosi, Buttifredo, Ca Bruciate, Carmignana, Canalazzi, Catena, Civetta, Comparto Scuole, Conchetta, Darsena, Due Abeti, Due Torri, F.Lli Rosselli, Fabbri Da Via Del Campo A Via Bassa, Ladino, della Liberta', Rabbiosa, Maragno, Marconi, Roiti, Massafiscaglia, Sabbioncello, Rampa, Michelini, Montesanto, Naviglio, Nuova, Ricostruzione, Comparto PMI, Pioppa, Pontegradella, Porta Catena, Porta Mare, Porta Po, Prinella, Saletta, Scorsuro, Selva, Talassi, Tamara, Trigaboli, Vescovo, Xi Poletti.

La ditta che eseguirà le lavorazioni in oggetto è "Segnaletica Stradale Conselvana" e lavorerà con Ordinanza Sindacale Temporanea, senza chiusura al traffico delle strade interessate.

  

- VERDE PUBBLICO - Interventi di abbattimento

Per garantire la pubblica incolumità e la sicurezza di persone e cose, Ferrara Tua Srl - l'ente che gestisce per contratto di servizio il verde pubblico del territorio comunale - dal lunedì 8 agosto e per tutta la durata dei lavori, eseguirà alcuni abbattimenti di piante. Questo l'elenco dettagliato delle piante censite che saranno abbattute e sostituite nella stagione più favorevole:

 

LOCALITA'

TIPOLOGIA DI INTERVENTO

NOTE

G.A.D.

Orlando Furioso tratta Azzo Novello /E. d'Este

1 pioppo cipressino

Con autorizzazione soprintendenza

Pattinodromo Comunale

3 cipressi leylandii secchi

 

XXV Aprile/Fulvio Testi

1 tasso

Con autorizzazione soprintendenza

CENTRO

Bastioni S. Rocco/P.le Medaglio d'Oro

3 robinie molto inclinate

Con autorizzazione soprintendenza

P.za Gobetti

1 cercis

Con autorizzazione soprintendenza

via BOLOGNA

Bagni/Dotti

1 fico

 

SUD

Via Coronella 46 A B C D

1abete secco

 

Ravenna, 824

2 aceri a distanza non regolamentare con la proprietà adiacente

  

NORD - OVEST

Pontisette verso Casaglia

1 pioppo secco

  

NORD - EST

Via Ducentola

2 frassini nell'area verde vicino a ferrovia e isola ecologica

Richiesta FER 2016

Cimitero Villanova

1 pioppo secco

 

Scuola media Cona

16 pioppi cipressini

A distanza non regolamentare con la proprietà privata 

EST

Calzolai/Conchetta

2 celtis secchi

 

Gramicia, 51

1 pioppo secco

 

Mandorlo

1 pioppo bianco con branche a rischio rottura

 

Morante, 31

1 ontano

 

Mandriole

1 robinia caduta + 2 robinie inclinate da abbattere

 

Via Mozzoni/Borgo Punta

1 abete coperto do edera

 

Asilo via del Salice

2 piante secche

 

Scuola materna Satellite

2 ippocostani secchi

 

 A cura dell'Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

 

- VIABILITA' IN VIA CONTRADA BORGORICCO

Da lunedì 8 a giovedì 11 agosto 2016 (salvo avverse condizioni meteo), per consentire lavori di demolizione sarà chiuso al traffico tutta la via Contrada di Borgoricco  (eccetto gli autorizzati), da via Boccacanale di Santo Stefano a via Cortevecchia, dalle ore 7.00 alle ore 20.00, con conseguenti modifiche alla viabilità.

 

  • In via Contrada di Borgoricco sarà istituito il doppio senso di marcia per i veicoli autorizzati che fuoriescono dal tratto inibito al transito;

  • Divieto di sosta 7-20 con rimozione coatta per tutti i veicoli eccetto gli autorizzati (veicoli adibiti ai lavori, veicoli adibiti al rifornimento merci del supermercato);

  • Revoca del senso unico di marcia in via Cortevecchia e ripristino del doppio senso di circolazione;

  • In via Cortevecchia revoca degli stalli di sosta a pagamento lato numeri civici dispari dal c.n. 67 fino al civico 81 compresi e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta; il tratto a transito alternato sarà regolato a mezzo semafori con tempi abbastanza brevi (uno posizionato fronte c.n. 67 per chi proviene da via Boccacanale Santo Stefano e l'altro in prossimità dello stallo riservato veicoli del Comune di Ferrara nel parcheggio di Ferrara Tua in via Cortevecchia per i veicoli in uscita dal parcheggio stesso);

  • Nel Parcheggio di Ferrara Tua di via Cortevecchia saranno revocati gli stalli di sosta riservati al Comune e conseguente Divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta - revoca delle aree di carico e scarico e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta; dette aree di carico e scarico saranno istituite in continuità agli stalli di sosta riservati ai veicoli al servizio di persona invalida munita di concessione;

  • Via del Turco nel tratto compreso tra via del Podestà e via Cortevecchia divieto di transito eccetto gli autorizzati - sono ammessi al transito i pedoni e i velocipedi, eventualmente condotti a mano.

Pertanto l'accesso e l'uscita dal parcheggio di Ferrara Tua di via Cortevecchia saranno da via Cortevecchia stessa, regolarizzati da impianti semaforici.

A cura del Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico del Comune di Ferrara

NOTIZIA CON ALLEGATI: http://www.cronacacomune.it/notizie/28897/chiusura-di-via-borgoricco-per-lavori-di-demolizione-i-percorsi-alternativi.html

 

>> PROSEGUIMENTO LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO

 

- RIPRISTINO MANTI STRADALI A SEGUITO DI INTERVENTI E SCAVI AL SUOLO ESEGUITI DA TELECOM FERRARA

Sono iniziati il 2 agosto 2016 e proseguiranno nei prossimi giorni i ripristini stradali con manto d'usura finale degli scavi eseguiti da Telecom nel corso degli anni 2014 / 2015 per la posa di impianti in fibra ottica. Gli interventi sono di modesta entità (brevi tratti di strada, attraversamenti, intersezioni ecc) ma numerosi (circa 200) sparsi nelle vie nel centro e nella prima periferia di Ferrara. Si comunica altresì che la segnaletica stradale orizzontale nei suddetti interventi sarà tracciata nei tempi e nei modi concordati con l'U.O. Segnaletica del Servizio Infrastrutture.

 

>> PER SCHEDE E DESCRIZIONI DETTAGLIATE SUI CANTIERI ATTUALMENTE IN CORSO VEDERE MAPPA OPERE all'indirizzo http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=3952 oppure nei comunicati di Cronacacomune.it del venerdì relativi ai LAVORI PUBBLICI E VIABILITA'.

 

 

Immagini scaricabili: