Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ultimo weekend della 29esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada

FERRARA BUSKER FESTIVAL - Note e multiculturalità colorano la città estense fino a domenica 28 agosto

Ultimo weekend della 29esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada

26-08-2016 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Come in un viaggio a bordo di una speciale macchina del tempo, i "passeggeri" del Ferrara Buskers Festival® 2016 (fino al 28 agosto) vagano nella musica del mondo portata sul palcoscenico della città estense dai protagonisti della 29esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, che per l'ultimo weekend della manifestazione è pronta a stupire. I suoni e le melodie più disparate, stili e generi antichi di ogni parte del globo, sperimentazioni e contaminazioni innovative, conducono i tantissimi visitatori della manifestazione in un itinerario multiculturale tra oltre 300 formazioni di artisti accreditati e 20 gruppi invitati, di cui 4 arrivano dall'Austria, la nazione ospite di quest'anno, per un totale di più di 1000 artisti e oltre 100 show gratuiti al giorno. «Nonostante i nostri 29 anni siamo sempre capaci di rinnovarci - dice Roberta Galeotti, Responsabile Musicisti Invitati -. Il pubblico apprezza gli spettacoli fino in fondo. E gli artisti si sentono come a casa. C'è un'atmosfera molto positiva». Particolarmente apprezzate le iniziative green del Progetto EcoFestival, che per il 6° anno consecutivo contribuisce a rendere la città più sostenibile. Fondamentale la collaborazione degli ecoassistants dell'Associazione CleaNap e Viale K, che presidiano i punti di raccolta differenziata disseminati in città, insegnando agli spettatori a separare i rifiuti. Il 26 e 27 agosto, nel gazebo del main sponsor Gruppo Hera, dalle 21.00 alle 23.00 si terranno laboratori creativi sull'auto compostaggio domestico. Altri laboratori sulla costruzione di strumenti musicali con materiali di recupero saranno dedicati ai bambini.

Gli spettacoli ci sono ogni giorno dalle 18 alle 24. Domenica show unico dalle 17 alle 20. Dopo mezzanotte la festa continua al Puedes Summer Night (Sottomura).

----------------------------------------------------

 

 

 Cosa accade sabato 27 agosto 2016 al Ferrara Buskers Festival®

Doppio spettacolo dalle 18.00 alle 24.00. Poi la festa continua alla BuskerNight.

 

Più di 100 spettacoli e 1000 artisti in città

I 20 gruppi di musicisti invitati (cartello blu) e gli accreditati (cartello giallo) invadono di note il centro storico di Ferrara dalle 18.00 alle 24.00.

 

Continua "On the Road", la mostra di acquerelli di Mirka Perseghetti

Nella galleria Spazio d'arte l'Altrove di via dei Romei 38, continua la mostra di acquerelli di Mirka Perseghetti, creatrice del manifesto del Ferrara Buskers Festival®. L'esposizione racconta gli artisti di strada del passato e del festival ed è visitabile tutti i giorni della manifestazione dalle 17.00 alle 20.00, il sabato fino alle 23.00.

 

La mostra fotografica nel Castello Estense

Continua la mostra fotografica del Fotoclub Ferrara BFI che racconta il Ferrara Buskers Festival® nel Castello Estense. È visitabile fino al 28 agosto, ogni giorno (tranne lunedì) dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 23.00, domenica fino alle 20.00.

 

La Scuola documenta il Festival

Per il secondo anno consecutivo, gli alunni dell'Istituto Comprensivo Statale Alda Costa di Ferrara saranno i piccoli reporter del Ferrara Buskers Festival®. Foto e testi dello scorso anno si possono vedere nell'atrio della scuola primaria statale in via Previati 31 fino al 28 agosto dalle 9.30 alle 12.30.

 

Il Workshop di fotografia "Il Ritratto in Strada"

Continuano le lezioni del fotografo Joe Oppedisano che fino a domenica 28 è al Cinema Boldini (dalle 15.00) per accogliere tutti gli appassionati di comunicazione visiva e sperimentare con loro le arti e le tecniche della ritrattistica, dell'informatica digitale e le regole della fruizione musicale in uno spazio pubblico. Per iscriversi, si può consultare il sito www.ferrarabuskers.com o scrivere a: joe.cavriana@gmail.com

 

Il Giardino degli Artisti Artigiani Itineranti.

Nello splendido Giardino delle Duchesse, la VII edizione del mercatino artigianale in collaborazione con la CNA, associazione Provincia di Ferrara. Artigiani selezionati espongono dalle 17.00 all'una le più creative e variegate produzioni di arte artigianale.

 

Tango

Piazzetta San Nicolò dalle 18.00 a mezzanotte si trasforma in Plaza de Tango: le scuole di tango di Ferrara aprono le danze a tutti i visitatori con esibizioni e una milonga sotto le stelle. Fino al 28 agosto.

 

Sapori Vicini@Ferrara Buskers Festival®

Ogni giorno dalle 18.00 alle 22.00 e domenica 28 agosto dalle 17.00 alle 20.00, Ferrara Store offre gratuitamente assaggi di specialità enogastronomiche ferraresi e del territorio, come: bruschette con aglio di Voghiera, salame all'aglio, zia ferrarese, ciccioli, pane ferrarese, riccioli di riso, torta tenerina. Lo stand si trova in Piazza della Repubblica 23/25. L'iniziativa che vuole valorizzare i prodotti locali e a km0 rientra nel Progetto EcoFestival.

 

Ultimo incontro di Storie di Buskers

Nel Cortile del Castello Estense il pubblico incontra i protagonisti del Ferrara Buskers Festival®, intervistati dal giornalista Matteo Bianchi. Aneddoti e curiosità sulla vita da buskers, per scoprire da vicino le storie di chi ha scelto la strada come palcoscenico per fare musica e arte. Oggi, dalle 18.30 alle 19.30 ci sarà l'energica band No Funny Stuff, jug band unica nel suo genere che arrangia in chiave retrò, con bizzarri strumenti auto-costruiti, i successi pop-rock moderni. Con loro ci sarà l'Ideatore e Direttore Artistico del Ferrara Buskers Festival® Stefano Bottoni.

 

Poesia per Strada

Alle 19.30, nel Cortile del Castello Estense, Gian Mario Villalta, direttore artistico del festival Pordenonelegge, presenterà il libro di poesie "Telepatia", prima pietra della collana Gialla Oro dell'editore LietoColle. Una poesia dialogante, che incontra i lettori e condivide con loro emozioni e contenuti. A curare la serata, il giornalista Matteo Bianchi

 

Laboratori creativi Eco

Nel gazebo del main sponsor Gruppo Hera di piazza Trento e Trieste, dalle 21.00 alle 23.00, si terranno laboratori creativi per bambini sulla costruzione di strumenti musicali prodotti con materiali riciclati. Nello stand il pubblico potrà ricevere informazioni utili sull'auto-compostaggio domestico e la corretta raccolta differenziata dell'olio alimentare.

 

Buskernight al Puedes Summer Night

Nel Sottomura (ingresso da via Bologna 1) dalle 24.00 si esibisce sul palco del Puedes Summer Night la cantante e cantautrice Elis dalle musicalità pop, country e blues.

Per la BuskerNight dall'1.00 ci sono The Trouble Notes, pionieri dell'Indie Gypsy Fusion, che nasce a contatto con tanti stili e generi musicali del mondo. I musicisti arrivano dagli Stati Uniti, Germania e Regno Unito.

 

Chill Out

Da mezzanotte, nel Chiostro di San Paolo, concerti di Chill Out, l'alternativa soft alla BuskerNight aperta ad artisti, organizzatori, tutte le figure professionali accreditate e ai possessori di Welcome Card e MyFe Card. Ogni notte uno stile di musica diversa: oggi sarà la volta del talentuoso chitarrista Joel Rodrigues, delle calde melodie flamenco e latinoamericane dei Tablao Sur e l'energia della musica balcanica di Peppe Millanta & Balkan Bistrò, per la latin & balkan night.

 

(foto di Luisa Veronese)

Per informazioni: Associazione Ferrara Buskers Festival®
Via Mentessi, 4 - 44121 Ferrara
Tel. 0532249337
Fax. 0532207048
E-mail: russo@ferrarabuskers.com
r.bottoni@ferrarabuskers.com
Sito web: www.ferrarabuskers.com
Ufficio stampa -> http://www.ellastudio.it

Ufficio stampa: Ella Studio di Carla Soffritti e C.
Via Capanna 18- 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. + 39 0521336376 3358388895
E-mail info@ella.it Sito web www.ella.it
Dal sito www.ella.it è possibile scaricare testi e immagini (alta risoluzione)

Immagini scaricabili:

foto Luisa Veronese