Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > All'ombra dell'acquedotto ancora tanti giochi, spettacoli e letture per i più piccoli

ESTATEBAMBINI 2016 - Tutte le iniziative in programma venerdì 9 settembre

All'ombra dell'acquedotto ancora tanti giochi, spettacoli e letture per i più piccoli

08-09-2016 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara)

Prosegue in piazza XXIV Maggio la festa di EstateBambini 2016, con spettacoli, laboratori, cinema, musica, cibo e tanto altro ancora, per il divertimento di piccoli e grandi, fino domenica 11 settembre.
La manifestazione è organizzata dall'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, assieme all'Associazione Circi, con il contributo di Afm Farmacie Comunali, Hera e Coop Allenza 3.0 e con la collaborazione di numerosi altri soggetti cittadini.

(v. CronacaComune del 26 agosto 2016)

 

GLI APPUNTAMENTI DI VENERDI' 9 SETTEMBRE (programma dettagliato anche sul sito www.estatebambini.it):

 

GLI INCONTRI CON GLI AUTORI
Da sempre grandi protagonisti di EstateBambini, autori e libri per bambini e ragazzi sono ospiti quest'anno non solo della biblioteca all'interno dell'acquedotto, ma anche della Tana delle Storie e della Libreria, presenti nell'anello della piazza.

Ospiti di quest'anno: Andrea Valente e Annalisa Strada, due grandi autori di libri per bambini e ragazzi, che per venerdì 9 settembre propongono due incontri/laboratori:

  • alle ore 10, Annalisa Strada (dai 10 anni) Io, Emanuela (Agente della scorta di Paolo Borsellino)
  • alle ore 17.30 Annalisa Strada (dai 9 anni) - Ok...Panico #le medie

Tutti gli incontri sono a cura di Luigi dal Cin, autore di libri per bambini e ragazzi, ospite in queste giornate presso la Tana delle Storie. Un'occasione da non perdere per gli appassionati di storie e narrazioni!

 

PER I PIU' PICCOLI...
A partire dalle 16.30 Francesca Venturoli aspetta tutti i piccolissimi sotto la sua tenda per divertirsi con la Musica per piccoli. Alle 16.45 la tana delle Storie propone le letture a cura dei ragazzi volontari del CIRCI con Ucci ucci ucci sento odor di...(pieducci?), dove grandi e piccini potranno passare un pomeriggio in compagnia delle narrazioni animate. Alle 17.15 (replica alle 18.15) si terrà lo spettacolo all'interno della magica cupola allestita in occasione del Teatro dei Piccoli, a fare da protagonista sarà il Teatro al Quadrato con Mi piace.

In contemporanea (alle 17.30), nella saletta del Cinema dei Bambini verranno proiettati i corti dedicati a Le origini del Cinema, Méliés, Cohl e Chomon. Cinema fantastico e fantascientifico, basato sulle prime sperimentazioni degli effetti speciali. Un cinema che incanta chi è capace di sognare!

Presso lo spazio piccolissimi, a partire dalle 18: Nati per leggere, letture ad alta voce per piccolissimi.

 

PER I PIU' GRANDI...

Continuano, a partire dalle ore 16.30, i laboratori delle Botteghe delle Arti e dei mestieri con Piccole città, Vasi a lucignolo, Esperimenti con frutta, verdura e altre delizie, Esperimenti con zombi, vampiri e altri mostri e quelli de La spesa a sorpresa di Coop Alleanza 3.0.
Alle 18.30 verrà proiettato, nel Cinema dei bambini, James e la pesca gigante. Basato sull'omonimo romanzo di Roald Dahl, il film narra le vicende di James Henry Trotter, un ragazzino di 7 anni rimasto orfano (da quando i suoi genitori furono uccisi da un rinoceronte venuto dal nulla) e costretto a vivere con le sue due malvagie e prepotenti zie: Stecco e Spugna. James sogna di vivere una vita più bella a New York, come voleva fare con i suoi genitori. Un giorno, dopo aver salvato un ragno dalle isteriche zie, James incontra un vecchio soldato confederato che gli dona una scatola piena di "lingue di coccodrillo" magiche, prima di scomparire nel nulla. Mentre torna a casa, James inciampa e fa cadere le lingue di coccodrillo su un vecchio pesco. Comincia così l'incredibile avventura di James nel corso della quale dovrà affrontare uno squalo robotico, la malvagia ciurma fantasma capitanata dal pirata Jack Skeletron e altri strani personaggi, che lo porteranno dall'Antartide all'Empire State Building.

 

PER TUTTI

Alle 17.30 musica con Musijam e nel concerto di Young Band Musijam. Alle 18.30 tutti in piazza per lo spettacolo di strada Attenti a quei due della compagnia La Fabiola, uno spettacolo che vede protagoniste Giulio e Fabiola: due marionette speciali, estremamente sofisticate, animate tramite un complesso sistema di fili che permette loro di muovere non solo il corpo, ma anche tutti i particolari del viso e di interagire col pubblico in maniera sorprendentemente naturale, abbattendo quella parete sottile che c'è tra realtà e finzione e senza dire una parola.
Per chi avesse voglia di una merenda il KinderOne vi aspetta ogni giorno, a partire dalle 16.30, con le sue prelibatezze: torte sfornate ogni giorno, frullati vitaminici, ottime piadine e patatine; mentre per le mamme e i papà, dalle 18.30 fino alle 20, sarà possibile gustare un sostanzioso apericena. Chi invece vuole provare un'ottima cucina, diversa ogni giorno, il Ristorante dei Ragazzi propone menù a prezzi convenienti. Tema delle cene sono i Profumi dal mondo, un viaggio che percorrerà tutti i continenti e che venerdì 9 farà tappa in Oceania.

 

FESTEBA'

Prosegue la rassegna teatrale dedicata ai bambini. Venerdì 9 alle 21.15 alla Sala Estense è in programma 'Moun', della Compagnia Teatro Gioco Vita (spettacolo d'attore e danza - a partire dai 5 anni - v. foto scaricabile in allegato a fondo pagina)
LA SCHEDA: Ai genitori di Moun il loro paese, in preda alla follia della guerra, sembra ormai non offrire nessun futuro. Con un atto disperato, decidono di abbandonare al mare l'unica figlia nella speranza che, lontano dalla guerra, avrà una vita migliore, una possibilità di salvezza.
Moun attraversa così il vasto oceano dentro una scatola di bambù e, dopo un avventuroso viaggio, arriva "al di là" del mare, dove su una spiaggia un'altra coppia la trova, la porta in salvo e l'adotta.
Moun cresce in una famiglia che la ama, circondata da fratelli e sorelle sempre più numerosi. Arriva però il giorno in cui a Moun, ormai bambina, sono rivelate le sue origini; e da quel momento non può non fare i conti con la propria storia, con le proprie origini. Dopo tanto soffrire finalmente Moun capisce che "anche dall'altro lato dell'oceano l'amavano" e per regolare i conti con il suo passato decide di compiere un simbolico ritorno al paese natale. Affida al mare quello che di quel luogo possiede, la scatola di bambù, ma arricchita di tutto quello che lei ha amato nei suoi anni d'infanzia, un concentrato di ricordi di un "tempo dell'innocenza" dove lei ignorava le sue radici. La scatola di bambù, che i genitori di Moun stringevano "contro il cuore" all'inizio del suo lungo viaggio, farà così ritorno a casa, dopo che Moun l'avrà anche lei stretta per l'ultima volta "contro il suo cuore".

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

VENERDÌ 9 SETTEMBRE

I laboratori per bambini:

Ore 10.00 Estate all'erta - Iscrizione obbligatoria

incontro/laboratorio con la scrittrice A. Strada, dai 10 anni (Isola del Tesoro)

 

Ore 16.30

Le botteghe delle arti (tra i giochi da tavolo e il baratto) - dai 5 anni

La bottega dell'argilla: piccole città

La bottega dei ceramisti in erba: vasi a lucignolo

La bottega della scienza: esperimenti con frutta, verdura e altre delizie

La bottega della scienza: esperimenti con zombi, vampiri e altri mostri

Musica per i piccoli (spazio piccolissimi) - Canti e musica a cura di Carpemira (0 - 3 anni)

I giochi del ludobus (di fronte alla fontana) - Trucchi e travestimenti pazzerelli dai 3 anni

Spesa a sorpresa (vicino al punto informativo) - A cura di Coop Alleanza 3.0 - dai 3 anni

 

Ore 17.30

Estate all'erta: incontro/laboratorio con la scrittrice A. Strada, dai 9 anni (tana delle storie)

 

Gli spettacoli del pomeriggio:

Ore 16.45

La Tana delle Storie (accanto all'Area Spettacoli) Ucci ucci sento odor di...pieducci?- lettura dai 3 anni

 

Ore 17.30

Teatro dei piccoli (nella cupola) - Iscrizione obbligatoria

Era ieri - Compagnia Teatro delle Briciole - dai 3 anni

Il cinema dei bambini (sala azzurra) - Iscrizione obbligatoria

Le origini del cinema: Méliés, Cohl, Chomon, corti cinematografici - dai 3 anni

Young Band Musijam, (nella città dei ragazzi) - concerto a cura di Musijam

 

Ore 18.30

Il cinema dei bambini (sala azzurra) - Iscrizione obbligatoria

James e la pesca gigante, film- dai 6 anni

Attenti a quei due - Compagnia la Fabiola- (area spettacoli pomeridiani)

Protagoniste dello spettacolo sono Giulio e Fabiola: due marionette speciali, estremamente sofisticate, animate tramite un complesso sistema di fili che permette loro di muovere non solo il corpo, ma anche tutti i particolari del viso e di interagire col pubblico in maniera sorprendentemente naturale, abbattendo quella parete sottile che c'è tra realtà e finzione e senza dire una parola. Spettacolo di strada per tutti

 

Altre proposte:

Ore 16.30 Mercatino del Baratto (tenda del volontariato familiare)

La Biblioteca dell'Isola (all'interno dell'acquedotto)

La Libreria dei ragazzi (accanto all'Area Spettacoli)

Ore 18.00 Nati per leggere Incontro a cura dei Centri Bambini e Genitori (spazio piccolissimi)

Ore 18.30 Apericena presso il KinderOne (a cura dei volontari del CIRCI)

Ore 19.30 Baby Dance (a cura dei volontari del CIRCI)

Ore 20.00 Ristorante dei Ragazzi Profumi dal mondo: Oceania (prenotazioni presso l'Informacittà)

 

Lo spettacolo serale

Ore 21.15 Moun - (Sala Estense) - Teatro Gioco Vita - dai 5 anni - FESTEBÀ

Spettacolo d'ombre, d'attore e danza (v. foto in allegato)

 

Immagini scaricabili:

PiazzaAcquedotto7set2016.jpg Festeba_venerdi 9 moun