Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una serata di teatro civile per capire l'economia

ECONOMIA SOLIDALE - Mercoledì 21 settembre alle 20,30 in Sala Estense di Piazza Municipio (Ferrara)

Una serata di teatro civile per capire l'economia

08-09-2016 / Giorno per giorno

Serata di teatro civile a cura del Gruppo Cittadini Economia di Ferrara in collaborazione con l'associazione Moneta Positiva 

"Si possono creare soldi per i cittadini (quantitative easing for people)", parole, dialoghi e musiche per facilitare la comprensione del funzionamento del sistema economico e monetario.

Il Gruppo Cittadini Economia, insieme all'Associazione Moneta Positiva e con il patrocinio del Comune di Ferrara, ha organizzato mercoledì 21 settembre 2016 alle 20.30, nella Sala Estense di piazza Municipio a Ferrara una serata di teatro civile dal titolo "Si possono creare soldi per i cittadini" con interventi , dialoghi e musiche originali. Gli organizzatori si propongono l'obiettivo di diffondere la conoscenza dei meccanismi alla base del funzionamento del sistema monetario, spiegare come funziona il sistema economico e perché si "inceppa". L'importanza del denaro e come esso viene creato nel sistema attuale, chi decide quanto denaro creare e quali attività promuovere, quali strade percorre e perché non arriva efficacemente alle aziende e alle famiglie, sono alcune delle domande a cui si cercherà di dare risposte. La BCE emette da anni grandi quantità di denaro ma continuiamo ad essere in deflazione: potrebbe esserci un metodo diverso per aumentare la capacità di spesa dei cittadini? Perchè i vertici politici ed economici dell'Europa hanno scelto di fornire denaro in prima istanza solo a banche e mercati finanziari, lasciando a loro la decisione di quanto e quando alimentare l'economia reale (imprese e cittadini), una scelta poco conveniente per la maggioranza della popolazione? E possibile cambiare il sistema attuale? L'ingresso alla serata della Sala Estense è libero e gratuito.

LE SCHEDE (a cura degli organizzatori)

GRUPPO CITTADINI ECONOMIA DI FERRARA. Il Gruppo si costituisce nel 2010 e raccoglie cittadini di diversa formazione ed esperienza associativa, culturale e politica. Dal 2011 il Gruppo si riunisce una volta alla settimana per approfondire i temi dell'economia e della finanza, per organizzare iniziative pubbliche, incontrare esperti del settore, proporre modelli di divulgazione rivolta ai cittadini. Da ottobre del 2015 ha affiancato alla sua mailing list, a cui è possibile iscriversi per ricevere gli aggiornamenti settimanali, un blog dove è possibile informarsi sulle iniziative in programma. Email: gruppoeconomia.fe@gmail.com . Blog: http://cittadinieconomiafe.blogspot.it

Moneta Positiva. L'Associazione Moneta Positiva è una Associazione di Promozione Sociale che ha sede in Via Canonica n. 18 a Casalecchio di Reno (BO). Aderisce al movimento internazionale I.M.M.R. (International Movement for Monetary Reform - www.internationalmoneyreform.org) che si propone di riformare il sistema monetario attuale. Moneta Positiva, attraverso il proprio blog e con incontri pubblici, si propone di aumentare la consapevolezza dei cittadini sulle questioni economiche e monetarie spiegandone il funzionamento con l'obiettivo di riformarlo perché possa essere più equo e giusto per i cittadini, riducendo ingiustizie e disuguaglianze. Il sito: www.monetapositiva.it.

 

Musiche originali dal vivo ZIZIBAND

Franco Cavallini - chitarra e canto
Maria Beatrice Namari - fisarmoca e canto
Gianluca Rizzoni - contrabbasso
Fausto Gherardi - batteria
Donald soffritti - sassofoni

 

Links:

Immagini scaricabili: