Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La Giornata europea del dialogo interculturale parte da Ferrara

SCUOLA E CULTURA - Giovedì 22 settembre dalle 8 alle 13,30 con sei classi terze del liceo Roiti sul tema dello sport

La Giornata europea del dialogo interculturale parte da Ferrara

19-09-2016 / Giorno per giorno

Comunicazione a cura del Centro locale Intercultura di Ferrara

Giovedì 29 settembre 2016, si celebra la nona Giornata del dialogo interculturale, una manifestazione promossa da Intercultura e dalle altre associazioni europee riunite in Efil (European Federation of Intercultural Learning).

Non più solo in Europa. Lanciata in occasione delle celebrazioni indette dall'Unione Europea per il 2008 - "Anno europeo del dialogo interculturale", le prime otto edizioni della giornata del dialogo interculturale sono state caratterizzate dall'organizzazione di circa 500 eventi in altrettante città europee. Solo in Italia lo scorso anno ci sono stati ben 55 eventi in tutte le regioni del Paese. Dall'anno scorso, le celebrazioni hanno varcato il confine dell'Europa, per diffondersi anche tra alcuni partner extraeuropei del network Afs (American Field Service).

In Italia. Le manifestazioni si svolgeranno in circa 60 città italiane e si articoleranno in mostre fotografiche, laboratori interculturali, conferenze, cineforum, dibattiti in scuole e tante attività diverse. Ad animare questi incontri contribuiranno in particolare gli studenti, le famiglie e i volontari di Intercultura, testimoni diretti della valenza educativa dei progetti di scambio interculturale come strumento per una migliore comprensione delle diversità interculturali. L'elenco completo di tutti gli eventi e le iniziative sparse sul territorio italiano per celebrare la Giornata del dialogo Interculturale saranno pubblicate sul sito www.intercultura.it a partire dai primi di settembre.

A Ferrara. Che cosa unisce Ferrara a Lisbona, Riga, il Cairo a Copenaghen ? Sono alcune delle oltre 500 città in cui si terrà la Giornata mondiale dedicata al dialogo interculturale, un'iniziativa promossa da Intercultura e dalle sue associazioni consorelle in Europa e nel Mondo.
A Ferrara la giornata prescelta è giovedì 22 settembre 2016 per evitare sovrapposizioni con l'imminente e Festival di Internazionale (e come sua ideale anticipazione). Grazie alla collaborazione con diverse associazioni ferraresi attive nel campo interculturale (Amnesty, Cittadini del mondo, Cies, Cisv, Emergency, Ibo Italia, Libera, oltre al Csv - Centro servizi per il volontariato) quest'anno anche a Ferrara si terranno delle manifestazione dedicate al tema prescelto a livello internazionale che è "Costruire società pacifiche". Il gruppo di volontari locale ha deciso di utilizzare come filo conduttore delle attività il tema del Dialogo interculturale nello sport che ha riscontrato l'adesione incondizionata della scuola. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ferrara.
La giornata comincerà proprio qui in mattinata coinvolgendo 6 classi con attività formative pensate appositamente per gli studenti del liceo e condotte contemporaneamente dai volontari delle associazioni promotrici fino alle 11,10. A seguire, ancora al Liceo statale Roiti, nelle palestre, si proseguirà con attività pratiche riassunte sotto il titolo "Lo sport strumento di dialogo interculturale: esperienze pratiche di attività sportive interculturali" a cura della Federazione italiana cricket, del Centro Baskin Ferrara e del Canoa club Ferrara.
I volontari delle associazioni coinvolte attraverso questa iniziativa intendono stimolare l'opinione pubblica a riflettere sui temi dell'educazione interculturale e della costruzione di un mondo in cui il dialogo tra persone di culture diverse non sia un lusso per pochi, ma un elemento fondamentale della vita quotidiana, importantissimo proprio in questo momento anche nella nostra città.
Evento. L'iniziativa in programma il giorno 22 settembre 2016, ore 8-13,30 al Liceo Roiti, preside Donato Selleri, referente professoressa Raffaella Zanella, rivolto a 6 classi terze del liceo
Promotori: Amnesty, Cittadini del mondo, Cies , Cisv, Emergency, Ibo Italia, Libera e Intercultura, con la partecipazione della Federazione italiana cricket, del Centro Baskin Ferrara e del Canoa club Ferrara.

Per info: Gustavo Zanoli, responsabile Gedi (Giornata europea dialogo interculturale) cell. 339 6831170, email zanolig@me.com
Per le altre attività di Intercultura a Ferrara è possibile contattare la presidente del Centro locale, Elisabetta Chemello, cell. 328 6545765, email echemello@icloud.com

Per conoscere tutte le altre manifestazioni che si terranno in Italia e per maggiori informazioni sull'Associazione c'è il sito www.intercultura.it e www.fondazioneintercultura.org,
http://www.intercultura.it/La-Giornata-del-dialogo-interculturale/
http://www.efil.afs.org/projects/idd/ (in inglese)

Associazione intercultura onlus, fondata nel 1955, è un ente morale riconosciuto con Dpr n. 578/85, posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. Dal 1 gennaio 1998 ha status di onlus, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta al registro delle associazioni di volontariato del Lazio: è infatti gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. E' presente in 149 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all'Afs Intercultural Programs e all'Efil. Ha statuto consultivo all'Unesco e al Consiglio d'Europa e collabora ad alcuni progetti dell'Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Affari esteri e dell'Istruzione, università e ricerca. A Intercultura sono stati assegnati il Premio della cultura della Presidenza del Consiglio e il Premio della solidarietà della Fondazione italiana per il volontariato per oltre 40 anni di attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli. L'Associazione promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno oltre 1800 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all'estero e accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l'incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo. Sul web informazioni consultabili sul sito www.intercultura.it.

Fondazione intercultura onlus. La Fondazione Intercultura per il dialogo tra le culture e gli scambi giovanili internazionali Onlus nasce il 12 maggio 2007 da una costola dell'Associazione che porta lo stesso nome e che dal 1955 accumula un patrimonio unico di esperienze educative internazionali. La Fondazione intende utilizzare questo insieme di conoscenze su più vasta scala, favorendo una cultura del dialogo e dello scambio interculturale tra i giovani e sviluppando ricerche, programmi e strutture che aiutino le nuove generazioni ad aprirsi al mondo e a vivere da cittadini consapevoli e preparati in una società multiculturale. Vi hanno aderito il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. La Fondazione è presieduta dall'ambasciatore Roberto Toscano; segretario generale è Roberto Ruffino; del consiglio e del comitato scientifico fanno parte eminenti rappresentanti del mondo della cultura, dell'economia e dell'università.

Nei primi anni di attività la Fondazione ha promosso
- i convegni internazionali "Il corpo e la rete", (2013); "Ricomporre Babele: educare al cosmopolitismo" (2011); "Identità italiana tra Europa e società multiculturale" (2008);
- il lancio dell'"Osservatorio nazionale sulla internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca", in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione: www.scuoleinternazionali.org
- il vasto programma di borse di studio per studenti delle scuole superiori, in collaborazione con importanti enti, fondazioni, banche e aziende italiane, che consente ogni anno a circa mille ragazzi di vivere un'esperienza di vita e di studio all'estero per un anno scolastico in 60 Paesi diversi tra cui USA, Cina, India, Russia, Brasile, Thailandia e diversi Paesi europei.

Per info: sito web www.fondazioneintercultura.org

Immagini scaricabili:

Una classe della Giornata europea del dialogo interculturale

Allegati scaricabili: