Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Si accendono i riflettori sull'11.a edizione del 'Galà dello sport'

ASSESSORATO ALLO SPORT - Appuntamento mercoledì 28 settembre alle 20.30 al Teatro Nuovo

Si accendono i riflettori sull'11.a edizione del 'Galà dello sport'

26-09-2016 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (lunedì 26 settembre) nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione del 'Galà dello sport 2016', undicesima edizione della serata di benemerenze e premi per lo sport con intrattenimenti e spettacolo in programma mercoledì 28 settembre alle 20.30 al Teatro Nuovo. L'iniziativa è organizzata da Coni Point Ferrara in collaborazione con Panathlon Club Ferrara e A.N.A.O.A.I. sezione di Ferrara (Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia).

Per illustrare le modalità della serata erano presenti la delegata Coni Point Ferrara Luciana Pareschi, il delegato provinciale CIP Francesco Alberti, Maria Grazia Marangoni dell'Ufficio scolastico provinciale e Davide Conti di Panathlon Club Ferrara.

 

 (Comunicazione a cura degli organizzatori)


11 anni di "Stelle": si accendono i riflettori del Nuovo sul Galà dello Sport
Mercoledì 28 settembre torna il Galà dello Sport, anche quest'anno nella splendida cornice del Teatro Nuovo di Ferrara, con inizio alla 20:30. Come di consueto la manifestazione è organizzata dal CONI Point di Ferrara, quest'anno affiancato dal Panathlon e dagli Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia (entrambe associazioni benemerite riconosciute dal Coni per la loro attività istituzionale) per dare ancora maggior valore e importanza alla serata.
Si arriva quest'anno alla undicesima edizione. Si tratta di un risultato notevole rispetto a manifestazioni che sempre più sovente nascono senza un progetto di continuità, a testimonianza della fondatezza delle motivazioni iniziali: il rendere l'assegnazione delle benemerenze sportive a livello locale qualcosa di nuovo rispetto alla fredda cerimonia riservata a pochi intimi, lontana dal conferire il giusto lustro ai migliori interpreti delle varie discipline, che spesso viene proposta.
Per questo motivo nel 2006 si è pensato di realizzare una serata di spettacolo ed intrattenimento che potesse rappresentare al meglio il momento ufficiale di consegna delle prestigiose Benemerenze CONI Nazionali al Merito Sportivo, Merito Tecnico e al Valore Atletico, riuscendo così a trasmetterne agli addetti ai lavori, ai media, alle autorità ed alla cittadinanza, il giusto valore, mettendo sullo stesso piano sport che spesso godono di una diversa visibilità.
Lo Sport Ferrarese trova in questa occasione anche il giusto palcoscenico per premiare le "Stelle di Casa Nostra", scelte tra i migliori atleti, dirigenti, tecnici e personalità del mondo sportivo locale, nonché il prestigioso "Premio Diamante", conferito a chi ha dedicato per oltre 20 anni la sua vita all'associazionismo sportivo. Quest'anno ad esserne insignito sarà Vittorio Bruni, che ha dedicato la sua vita allo sport come dirigente nel pattinaggio: dopo aver ricoperto incarichi prestigiosi in federazione, organizzato manifestazioni che hanno portato a Ferrara migliaia di persone, diretto atleti arrivati a vincere i massimi titoli, quest'anno ha lasciato gli incarichi istituzionali, ma è rimasto attivo per celebrare i festeggiamenti per il centenario della prima manifestazione rotellistica internazionale a Ferrara.
In pieno accordo con lo spirito inclusivo che in questi anni caratterizza l'attività sportiva in Italia, vengono premiate anche le eccellenze legate al mondo paralimpico, in accordo con il Comitato Italiano Paralimpico territoriale; quest'anno sarà premiata Giulia Sgoifo, tennista del CUS Ferrara campionessa italiana in carica.
Inoltre in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale verrà premiato il Liceo Scientifico A.Roiti indirizzo sportivo sia per la collaborazione nell'organizzazione dei campionati studenteschi sia per gli ottimi risultati ottenuti vincendo i titoli regionali nella vela e nell'orienteering.
Organizzato con professionalità e nel rispetto delle regole che il cerimoniale prevede, specie quando si coinvolgono le massime autorità, bisogna ricordare che il Galà viene realizzato dai volontari che collaborano con il CONI, che sacrificano il loro tempo per ottenere una manifestazione di massimo livello. Meritevole di nota anche la disponibilità di atleti ed associazioni sportive (Palestra Ginnastica Ferrara e AGE O.Putinati) che si prestano per realizzare i momenti di spettacolo con i quali viene completata la serata.
Quest'anno tra i premiati con le benemerenze nazionali troviamo l'Olimpionica Alessia Maurelli, reduce dai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, dove con le compagne, le "farfalle" della ginnastica ritmica italiana, ha raggiunto il 4° posto nel concorso generale a squadre, lottando per le medaglie fino all'ultimo punto. Inoltre verranno insigniti della medaglia al valore atletico d'ARGENTO Gianluca Bonora (FIPSAS) e di BRONZO Paolo Borghi, Riccardo Brogli, Luca Carlini, Finco Simone, Dino Koco, Leonardo Solimani (FICK) Emanuele Bonoli, Arturo Giovanardi, Andrea Rubbi (FIPSAS). Le Stelle al merito sportivo andranno invece d'ORO alla a.s.d. Bocciofila La Ferrarese (FIB) e di BRONZO a Gianfranco Fiorini (FIGC) e Marina Giannini (UITS).
Tra le "Stelle di Casa Nostra" ci sarà spazio per atleti, dirigenti e tecnici di indiscusso rilievo tra i quali vale la pena segnalare il premio come atleta dell'anno al giovane ciclista Matteo Donegà e quello come allenatore dell'anno a Leonardo Semplici, condottiero della SPAL che torna a riabbracciare la serie cadetta dopo 23 anni.
Novità di quest'anno l'introduzione della categoria "giovani azzurri" che premierà atleti che durante la stagione hanno vestito la maglia azzurra in competizioni europee o mondiali nelle categorie giovanili (a partire dalla under 16). A questi atleti verrà conferito un premio speciale dell'associazione Atleti Azzurri d'Italia mentre il premio speciale del Panathlon non poteva che andare per il Fair-Play ed è stato assegnato alla C.S.R. JU-JITSU ITALIA.
Premiazione speciale dedicata alla solidarietà sarà conferita alla TPER e al Centro Commerciale Il Castello per l'impegno profuso, dai primi nell'aiutare il comitato paralimpico a svolgere la sua attività, e dai secondi a dotare tutte le palestre del territorio di un defibrillatore.
Per questi motivi consideriamo la manifestazione un fiore all'occhiello nell'attività di promozione del nostro ente territoriale, con importanza ormai ampiamente riconosciuta a livello provinciale, testimoniata dall'altissima risposta delle massime autorità sempre presenti in gran numero sul palco del Galà. Gli alti risultati ottenuti dai premiati, l'importanza degli ospiti e la caratura dello spettacolo ci permettono di ambire anche alla partecipazione di rappresentanti illustri delle istituzioni sportive nazionali.

Programma - 28 settembre 2016 - ore 20:30 - Teatro Nuovo di Ferrara

"Omaggio agli Olimpionici"

Esibizione della Palestra Ginnastica Ferrara con Andrea Poltronieri

Saluti ufficiali

Benemerenze CONI Nazionale

Stelle di Bronzo
Gianfranco Fiorini (FIGC)

Stelle d'Oro
A.s.d. Bocciofila la Ferrarese (FIB)

Medaglie di Bronzo
Paolo Borghi (FICK)
Riccardo Brogli (FICK)
Luca Carlini (FICK)
Finco Simone (FICK)
Dino Koco (FICK)
Leonardo Solimani (FICK)
Emanuele Bonoli (FIPSAS)
Arturo Giovanardi (FIPSAS)
Andrea Rubbi (FIPSAS)

Medaglia d'Argento
Gianluca Bonora Gianluca (FIPSAS)

Medaglia d'Oro
Alessia Maurelli (FGI)

Esibizione della A.G.E. "O. Putinati"

Stelle di Casa Nostra 2016 - CONI Ferrara

Giovani Azzurri: Giovanni Balboni (FIC), Michelangelo Biondelli (FIR), Caterina Gilli (FIP), Giovanni Pavani (FIGH), Luigi Tagliavini (FGI), Marta Bertoncelli (FICK), Giacomo Cinti (FICK), Anna Esposito (FICK); Carolina Massarenti (FICK); Veronica Mazzanti (FICK); Miranda Raimondi (FICK)
Squadre vincitrici del Titolo Italiano: Kaos Futsal a.s.d (U21, Juniores e giovanissimi - FIGC); a.s.d. Hockey Club Bondeno (U14 indoor - FIH); VIS 2008 a.s.d. (U20 elite - FIP)
Allenatore dell'anno per l'attività giovanile: Edoardo Franchella (FIP)
Premio Fair-Play: CSR JU JITSU ITALIA (FIJLKAM)
Premio Solidarietà
▪ Centro Commerciale Il Castello
▪ TPER - Trasporto Passeggeri Emilia Romagna
Premio CIP: Giulia Sgoifo (FIT - FISDIR)
Premio Scuola: Liceo Scientifico "A. Roiti" di Ferrara

Esibizione della Palestra Ginnastica Ferrara

Società dell'Anno: S.P.A.L. 2013 (FIGC)
Premio alla Carriera - Atleta: Marcello Cottafava (FIGC)
Allenatore dell'anno: Leonardo Semplici (FIGC)

Esibizione della A.G.E. "O. Putinati"

Atleta dell'Anno: Matteo Donegà (FCI)
Premio alla carriera - Dirigente: Mauro Baroni (FIPAV)
Premio Stampa Sportiva: Sport Comuni, il mensile sportivo del territorio

Esibizione della Palestra Ginnastica Ferrara con Andrea Poltronieri

Premio Diamante per lo Sport 2016
a Vittorio Bruni

Squadre promosse di categoria: a.s.d. Ferrara Hockey (FIHP); CUS Ferrara a.s.d. sezione Golf (FIG); a.s.d. Ferrara United - Team Handball Club (FIGH); Team Volley Portomaggiore a.s.d. (FIPAV)

 

 

Immagini scaricabili:

gala