Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gli alunni della scuola Alda Costa in museo per conoscere la storia del territorio

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA - Laboratorio didattico mercoledì 5 ottobre

Gli alunni della scuola Alda Costa in museo per conoscere la storia del territorio

03-10-2016 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Cosa ci fa un bambino al Museo civico del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara mercoledì 5 ottobre? La classe II a tempo pieno della Scuola Primaria Alda Costa ha in programma per quella data una conferenza con laboratorio didattico, in base al progetto quinquennale coordinato da Antonella Guarnieri, responsabile del museo, in collaborazione con l'insegnante di classe Paola Chiorboli. L'iniziativa del 5 ottobre si inserisce nel programma degli eventi che precedono la Settimana Internazionale della Storia 2016.
Fin dallo scorso anno scolastico i bambini stanno imparando a conoscere il patrimonio del museo attraverso un percorso di cinque anni che prevede la progettazione e l'utilizzo di specifici materiali di didattica museale, di metodologia della ricerca storica, di modalità di osservazione in itinere, di produzione di elaborati. La documentazione conclusiva renderà il processo riproducibile al fine di valorizzare il museo e di avvicinare le giovani generazioni alla conoscenza degli eventi storici del proprio territorio.
Il progetto, in questa fase iniziale, coinvolge solamente la classe II a tempo pieno della scuola primaria Costa, ma negli anni successivi sarà esteso ad altre classi e si affiancherà alle consuete visite al museo e agli incontri con Antonella Guarnieri, programmati per le classi delle scuole primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Statale Alda Costa.

Immagini scaricabili:

museo-risorgimento-resistenza.jpg