Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Istituzioni, Associazioni di Categoria e di Volontariato insieme nel progetto "Ferrara x Amatrice"

COMMERCIO E PROTEZIONE CIVILE - Nelle festività in via Garibaldi 1 aprirà un punto vendita di raccolta fondi destinati alle aree del sisma

Istituzioni, Associazioni di Categoria e di Volontariato insieme nel progetto "Ferrara x Amatrice"

24-10-2016 / Giorno per giorno

Si chiama "Ferrara x Amatrice" il progetto di solidarietà rivolto alle popolazioni interessate dal terremoto del centro Italia, che attraverso le Istituzioni, le Associazioni di Categoria e di Volontariato mira a coinvolgere per il periodo delle festività natalizie l'intera comunità ferrarese. Da sabato 12 novembre fino al prossimo 6 gennaio il Comune metterà a disposizione dell'iniziativa un locale di proprietà in via Garibaldi 1. A quel punto seguirà una raccolta di beni ceduti dai commercianti a corrispettivo zero, che saranno poi messi in vendita e il ricavato sarà devoluto al Comune di Amatrice.
Si presteranno a presidiare il punto vendita, alternandosi nell'attività, membri di Associazioni iscritte all'albo di volontariato di Protezione Civile e precisamente: GEV Ferrara (Guardie Ecologiche Volontarie), Estense Dog (Gruppo cinofilo addestramento cani ricerca persone), AVPC Ferrara (Associazione Volontari Protezione Civile), Gruppo Subacqueo Ferrara e Associazione Fuoristrada Ferrara.
"Ferrara x Amatrice'' è stato illustrato in mattinata (lunedì 24 ottobre) nella residenza municipale dagli assessori comunali al Commercio Roberto Serra e alla Protezione Civile Aldo Modonesi e dai rappresentanti delle Associazioni di Categoria e di Volontariato coinvolte.
"A fronte della proposta dell'Amministrazione comunale tutte le Associazioni di Categoria del commercio e dell'artigianato di Ferrara hanno subito risposto positivamente, - ha affermato l'assessore Roberto Serra - impegnandosi poi nel lavoro di promozione dell'iniziativa nei confronti dei loro associati. Tutto il percorso - ha poi precisato - sarà fatto nel pieno rispetto delle regole e al più presto comunicheremo le modalità e i dettagli tecnici da seguire per le fasi di donazione e raccolta dei prodotti destinati alla vendita".
"Ringrazio fin d'ora chi ha deciso di mettersi in gioco con noi. - ha ribadito l'assessore Aldo Modonesi - Benvengano iniziative di questo genere a supporto dei tempi della ricostruzione. Sappiamo infatti, per averlo vissuto sulla nostra pelle, come dopo i primi momenti di emergenza i territori colpiti dal terremoto siano a rischio di oblio mediatico e di disattenzione. Grazie anche alla nostra Regione - ha ricordato - che continua ad operare nelle aree terremotate proprio nella fase in cui è vitale dare risposte concrete alla popolazione."

 

Per informazioni: Assessorato al Commercio del Comune di Ferrara, tel. 0532-419917

Immagini scaricabili:

conf stampa