Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Le vie dell'acqua": un incontro sul mare Mediterraneo

SPORT E TEMPO LIBERO - Sabato 5 e sabato 12 novembre alle 17.30 nella Sala della musica (via Boccaleone 19)

"Le vie dell'acqua": un incontro sul mare Mediterraneo

27-10-2016 / Giorno per giorno

Sabato 5 novembre e sabato 12 novembre 2016 alle 17.30 la Sala della musica, a cui si accede dall'interno del Chiostro di San Paolo in via Boccaleone 19 a Ferrara, ospiterà i prossimi due appuntamenti del ciclo di tre incontri dedicati a "Le vie dell'acqua: oceani, mari, fiumi". L'iniziativa, nata da un'idea di Enrico Dalpasso con il patrocinio del Comune di Ferrara e dell'Ismar (Istituto di Scienze marine di Venezia del Cnr), fa parte del progetto "Parlaredimare" rivolto a tutti coloro che per passione o per lavoro, per interesse culturale, sportivo o naturalistico o per semplice curiosità sono aperti a nuove suggestioni, storie ed esperienze narrative.

Ecco il programma:
- Sabato 29 ottobre incontro dedicato al "Report dall'Oceano" con l'intervento di Andrea Bergamasco, oceanografo, ricercatore subacqueo e fisico interessato principalmente allo studio delle masse d'acqua, docente universitario all'Istituto di Scienze marine di Venezia del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche). Bergamasco parlerà del suo lavoro di ricercatore e appassionato di mare dando aggiornamenti sugli studi scientifici sul campo e accompagnando le parole a spezzoni video tratti dal lungometraggio "Mediterraneo bollente" del regista Eugenio Manghi.

- Sabato 5 novembre l'incontro intitolato "Respiro mediterraneo" condotto da Fabio Fiori, biologo marino e insegnante. Una navigazione suggestiva attraverso il il mare Mediterraneo": un dialogo tra la voce narrante di Fabio Fiori, che leggerà alcuni brani tratti da due suoi libri "Anemos" e "Thalassa" e la sonorità della fisarmonica di Angelo Leonardo Pastorini, giovane talentuoso, allievo del Conservatorio di Ferrara che collabora in questa performance.

- Sabato 12 novembre l'appuntamento conclusivo intitolato "Sul fiume lentamente" condotto da Giacomo De Stefano, navigatore, comunicatore e film-maker. Dopo una vita dedicata all'architettura e all'arte, da dodici anni è alla ricerca di nuovi modi per sviluppare economie sostenibili e resilienti, legate alle vie di comunicazione fluviali e marittime. Durante l'incontro verranno proiettate scene tratte dal film "Man on the river" (l'uomo sul fiume), un viaggio ecologico e lento a remi e a vela da Londra a Instanbul nel segno di un turismo sostenibile.

Per info e prenotazioni si può contattare l'organizzazione a cura di Enrico Dalpasso e Francesca Alvisi di Ismar-Cnr, email e.dalpasso@ismar.cnr.it, cell. 338 8771445.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Locandina del ciclo d'incontri su "Le vie d'acqua" in programma dal 29 ottobre al 12 novembre 2016 Il pubblico al primo degli incontri dedicati a "Le vie dell'acqua" nella Sala della Musica

Allegati scaricabili: