Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'I libri di Giorgio Bassani: traduzioni, tradizioni, negoziazioni'

CELEBRAZIONI CENTENARIO BASSANI - Incontri e Convegni mercoledì 16 e giovedì 17 novembre in Castello e Biblioteca Ariostea

'I libri di Giorgio Bassani: traduzioni, tradizioni, negoziazioni'

15-11-2016 / Giorno per giorno

Punterà i riflettori sulle traduzioni in altre lingue dei romanzi di Bassani, e sull'influenza da questi esercitata sulla letteratura straniera contemporanea, il convegno in programma nei pomeriggi di mercoledì 16 e giovedì 17 novembre, dalle 15, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L'iniziativa dal titolo 'I libri di Giorgio Bassani: traduzioni, tradizioni, negoziazioni', è organizzata dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giorgio Bassani e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara, ed è curata da Cristina Montagnani e Matteo Galli. Nella mattinata di giovedì 17 novembre (ore 9.30), in Sala dei Comuni del Castello Estense, è in programma la presentazione della donazione del manoscritto autografo de "Il Giardino dei Finzi Contini". Interverranno: Tiziano Tagliani (sindaco di Ferrara), Dario Disegni (presidente MEIS), Gianni Venturi, Ferigo Foscari, Anna Dolfi, Sergio Parussa, Sonia Gentili, Massimo Raffaeli, Marco Pistoia, Sophie Nezri-Dufour.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il centenario della nascita di Giorgio Bassani ha offerto occasione per numerose iniziative, in Italia e in Europa; questa di Ferrara si segnala per la sua peculiarità, giacché per la prima volta al centro dell'indagine viene collocata la ricezione dello scrittore e della sua opera fuori dall'Italia. Verrà quindi affrontato il tema delle traduzioni nelle lingue più importanti del mondo occidentale, ma anche dell'influenza che i romanzi bassaniani hanno esercitato sulla letteratura straniera coeva. Accompagna il convegno una mostra, che porta lo stesso titolo, e che si propone di documentare i rapporti fra lo scrittore e l'editoria al di là dei confini nazionali. L'esposizione sarà inaugurata giovedì 17 novembre alle 18,15 a Palazzo Turchi di Bagno.

PROGRAMMA:

MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE DALLE 15

Introduzione di Cristina Montagnani
Saluti: Giorgio Zauli, rettore dell'Università di Ferrara; Giulio Ferroni, presidente del Comitato Bassani; Matteo Galli, direttore del Dipartimento di Studi umanistici dell'Università di Ferrara.
Interventi di:
Domenico Scarpa
(Centro internazionale di studi Primo Levi, Torino): Paperback writer.
Andrea Bresadola (Università di Macerata): La ricezione di Bassani nella Spagna franchista: traduzioni e censura.
Silvia Datteroni: Giorgio Bassani in Spagna: ricezione e critica dal franchismo alla contemporaneità.
Bernard Urbani (Université d'Avignon et des Pays de Vaucluse): Deux réécritures de «La notte del '43»: «Un certain Felloni» (Michèle Lesbre), «Le silence éclatant des rêves» (Rachid Faggioli).
Vincent Raynaud (Éditions Gallimard): L'opera di Giorgio Bassani in Gallimard, passato e presente.
Anna Wasilewska: Giorgio Bassani in Polonia: una presenza incostante.

 

GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE

ore 9.30 - Castello Estense, Sala dei Comuni - Presentazione della donazione del manoscritto autografo de "Il Giardino dei Finzi Contini"

Interventi di: Tiziano Tagliani (sindaco di Ferrara), Dario Disegni (presidente MEIS), Gianni Venturi, Ferigo Foscari, Anna Dolfi, Sergio Parussa, Sonia Gentili, Massimo Raffaeli, Marco Pistoia, Sophie Nezri-Dufour. 

DALLE 15 (sede Biblioteca Ariostea, via delle Scienze 17 - Ferrara)

Interventi di:
Paola Spinozzi (Università di Ferrara): Giorgio Bassani e Tim Parks fra Italia e Inghilterra.
Valerio Cappozzo (University of Mississipi): Le lezioni americane di Giorgio Bassani.
Jamie McKendrick: Rifacendo «Il romanzo» in inglese: la terza traduzione.
Isabella von Treskow: Giorgio Bassani e la «condizione ebraica» nella critica letteraria.
Rosy Cupo (università di Ferrara): presentazione della mostra I libri di Giorgio Bassani: traduzioni, tradizioni, negoziazioni.

Alle 17.30, Paola Bassani e Mirella Haggiag consegneranno il Premio internazionale “Robert Nissim Haggiag” per il migliore Essay su Giorgio Bassani, istituito dalla Fondazione Giorgio Bassani con lo scopo di promuovere e valorizzare ricerche e studi originali legati alla figura e all’opera del grande scrittore.  La giuria assegna il premio ad un lavoro critico (tesi di laurea, articoli, saggi, pubblicazioni varie, ecc.) realizzato negli ultimi tre anni in una delle seguenti lingue: italiano, francese, inglese e tedesco.

 

Al termine del convegno alle 18.15 sarà inaugurata a Palazzo Turchi di Bagno, (c.so Ercole I D’Este, 32), la mostra incentrata sulla diffusione editoriale delle opere di Giorgio Bassani nel mondo I libri di Giorgio Bassani: traduzioni, tradizioni, negoziazioni”, curata da Rosy Cupo.

 

Tutte le iniziative sono legate al Convegno Giorgio Bassani, 1916-2016, che si tiene dal 14 al 19 novembre tra Roma e Ferrara (v. programma completo in allegato) ed è organizzato da Unife, dalla Sapienza Università di Roma, dalla Fondazione Giorgio Bassani e dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del centenario della nascita di Giorgio Bassani, con il contributo del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

Immagini scaricabili:

Bassani comitato.jpg Celebrazioni per il centenario della nascita di Giorgio Bassani - locandina Convegno sulla Donazione del manoscritto del "Giardino dei Finzi Contini" in Castello giovedì 17 novembre 2016 Paola Bassani al Convegno sulla donazione del manoscritto del "Giardino dei Finzi Contini" in Castello (17 novembre 2016) Dario Disegni e Portia Presbys al convegno sulla donazione del manoscritto del "Giardino dei Finzi Contini" in Castello (17 novembre 2016)

Allegati scaricabili: