Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Concluso il ciclo d'incontri "Oceani, mari, fiumi...Le vie dell'acqua"

SPORT E TEMPO LIBERO - Presentati racconti di viaggi, navigazioni, esperienze, ricerche e storie di gente di mare

Concluso il ciclo d'incontri "Oceani, mari, fiumi...Le vie dell'acqua"

14-11-2016 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

La breve ma intensa rassegna organizzata da "parliamodimare" salpata a Ferrara con un ciclo di tre incontri dal titolo "Oceani, Mari, Fiumi...Le vie dell'acqua", si è conclusa sabato 12 novembre con l'ultimo dei tre ospiti coinvolti, Giacomo De Stefano, eletto "Uomo dell'anno 2013" dalla rivista internazionale Classic Boat. L'abbiamo fatto, parlando dei fiumi che attraversano l'Europa, con la narrazione filmica di Giacomo, durante la sua navigazione slow ed eco-sostenibile percorrendo 5400 km, partendo da Londra sul Tamigi per arrivare ad Istanbul, concludendo così il progetto "Man On The River" con la sua piccola barca di legno a vela e a remi.
La rassegna, ha avuto ospiti d'eccezione come il ricercatore Andrea Bergamasco, oceanografo fisico dell'Istituto di Scienza Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Venezia, che ci ha parlato con rigore e chiarezza, tipico del linguaggio scientifico, dei percorsi delle masse d'acqua che si snodano nelle acque nel Mar Mediterraneo.
Poi abbiamo incontrato lo scrittore e marinaio Fabio Fiori, biologo marino ed insegnante, che attraverso il dialogo narrativo-musicale con Angelo Pastorini, allievo del Conservatorio di Ferrara, ci ha trasmesso suggestioni antiche del navigare tra "Anemos" e "Thalassa" del mar Mediterraneo di Odissiaca memoria.
L'iniziativa, nata da un'idea di Enrico Dalpasso, appassionato del mare e del navigare a vela, con la collaborazione della collega ricercatrice Francesca Alvisi, entrambi dipendenti dell'Istituto di Scienza Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna, è nata per essere una sorta di ‘banchina di approdo di racconti di viaggi, navigazioni, esperienze, ricerche, e storie di gente di mare, a cui tutti gli appassionati del remo, del nuoto e della vela, ma non solo, possono" attraccare".
L'obiettivo rimane quello di creare interesse e spazio per promuovere iniziative sul tema MARE, del suo ambiente e del suo elemento fondante, l'acqua, utilizzando modalità diverse di interazione e offrendo momenti e suggestioni da condividere, per la diffusione della cultura nautica e la sensibilità ambientale verso questo elemento, grazie anche al coinvolgimento delle associazioni nautico-sportive, culturali ed ambientali.
Un ringraziamento particolare va all'amministrazione del Comune di Ferrara e all'Istituto di Scienze Marine del CNR per la concessione del patrocinio, così pure alle associazioni che hanno collaborato fattivamente: la storica Lega Navale Italiana sez. di Ferrara, il Gruppo Subacqueo Ferrarese e l'associazione ambientalista Marevivo. Infine un ringraziamento, affettuoso rivolto a tutti i cittadini intervenuti, anche da fuori provincia, e che hanno, con il loro interesse e presenza, contribuito al successo dell'iniziativa.

 

La presentazione dell'iniziativa su Cronacacomune

 

 

Immagini scaricabili:

parliamodimare