Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ta-pum: canti di guerra, resistenza, amore" per il ciclo di 'Uno sguardo al cielo'

SERVIZI ALLA PERSONA - Giovedì 17 novembre alle 21 al Centro teatro universitario (CTU) in via Savonarola 19

"Ta-pum: canti di guerra, resistenza, amore" per il ciclo di 'Uno sguardo al cielo'

14-11-2016 / Giorno per giorno

Giovedì 17 novembre alle 21 al Centro teatro universitario (CTU) di via Savonarola 19 andrà in scena "Ta-pum: canti di guerra, resistenza, amore e altre passioni...", con Paola Sabbatani Trio.

Quarto evento della rassegna "Uno sguardo al cielo", l'appuntamento avrà ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione obbligatoria tramite invio di una mail a conversazionilutto@unife.it o telefonando al numero 349 3593164.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
voce Paola Sabbatani
contrabbasso Roberto Bartoli
chitarra Daniele Santimone

Questo concerto è un racconto fatto di canzoni italiane e anche di altri paesi: della Grande Guerra, ma non solo, canzoni che parlano della assurdità e della disumanità di ogni guerra, di lotta e di resistenza, canzoni d'amore.
Il tempo che è passato non passerà mai, ecco perché questi canti non hanno addosso la polvere degli scavi, ma una nuda, netta, forte (talora dolcissima) carica di verità e di vita.

Paola Sabbatani Trio nasce dall'incontro di musicisti da sempre attivi nell'ambito della musica popolare, jazz e crossover. Dopo una lunga serie di multiformi collaborazioni, Paola Sabbatani, Roberto Bartoli e Daniele Santimone decidono di incrociare i loro percorsi di ricerca nell'occasione del centenario della Grande Guerra, allo scopo di riproporre un variegato repertorio che, partendo da canti storici, giunge a composizioni contemporanee.

Paola Sabbatani, dopo molti anni di lavoro con il Teatro Due Mondi di Faenza, intraprende un percorso individuale di pratica e insegnamento di musica e canto popolare che la porta a esibirsi, con varie formazioni, in Italia e in Europa.
Roberto Bartoli, contrabbassista attivo su tutto il territorio nazionale, da sempre collabora con musicisti di chiara fama e istituzioni musicali prestigiose, tra le quali vale ricordare almeno la Scala di Milano, dove ha presentato brani di propria composizione.
Il chitarrista Daniele Santimone, dopo gli studi a Boston nel prestigioso Berklee College of Music, dà avvio a una ininterrotta serie di collaborazioni con grandi musicisti italiani e internazionali, realizzando tournée mondiali e numerose incisioni, alle quali affianca una intensa attività di insegnamento in ambito accademico.
I componenti del trio affrontano questo progetto con l'intento di rinnovare un prezioso (e in parte non sufficientemente noto) repertorio di canzoni del Novecento.

Il prossimo e conclusivo evento della rassegna "Uno sguardo al cielo" sarà quello di giovedì 24 novembre 2016 con "Appunti Antigone", regia di Michalis Traitsis, con gli allievi del Centro Teatro Universitario di Ferrara

Il progetto " Uno sguardo al cielo", diretto dalla professoressa Paola Bastianoni, è realizzato in collaborazione fra Università di Ferrara, master "Tutela, diritti e protezione dei minori", Comune di Ferrara, Onoranze funebri Amsef e Pazzi Onoranze funebri.
La rassegna teatrale è realizzata in collaborazione con Daniele Seragnoli, direttore del Centro Teatro Universitario, e con Michalis Traitsis di Balamòs Teatro.

Comunicato a cura degli organizzatori

>>>> La locandina con tutti gli spettacoli teatrali e le altre inziative della rassegna "Uno sguardo al cielo" su Cronacacomune del 2 novembre 2016

Immagini scaricabili:

Il Trio Paola Sabbatani Paola Sabbatani