Comune di Ferrara

sabato, 18 novembre 2017

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ecosistema Urbano 2016: Ferrara migliora di trenta posizioni

ECOSISTEMA URBANO - Pubblicata la classifica di Legambiente da Il Sole 24 Ore

Ecosistema Urbano 2016: Ferrara migliora di trenta posizioni

14-11-2016 / Giorno per giorno

In Ecosistema Urbano 2016, pubblicato oggi sul SOLE 24 ore, Ferrara si posizione al 27esimo posto, ottenendo così un notevole miglioramento rispetto alle ultime due classifiche che la vedeva nel 2015 occupare la 57esima posizione.

Ferrara, secondo la classifica di Legambiente, si colloca al terzo posto nella classifica parziale delle città dell'Emilia Romagna dopo Parma e Ravenna.
Il miglioramento è dovuto in parte al primo posto per la copertura da fonti rinnovabili insediate sul territorio del fabbisogno energetico delle famiglie: siamo addirittura al 100%.

Bene l'impiego moderato di auto in città, che riguarda 'solo' il 44% dei cittadini (8° posto a livello nazionale); benissimo l'indice di ciclabilità: 19,97 metri di piste ogni cento abitanti (che vale il 7° posto); si mantengono costanti i metri quadrati di area pedonale 0,28 (che vale la 43esima posizione)

Si registrano invece peggioramenti per quanto riguarda la qualità dell'aria che hanno valso la 44esima posizione per la media annua di NO2, la 61esima posizione per i giorni di superamento in un anno di O3 e la 66esima posizione per la media annua di PM10 : risultati in linea con tutte le città della nostra Regione, alcune registrano risultati peggiori.

Si mantengono costanti invece la produzione pro-capite di rifiuti urbani (696 chilogrammi all'anno, 93esimo posto) mentre va un po' meglio la raccolta differenziata (40esimo posto, 54,3% nel capoluogo).

Anche sul fronte delle dispersioni sulla rete idrica nella nostra città si mantiene costante la percentuale della dispersione di rete e dei consumi idrici domestici, mentre migliora lievemente la capacità di depurazione.

Il risultato complessivo ci soddisfa in quanto ci consente di migliorare notevolmente la nostra posizione a livello nazionale: un risultato mai raggiunto negli ultimi anni che dimostra come le strategie messe in campo hanno funzionato e stanno dando i propri frutti.

Ovviamente si continuerà ad operare per migliorare ulteriormente la nostra posizione grazie agli effetti dei nuovi progetti che questa Amministrazione ha già programmato.

 

Testo diffuso a cura della Portavoce del Sindaco

Immagini scaricabili: