Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le iniziative aperte alla cittadinanza della 'Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti 2016'

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Dal 19 al 27 novembre a cura di Centro IDEA in collaborazione con Hera S.p.a.

Le iniziative aperte alla cittadinanza della 'Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti 2016'

18-11-2016 / Giorno per giorno

Il Comune di Ferrara aderisce all'ottava edizione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti in programma dal 19 al 27 novembre, condividendo le finalità dell'iniziativa con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della riduzione e trasformazione di rifiuti in risorsa; puntare su un nuovo sistema di gestione che sia sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico per consegnare alle generazioni future un territorio più pulito, sano e stabile.
Le iniziative iscritte alla SERR 2016 sono coordinate dal Centro Idea del Comune di Ferrara e realizzate in collaborazione con Hera S.p.a.

>> 23 novembre 2016
"Zero... o quasi zero" Come ridurre i rifiuti e vivere felici
Sala Estense, piazza Municipale ore 9,30 e ore 11,00
Lezione spettacolo rivolta alle scuole per migliorare la conoscenza e la consapevolezza sul tema dei rifiuti. Tratterà i temi della prevenzione e riduzione dei rifiuti, la raccolta differenziata, i comportamenti sostenibili, il sistema di raccolta rifiuti nel Comune di Ferrara.

>> Giovedì 24 Novembre 2016
Compostiamo, Guida al compostaggio domestico
dalle 17 alle 19 Centro IDEA Casa di Biagio Rossetti Via XX Settembre 152 FE
(Inizialmente proposto ai Bagni Ducali è stato spostato per motivazioni logistiche) Laboratorio dedicato al compostaggio domestico dove si imparerà che cos'è il compost e come si può fare in ambito domestico anche all'interno di piccoli contenitori.


Ricordiamo inoltre che il 22 novembre, per la Giornata Nazionale degli Alberi ci sarà la consueta distribuzione gratuita di alberi e arbusti alla cittadinanza con l'iniziativa "Una albero per ridurre la CO2" presso i Bagni Ducali dalle 9,30 alle 16.00. In questa occasione sarà allestito un infopoint sulle nuove modalità di raccolta dei rifiuti in corso di sperimentazione nel Comune di Ferrara.

Nell'ambito degli ActivECOlab il Centro IDEA propone, sempre sul tema della riduzione dello spreco e della riduzione dei rifiuti, il laboratorio "Eco Menù di Natale - Idee creative contro lo spreco alimentare per i menù delle feste natalizie" che si terrà il 1° dicembre 2016.

COS'E' LA SERR - La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un'iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana. È un'iniziativa che coinvolge una vasta gamma di pubblico: enti pubblici, imprese, società civile e cittadini.
La SERR consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L'accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti" mostra come ogni attore della società - compresi i singoli cittadini - possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d'azione agli altri.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nasce all'interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l'obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall'Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).Comunicazione a cura dell'asssessorato all'
Tema di quest'anno è "Riduciamo l'impatto ambientale degli imballaggi!"
I rifiuti da imballaggio sono un problema rilevante nei nostri modelli di consumo attuali, specialmente quando non correttamente separati e riciclati. Tuttavia, ridurre l'impatto ambientale dei rifiuti da imballaggio non sempre richiede così tanti sforzi e ognuno di noi può dare il proprio contributo!
Gli imballaggi sono qualsiasi materiale usato per contenere, proteggere, maneggiare, consegnare e presentare i prodotti. Hanno molti vantaggi, ma nell'Unione Europea attualmente utilizziamo una quantità eccessiva: ognuno di noi infatti produce in media 156,92 kg di rifiuti da imballaggio all'anno.
www.comune.fe.it/idea
http://www.menorifiuti.org/serr-2016/

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

poster