Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La Giornata Mondiale del 1° dicembre a Ferrara è 'Write Aids 2016'

SANITA' E SCUOLA - Molti gli appuntamenti per tutta la città all'insegna dello slogan "Proteggersi sempre. Discriminare mai"

La Giornata Mondiale del 1° dicembre a Ferrara è 'Write Aids 2016'

24-11-2016 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (giovedì 24 novembre) nella residenza municipale la conferenza stampa per illustrare l'iniziativa "Write Aids 2016 " in occasione dell'1 dicembre - Giornata mondiale per la lotta contro l'Aids.

All'incontro con i giornalisti erano presenti gli assessori alla Sanità, Servizi Persona, Politiche Familiari Chiara Sapigni e alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti, Paola Antonioli dell'Azienda Ospedale, il direttore sanitario dell'Azienda Usl Claudio Vagnini, Riccardo Rizzardi di AVIS, la referente della Commissione Interaziendale contro l'Aids e U.O. Malattie Infettive Azienda Ospedale Laura Sighinolfi, il direttore generale di AFM Riccardo Zavatti, Manuela Macario presidente Circomassimo-Arcigay e Arcilesbica Ferrara e Silvia Barbaro del conbsultorio Giovani.

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

 "Proteggersi sempre. Discriminare mai" La Giornata Mondiale del 1° dicembre a Ferrara è Write Aids 2016

Ogni anno in occasione dell'1 dicembre, data nella quale ricorre la Giornata Mondiale per la lotta contro l'AIDS, sono molte le realtà istituzionali e associative ferraresi che organizzano eventi e campagne informative allo scopo di stimolare la riflessione sulla problematica HIV/AIDS e di predisporre un momento di informazione sociale e scientifica.
Quest'anno la volontà è stata quella di unire le forze e realizzare un progetto comune che vede la collaborazione tra Commissione Interaziendale per la Lotta all'AIDS, costituita da professionisti della Azienda Ospedaliero- Universitaria, Azienda USL e AVIS Ferrara, l'associazione Circomassimo-Arcigay e Arcilesbica Ferrara e Farmacie Comunali Ferrara con il Patrocinio del Comune di Ferrara e la Regione Emilia Romagna. La sinergia tra queste realtà ha portato come risultato una giornata ricca di eventi che sono la sintesi delle singole esperienze pregresse dei soggetti promotori.

LA NOVITÀ: LO SPORT IN CAMPO
La Commissione Interaziendale AIDS ha promosso per l'edizione 2016 iniziative, avvalendosi di partner extra-sanitari, per favorire la diffusione dell'informazione, arricchendo il programma di tre eventi sportivi "ante 1° Dicembre" grazie alla sensibilità del mondo dello sport.
• Si parte con la Pallacanestro Bondi Ferrara che la sera di Venerdì 25 Novembre, durante il riscaldamento per l'atteso derby con la Fortitudo Bologna, scenderà in campo con una maglietta personalizzata con la scritta AIDS Worl Day e una specifica informazione preliminare al pubblico.
• A seguire, Domenica 27 Novembre alle ore 17 è il turno della Krifi Caffè 4 Torri Ferrara che sempre con maglia personalizzata si prepara all'analogo atteso derby con Softer Volley Forlì.
Domenica 27 novembre, infine, in occasione dello storico appuntamento podistico scatta il Run4AIDS del Memorial Mario Cardinelli, dove i partecipanti riceveranno materiale informativo e indosseranno magliette con la scritta "AIDS World Day" offerte dall'Avis.


La mattina dell'1 Dicembre presso il Cinema Boldini in via Previati 13, la prima iniziativa sarà dedicata agli studenti delle scuole superiori, ai quali la Commissione Interaziendale per la lotta all'Aids dedica già da anni particolare attenzione per sensibilizzare i ragazzi nei confronti delle malattie a trasmissione sessuale e all'hiv, che costituiscono un problema rilevante per la popolazione giovanile. Quest'anno l'incontro pubblico, che coinvolge attivamente Avis Ferrara dal 2008, vedrà anche la partecipazione di Arcigay Ferrara. (programma allegato a fondo pagina)

Il pomeriggio invece dalle 15 alle 20, grazie alla sinergia tra Azienda ospedaliera-universitaria e Circomassimo-Arcigay e Arcilesbica Ferrara con il contributo di Avis Comunale Ferrara e Afm, sarà possibile per tutta la cittadinanza interessata sottoporsi al test gratuito salivare presso la sede delle associazioni lgbt ferraresi Ripagrande12 ( in via Ripagrande 12 a Ferrara). Il presidio medico si avvarrà della professionalità dei medici e degli infermieri del reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale di Ferrara.

I tamponi salivari sono offerti da Avis Comunale e da AFM Farmacie Comunali di Ferrara la quale metterà a disposizione anche un certo numero di profilattici per la distribuzione gratuita sempre nella giornata del 1 di dicembre.

Alle 18 sempre presso la sede di via Ripagrande 12 a Ferrara si svolgerà un dibattito pubblico incentrato sul tema della prevenzione dal titolo Informare=Prevenire al quale interverranno Laura Sighinolfi medico infettivologo, Florio Ghinelli Presidente Avis Ferrara e Michele Breveglieri responsabile nazionale area sanità di Arcigay.
Al termine verrà offerto un aperitivo dal Gruppo giovani Circomassimo accompagnato dal Dj set Miranda.
Durante tutta la giornata verranno distribuite le cartoline della campagna di prevenzione e informazione Loveyourself, realizzate da personaggi del mondo della politica, della cultura e dello spettacolo di fama nazionale.

Le iniziative del 1° Dicembre 2016, sono promosse dal Comune di Ferrara, Assessorato alla Sanità e Assessorato alle Pari Opportunità, dalla Commissione Interaziendale Azienda Ospedaliero Universitaria-Ausl di Ferrara e dalle Associazioni LGBT della città di FERRARA, Circomassimo, Arcigay, Arcilesbica.
L'iniziativa vanta il sostegno della Regione Emilia Romagna e il contributo di AFM Farmacie Comunali e AVIS provinciale di Ferrara.
Al progetto collaborano per il mondo sportivo UISP, Pallacanestro Bondi Ferrara, Krifi Caffè 4 Torri Ferrara

Immagini scaricabili:

foto 1 foto 2

Allegati scaricabili: