Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > #Ferrara città 'social'

#Ferrara città 'social'

25-11-2016 / A parer mio

Emma F. e Sara M. Liceo Carducci Ferrara

Venerdì 18 novembre dalle ore 9 alle 11 si è tenuto un incontro informativo sullo sviluppo della comunicazione a cura dei Servizi informativi e statistici nella sede comunale dell'ex Eridania.

Le funzionarie di questo settore, Cristina Fiorentini e Ilenia Mantoan, si occupano del coordinamento e aggiornamento della redazione del sito web del Comune, da loro progettato valorizzandone le attività e iniziative istituzionali.

Gestiscono inoltre i profili Facebook, Instagram e Twitter del Comune di Ferrara.

In particolare si è ricordato un progetto lanciato il 23 aprile 2015 e conclusosi con una mostra fotografica nella via Coperta del Castello Estense (dal 17 giugno al 7 luglio 2016), chiamato #MyFerrara che ha visto protagonisti i cittadini su Instagram. (http://www.comune.fe.it/3887/comunediferrara-su-instagram)

Ogni settimana l'account era gestito da una persona diversa, a cui venivano fornite le credenziali per accedere e pubblicare sette foto che ritraessero la città in tutte le sue sfaccettature.

Sono stati pubblicati 22.302 post con #MyFerrara e 27.830 con #comunediferrara utilizzato e creato dalla comunità.

A questo proposito abbiamo trattato il tema delle normative riguardanti la privacy e l'uso illecito (anche se in buona fede) del logo del Comune da parte dei cittadini.

Nella sezione riguardante l'iniziativa http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=3717 vengono inoltre sancite le norme a cui attenersi in caso di partecipazione a #MyFerrara.

"Le fotografie pubblicate potranno essere condivise sugli account sociali e sui siti del Comune di Ferrara oltre che sugli account sociali della community Igersferrara, sempre mantenendo chiare le indicazioni di copyright e proprietà intellettuale degli autori e lasciando ad essi la titolarità delle immagini. Ricorda che non sono ammessi video, repost o fotografie di altri utenti, immagini a scopo puramente commerciale e/o pubblicitario, che contengono materiale osceno, esplicitamente sessuale, violento, offensivo o diffamatorio, discriminante per sesso, etnia, religione, pensiero politico, che contengono riferimenti a promozione o sostegno di attività illegali.

Ti sarà possibile ritrarre persone solo se riprese in manifestazioni pubbliche, in caso contrario il ritratto di una persona non potrà essere utilizzato senza il consenso scritto della medesima".

Il progetto ha permesso di constatare che i siti "social" sono in continuo aumento e sviluppo per stare al passo con le necessità e bisogni delle persone; Instagram per esempio ha un maggiore rilievo rispetto a Facebook, in quanto più utilizzato dai giovani per la grafica originale e per la velocità di comunicazione.

Emma F.

Sara M.

Liceo G. Carducci Ferrara

 

Nell'ambito dell'attività di alternanza scuola-lavoro svolta all'Ufficio Stampa del Comune di Ferrara (14 novembre - 25 novembre 2016)

 

Immagini scaricabili: