Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Tutta un'altra Darsena", mostra e presentazione finale del progetto Smart Dock

PROMOZIONE SOCIALE - Sabato 26 novembre alle 19 a Wunderkammer (via Darsena 57)

"Tutta un'altra Darsena", mostra e presentazione finale del progetto Smart Dock

25-11-2016 / Giorno per giorno

Comunicato a cura di Smart Dock
Domani sabato 26 novembre 2016 alle 18.30, si terrà il momento conclusivo del progetto biennale Smart Dock, dove verrà realizzato un manifesto per la gestione della darsena di Ferrara come bene condiviso, al quale tutti i cittadini possono contribuire.

 

"Tutta un'altra Darsena". Domani a Wunderkammer per realizzare il manifesto partecipato
Alle 19 al Wunderkammer inaugura la mostra fotografica ‘Volano, bene comune' curata da Maria Bonora, Mauro Borghi, Paola Chiorboli e Leopoldo Santini.

Cultura e turismo, mobilità e ambiente, sport, lavoro, abitare. La darsena può essere rivista sotto tutti questi diversi aspetti, ed è quello che succederà domani - sabato 26 novembre - al Wunderkammer di Palazzo Savonuzzi, in via Darsena 57, con ‘Tutta un'altra darsena', il momento finale di ‘Smart Dock: tattiche di riuso intelligente della darsena di Ferrara'.

La giornata si articola in tre fasi. Dalle 14.30, chi si è iscritto potrà partecipare al laboratorio partecipato ‘Darsena bene comune' per la costruzione di una mappa memoriale della darsena di Ferrara e per la realizzazione del manifesto ‘Darsena bene comune'. Dalle 18.30 i partecipanti al laboratorio presenteranno l'esito del lavoro svolto alla cittadinanza.

Alle 19 verrà inaugurata la mostra fotografica ‘Volano, bene comune', curata da Maria Bonora, Mauro Borghi, Paola Chiorboli e Leopoldo Santini, che focalizza l'attenzione sulla vita e sulle attività che si svolgevano sul Volano e di alcuni tratti dell'Idrovia Ferrarese, tra la seconda metà dell'Ottocento alla seconda metà del Novecento. La vita sul fiume, le attività economiche, artigianali e industriali, la costruzione del Canale Boicelli per favorire il polo industriale; lo sviluppo della Darsena di San Paolo negli anni Trenta; il trasporto di merci e persone fino agli anni Settanta non sono che alcuni degli spunti con cui rileggere questo bene comune.
Verrà inoltre presentato ‘Fiume in classe', il lavoro di ricerca svolto in questi mesi dai giovani studenti dell'istituto comprensivo statale Alda Costa, della classe III E della scuola Boiardo e del liceo scientifico Antonio Roiti.

L'iniziativa "Tutta un'altra darsena" è curata da: associazione di promozione sociale Basso Profilo, Dipartimento di Architettura di Ferrara-CITER, Istituto comprensivo Alda Costa Ferrara, Liceo scientifico Roiti Ferrara, con la collaborazione di "è Ferrara" Urban Center e consorzio Wunderkammer, il contributo dell'Ibc Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Ferrara.

I giornalisti e la cittadinanza sono invitati a partecipare.

Immagini scaricabili:

Locandina dell'iniziativa "Tutta un'altra Darsena" in calendario sabato 26 novembre 2016

Allegati scaricabili: